Start/stop: Bosch raggiunge il primo milione

Francesco Giorgi
01 Settembre 2009
Start/stop: Bosch raggiunge il primo milione

Bosch raggiunge il primo milione di sistemi start/stop prodotti: applicato per la prima volta nel 2007 dalla BMW riduce i consumi fino all’8%

Bosch raggiunge il primo milione di sistemi start/stop prodotti: applicato per la prima volta nel 2007 dalla BMW riduce i consumi fino all’8%

.

Detta in soldoni, sembrerebbe “l’Uovo di Colombo”: un sistema che, quando la vettura è in sosta, arresta il motore, e lo fa ripartire immediatamente non appena si rilascia la frizione e si innesta la “prima”. Facile facile: e utile per ridurre i consumi e le emissioni.

Già, ma bisognava pensarci. Si tratta di una soluzione tanto semplice quanto redditizia: stiamo parlando del sistema start/stop, applicato su alcune vetture di produzione dal 2007 (prima fra tutte la BMW) e che, in questi giorni, ha fruttato alla Bosch, che ne detiene il brevetto, il traguardo del primo milione di dispositivi installati.

Dopo la Casa bavarese, infatti, sono molte le vetture equipaggiate con lo start/stop: a partire dalla Fiat, alla Kia, Mercedes, Mini, Volkswagen, Volvo, Toyota.In effetti, non è che il sistema Start -Stop sia una novità di questi ultimi tempi: alcuni esperimenti erano già stati effettuati, nella seconda metà degli anni ’80, e una limitata diffusione di questo dispositivo aveva iniziato a diffondersi una ventina d’anni fa. Ma, come spesso accade in occasione di importanti novità tecniche, per arrivare ad una distribuzione più capillare fra le vetture di normale produzione, è stato necessario attendere diversi anni.

Come funziona? Si tratta di un dispositivo che comprende un motorino d’avviamento “maggiorato” e provvisto di una meccanica studiata per ottimizzarne il funzionamento (elettromagnete e pignone funzionano in modo da garantire bassi attriti e resistenze e rumorosità). Due sensori, uno in corrispondenza del pedale della frizione, uno sistemato sulla scatola del cambio, provvedono a “sentire” l’azione del conducente: quando innesta la frizione, rilasciandone il pedale, e quando la “stacca” per ingranare la prima marcia e prepararsi alla ripartenza.

Un software inserito nella centralina elettronica di gestione del motore, rileva, mediante l’utilizzo dei sensori di frizione e cambio, determinati parametri (la posizione istantanea dell’albero motore, il livello di carica della batteria) per garantire, in qualsiasi momento – vale a dire: in occasione di ogni sosta – l’energia necessaria a far ripartire il motore.

Solo attraverso questo procedimento, i consumi e le emissioni vengono abbattuti fino all’8 per cento.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background