Tuning estremo, e l’auto diventa di legno

Negli Usa è in vendita un’auto realizzata completamente in legno (su telaio Toyota) omologata per circolare su strada.

Tuning estremo, e l'auto diventa di legno

di Andrea Barbieri Carones

27 marzo 2011

Negli Usa è in vendita un’auto realizzata completamente in legno (su telaio Toyota) omologata per circolare su strada.

Ecco come si può trasformare una Toyota del 1986 in un’auto che ha tutto il sapore del periodo agli albori dell’auto, se non delle carrozze.

Dell’originale rimane ben poco oltre il telaio, infatti anche il motore è stato sostituito con un propulsore 5,2 litri V8 di origine Chrysler da 318 CV (pure questo d’epoca, è stato costruito in serie tra il 1967 e il 1991). Ma soprattutto la carrozzeria è realizzata completamente in legno di cedro, noto fin dall’antichità per essere molto resistente al punto da essere impiegato per costruire le barche dei Fenici.

Probabilmente in Europa questa auto non potrebbe nemmeno circolare. Ma può farlo negli Stati Uniti, dove le leggi sono più permissive nei confronti delle elaborazioni.

Il proprietario di questo curioso veicolo, dopo aver percorso poco meno di 3.000 chilometri, ha deciso di venderlo all’asta su eBay e di non accettare offerte inferiori ai 10.000 dollari. Se riuscirà nell’impresa, non si sa. Quello che è sicuro è che l’acquirente dovrà stare attento anche agli urti più piccoli, altrimenti le riparazioni potrebbero costare quasi come l’intero veicolo…