Peugeot 3008 al crash test: promossa con 5 stelle

Massima sicurezza per la Peugeot 3008 al debutto anche in Italia. Merito anche della ampia dotazione di sistemi di sicurezza attiva

Peugeot 3008

Altre foto »

Promossa con le cinque stelle Euro NCAP, anche se non al massimo dei punti percentuali. La Peugeot 3008, il crossover compatto da qualche settimana al debutto sul mercato italiano, è stato sottoposto ai crash test Euro NCAP ottenendo una valutazione dell'86% nella protezione dei pedoni, dell'81% in quella dei bambini e ben del 97% nella valutazione dei sistemi di sicurezza attiva.

La 3008, al termine delle prove sull'urto frontale e laterale e alle conseguenze per conducente, passeggeri, bambini e pedoni, ha rivelato un ottimo livello di sicurezza compelssiva, seppure un poco inferiore rispetto alle altre vetture testate recentemente da Euro NCAP (Audi Q5 e Kia Soul).

Per il conducente e i passeggeri, il livello di sicurezza è stato giudicato nel complesso buono. Unico neo: durante i test, l'airbag passeggero si è "gonfiato" in maniera irregolare. Secondo i tecnici della Peugeot presenti al crash test, questa anomalia è stata causata da un inesatto posizionamento dell'airbag nella plancia al momento dell'assemblaggio. Ma d'altro canto, questo inconveniente non ha causato alcun danno "diretto" al passeggero. In ogni caso, è allo studio una nuova progettazione del vano airbag.

Gli effetti sui manichini, al termine delle prove, hanno evidenziato l'assenza di ferite: ginocchia e femori (le parti del corpo più esposte in caso di impatto) sono risultati "sani". Ottimo il risultato nell'urto laterale: i manichini non hanno riportato alcun trauma.

Bene anche nel caso che fra le "vittime" di un impatto (frontale e laterale) ci sia un bambino. Nella prova, il manichino riproducente le fattezze di un "baby-passeggero" di tre anni, sistemato nel senso di marcia della vettura, non ha riportato alcun danno. La tenuta del poggiatesta è stata molto buona, e il movimento del corpo in avanti è risultato "nella norma".

Come sulla quasi totalità delle vetture, il grado di sicurezza per i pedoni si è rivelato mediocre: 31%. A fronte di un livello medio-basso di protezione per la testa di un pedone (anche se, nel caso che l'impatto riguardi un bambino, il grado di sicurezza si è rivelato sufficiente), il paraurti ha offerto un buon grado di sicurezza per le gambe del pedone in caso di urto.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 3008 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 maggio 2009

Altro su Peugeot 3008

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017
Motorsport

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017

La versione da gara del SUV del Leone indossa i colori ufficiali

Nuova Peugeot 3008, prezzi da 23.159 euro
Ultimi arrivi

Nuova Peugeot 3008, prezzi da 23.159 euro

La nuova Peugeot 3008 sfoggia un aspetto grintoso ed elegante che nasconde un abitacolo tecnologico da vettura premium.

Nuova Peugeot 3008 al Salone di Parigi 2016
Eventi

Nuova Peugeot 3008 al Salone di Parigi 2016

lo stand Peugeot al Mondial de l'Automobile 2016 espone la rinnovata 3008, che porta in dote un linguaggio stilistico tutto nuovo.