DS 3 Crossback E-Tense: debutta il B-SUV elettrico

Giuseppe Cutrone
08 Gennaio 2020
31 Foto
DS 3 Crossback E-Tense

DS presenta la DS 3 Crossback E-Tense, variante elettrica del SUV compatto francese che promette un’autonomia di 320 chilometri.

Trends: Auto elettriche

DS presenta la nuova DS 3 Crossback E-Tense, un SUV compatto caratterizzato dalla propulsione completamente elettrica. La casa francese sottolinea il suo primato nel segmento dei B-SUV offrendo un modello a zero emissioni che promette un ottimo comfort e buone prestazioni unite al raffinato stile DS che, in questa variante ecologica, presenta cromature satinate e altri dettagli estetici esclusivi.

Il SUV elettrico DS offre 320 chilometri di autonomia

Il sistema propulsivo della nuova DS 3 Crossback E-Tense si avvale di un motore elettrico da 136 cavalli e 260 Nm abbinato a un pacco batteria agli ioni di litio da 50 kWh, il tutto affiancato ad un sistema del recupero dell’energia che consente di ottimizzare la carica sia in frenata che in decelerazione.

L’autonomia dichiarata da DS è di 320 chilometri nel ciclo WLTP, ovvero 430 chilometri se convertiti nei parametri del ciclo NEDC. Le prestazioni parlano invece di un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 3,3 secondi.

Tre modalità di guida e tecnologia derivata dalla Formula E

Il guidatore ha a disposizione tre diverse modalità di funzionamento che influenzano direttamente prestazioni e dispendio energetico. Nella modalità “Eco”, la DS 3 Crossback E-Tense tende infatti a massimizzare l’autonomia aumentando la distanza percorribile con una carica, mentre nella modalità “Sport” sono enfatizzati l’erogazione della coppia e il piacere di guida, a scapito tuttavia delle percorrenze. Si trova invece un sostanziale equilibrio utile nell’uso di tutti i giorni selezionando la modalità “Normale”.

Anche il sistema di recupero dell’energia può essere impostato su due diverse modalità chiamate “Normale” e “Brake”. Il sistema è derivato dalla tecnologia usata da DS in Formula E e incide sulla quantità di energia elettrica che viene raccolta durante i rallentamenti del veicolo.

DS ha posizionato il pacco batteria sotto il pianale e questa scelta che ha consentito ai progettisti di abbassare il baricentro del SUV. Questo, unito a un risparmio del peso di 50 chili rispetto alle varianti con motori tradizionali, dovrebbe consentire alla DS 3 Crossback E-Tense di garantire una guida fluida e piacevole.

Ricarica in cinque o otto ore con la DS Smart Wallbox

Sul fronte dei tempi di ricarica, infine, la Casa francese del gruppo PSA afferma che sfruttando la ricarica rapida si possono ricaricare 9 chilometri al minuto, arrivando all’80% della capacità complessiva in mezz’ora. Ai clienti che desiderano la ricarica a domicilio viene offerta la DS Smart Wallbox che ricarica completamente il veicolo in 5 ore nella versione trifase, mentre servono 8 ore nella variante monofase.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS3 Crossback Performance Line

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background