Audi Q8: in tutta Italia prima dell’arrivo in concessionaria

Il nuovo SUV-Coupé protagonista di una lunga tournée che da nord a sud toccherà località, beach club e resort fra i più esclusivi, da nord a sud. Sarà negli showroom in autunno, con prezzi da 78.450 euro.

Audi Q8: in tutta Italia prima dell’arrivo in concessionaria

di Francesco Giorgi

28 Luglio 2018

L’estate 2018 di Audi è all’insegna di Q8. Anche se, fra le novità di Ingolstadt, alcuni giorni fa è stata svelata la nuova generazione della popolare lineup sportiva TT e TT Roadster, in questi mesi è il nuovo “Sport Utility-Coupé” a tenere banco nei programmi di “lancio” della lineup dei Quattro Anelli. Audi Q8, svelato la scorsa primavera a Shenzhen (Cina), a sottolineare la grande importanza del mercato cinese fra le strategie di sviluppo da parte dei big player, e protagonista di una première di fine giugno nella cornice di inizio estate in Costa Smeralda, è ora – a qualche giorno dal via alla fase di prevendita – al centro di una campagna promozionale che si articola su diversi appuntamenti, e tutti nelle principali e più importanti mete italiane di vacanza, dove Q8 si affiancherà agli eventi locali di maggiore richiamo.

Il tour di Audi Q8 che accompagna l’estate 2018 inizia questo fine settimana in Versilia, a Forte dei Marmi, dove Audi Q8 verrà esposta, sabato 28 luglio, presso il Twiga, uno dei Beach Club più esclusivi del litorale versiliese. Successivamente, la “carovana” Audi Q8 attraverserà la dorsale appenninica, per portarsi lungo il litorale romagnolo, ed a Milano Marittima per la precisione ed essere svelato al grande pubblico presso il Mare Pineta Resort. La tournée si muoverà poi verso sud: In occasione di un evento privato in programma l’8 agosto, ospiti del mondo della moda, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria, potranno ammirare la nuova Q8 presso Le Palme Beach Club della Masseria Torre Coccaro a Savelletri di Fasano.

La road map di Audi Q8 “in giro” per le località ed i club e resort più “in” d’Italia proseguirà, successivamente, a Marina di Punta Ala, dove dal 29 al 31 agosto i turisti e gli appassionati avranno modo di “prendere le misure” al uovissimo “Sport Utility-Coupé” alto di gamma di Ingolstadt.

Il tour di Audi Q8 termina a settembre, con gli appuntamenti dal 3 al 5 in occasione del Festival del Cinema di Venezia, presso il Fondaco Marcello; e con la presenza, l’8 e il 9, nella rinomata Capalbio e nel suggestivo borgo ecosostenibile di Sistiana-Portopiccolo, in occasione della finale del circuito velico J70 2018.

Nel frattempo, per Audi Q8 si avvicinerà il momento di fare il proprio ingresso nelle concessionarie dei Quattro Anelli, fissato per il prossimo autunno: anche per questo, contestualmente alla tornée estiva, Q8 resterà in esposizione in Costa Smeralda (all’interno dell’aeroporto di Olbia) e nel “cuore” di Cortina d’Ampezzo.

Ricordiamo brevemente che Audi Q8, declinato negli allestimenti “standard” e Sport, è già in prevendita, con prezzi (“chiavi in mano”) che partono da, rispettivamente, 78.450 euro e 86.500 euro. Piuttosto “importanti”, seppure in linea con il segmento di appartenenza, gli ingombri esterni di Audi Q8 misurano 4,98 m di lunghezza “fuori tutto” su un passo di 2.995 mm; 1,995 m di larghezza (2,19 m con gli specchi retrovisori esterni in posizione aperta); 1,7 m di altezza; altezza minima da terra: 254 mm. Il vano bagagli (altezza della soglia del vano di carico: 820 mm dal terreno) dispone di una capacità di 605 litri  nel normale assetto di marcia, aumentabili fino a 1.755 litri a sedili posteriori totalmente abbattuti.

Sotto il cofano, al momento del debutto in listino Audi Q8 viene equipaggiato con l’unità motrice turbodiesel 3.0 TDI (Audi Q8 50 TDI) da 286 CV e 600 Nm con sistema MHEV ibrido leggero a 48V, abbinata al cambio Tiptronic otto rapporti ed alla trazione integrale “Quattro” a ripartizione elettronica della coppia motrice. Per l’inizio del 2019 si prevede l’arrivo della variante Q8 45 TDI con stesso motore 3.0 TDI ma dalla potenza portata a 231 CV, e della versione a benzina Q8 55, che verrà equipaggiata con il 3.0 TFSI da 340 CV.

Tutto su: Audi