Weekend 10-12 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
09 Aprile 2015
Weekend 10-12 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni del secondo fine settimana di aprile.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni del secondo fine settimana di aprile.

Sono davvero numerose le manifestazioni a motore dedicate agli appassionati, che si svolgeranno nel secondo fine settimana di aprile. Fra raduni di auto storiche e moderne, raduni monomarca, regolarità, mostre scambio, raduni tuning, escursioni in 4×4 e motorsport, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 10 a domenica 12 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Basilicata: Regolarità turistica per auto storiche

A Policoro (Matera), sabato 11 e domenica 12 aprile è in programma la seconda edizione del “Trofeo Città d’Ercole“, manifestazione turistico – culturale Asi per auto storiche, con prove cronometrate e rilevamenti di passaggio. L’evento è organizzato da Policoro Corse Veteran e Sport Club.

Emilia Romagna: Le auto d’epoca… nel Medioevo

A GazzoloGrazzano Visconti (Piacenza), domenica 12 aprile si terrà “Tour nel Medioevo“, escursione turistica ed enogastronomica per auto storiche organizzata dal Club Monza Auto Storiche in collaborazione con la Scuderia Ferrari Club Lodi.

Friuli – Venezia Giulia: “Colli Goriziani Historic”, sulle strade del rally

Le strade dell’estremo Friuli orientale che negli anni 80 e 90 costituivano il palcoscenico del mai dimenticato Rally dei Colli Goriziani, faranno da cornice il prossimo weekend all’undicesima edizione di “Colli Goriziani Historic – 3. Trofeo Monte Calvario“, regolarità Asi per auto storiche organizzata dal Club Gorizia Automoto Storiche in programma a Gorizia domenica 12 aprile. La manifestazione si snoderà su un percorso di circa 100 km con 36 prove cronometrate.

Lombardia: Doppio appunatemtno per le auto storiche

La provincia bresciana, una delle più prolifiche negli eventi dedicati alle auto storiche, inizia il 2015 proponendo agli appassionati l’ottava edizione di “Franciacorta Historic“, regolarità classica Aci – Csai per vetture costruite fino al 1968. La manifestazione, organizzata da Vecars, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 aprile, con un prologo – venerdì sera – all’Autodromo Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara”. Il percorso misurerà circa 120 km, con 50 prove cronometrate in linea (non ripetute).

Sempre nel Bresciano, domenica 12 aprile è in programma “La Parabolica“, caccia al tesoro enogastronomica (non competitiva) per auto e moto d’epoca organizzata dall’Hrc – Historic Racing Club Fascia d’Oro, con partenza da Montichiari (Brescia).

Toscana: “Grand Tour delle Terme e dei Fiori”

A Montecatini Terme (Pistoia), domenica 12 aprile si svolgerà la quattordicesima edizione del “Grand Tour delle Terme e dei Fiori“, manifestazione di regolarità turistica per auto d’epoca organizzata da Kursaal Car Club. L’evento, aperto alle auto storiche costruite fino al 1990, ricalcherà il percorso di alcune delle competizioni sportive più importanti del territorio pistoiese, quali il Rally della Valdinievole, su un tracciato di 129 km con 20 Controlli orari.

Trentino – Alto Adige: Paesaggi e concorsi d’eleganza per auto storiche

La Bassa Atesina farà da cornice, il prossimo weekend, alla quinta edizione del “Weinstrasse Blutenrallye“, manifestazione turistica con prove cronometrate e concorso d’eleganza organizzata da Classic Car Sudtirol.  L’evento si svolgerà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile con partenza da Salorno (Bolzano); il percorso attraverserà Termeno, Caldaro, Appiano, Ora, Montagna, Egna, Laghetti, Cortina, Bronzolo, Laimburg.

Umbria: le Lancia storiche a Gubbio

A Gubbio (perugia), domenica 12 aprile si terrà la terza edizione del “Raduno Nazionale Lancia“, manifestazione turistico – culturale Asi aperta a tutte le Lancia d’epoca (costruite fino al 1985) e a tutte le versioni di Lancia Delta Integrale. L’evento è organizzato dall’Associazione Auto Moto Storiche Gubbio Motori.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 12 aprile: “2. Raduno Le 500 alla Fiera di Primavera” (Rubiana – Torino); “2. Raduno in 500 per la CRI” (Loano – Savona); “Raduno Fiat 500 La Storia siamo noi” (Pianoro – Bologna).

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Lombardia: “4×4 Expo”

A Novegro (Milano), presso il Parco Esposizioni Novegro, sabato 11 e domenica 12 si svolgerà l’edizione 2015 di “4×4 Expo“, rassegna dedicata interamente al settore fuoristrada. L’evento, che si terrà nell’ambito della mostra scambio “Automoto Collection“, prevede spazi di esposizione e prova di veicoli offroad, aziende del settore (preparatori, accessoristi) e presenza di veicoli fuoristrada storici.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Lombardia: Novegro e Cremona

A Novegro (Milano), sabato 11 e domenica 12 si terrà “Automoto Collection“, una delle mostre scambio più conosciute e apprezzate dagli appassionati di auto e moto d’epoca. La manifestazione, oltre alla presenza di club, scuderie e associazioni e alle consuete aree mercato di auto e moto d’epoca, accessori, ricambi, collezionismo, editoria specializzata e modellismo, quest’anno ospiterà la quarta edizione della “Giardini, giardiniere e giardinette”, aperta a tutti i possessori di quelle vetture nate per il “tempo libero” di una volta.

A Cremona, presso i padiglioni del quartiere fieristico “Ca de Somenzi”, sabato 11 e domenica 12 aprile si svlgerà la quarantaquattresima edizione della “Mostra scambio” organizzata dal Moto Club Torrazzo. L’evento prevede spazi espositivi di veicoli d’epoca (auto, moto, cicli, trattori), con aree mercato dedicate a ricambistica, oggettistica, accessori, collezionismo. Domenica pomeriggio è in programma una asta di oggetti e veicoli d’epoca.

Puglia: Mostra scambio del Levante

A Binetto (Bari), presso l’Autodromo del Levante, domenica 12 aprile si svolgerà la “Mostra scambio del Levante“, kermesse organizzata dal Club Aste e Bilancieri con spazi mercato di auto e moto d’epoca, accessori, ricambi e collezionismo e manifestazioni di regolarità per auto storiche.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 12 aprile: “3. Tuning Day Planet Kart Romagna” (Conselice – Ravenna, presso kartodromo PlanetKart, organizzato da Black Star White Tuning Club); “1. Tappa Campionato 2015 e Raduno nazionale Lancia Ypsilon” (Anagni – Frosinone, presso Circuito Isam, organizzato da Team Bull Sound Eventi). 

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Lazio: “Raduno nazionale La Giungla”

Una escursione “dura e pura” nel verde dei Monti Prenestini: è il programma dell’ottava edizione del “Raduno nazionale La Giungla“, meeting Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) organizzato dal Club Spqr 4×4 che si svolgerà, in notturna, con partenza da Carchitti di Palestrina (Roma), sabato 11 e domenica 12 aprile. La manifestazione prevede un percorso a tipologia Hard con varianti Extreme: al termine dell’evento, fra i partecipanti che avranno portato a termine il percorso, sarà estratto a sorte un premio.

Lombardia: La provincia di Brescia si apre al fuoristrada

La provincia di Brescia si apre all’offroad. Domenica 12 aprile, a Chiari (Brescia), si svolgerà la prima edizione di “Montenetto Off Road“, escursione fuoristrada organizzata dalla nuova sezione “British Off – Road” del British Motor Club Italia. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada di fabbricazione inglese, si snoderà in un tour nei territori del Montenetto.

Sempre nel Bresciano, domenica 12 aprile, con partenza da Botticino, si terrà la prima edizione del “Tour Cave di Marmo“, raduno fuoristrada aperto a tutti i veicoli 4×4 e Suv organizzato da Pit – Stop Events. La manifestazione prevede un percorso di circa 30 km nel bacino delle cave di marmo di Botticino, Serle, Mazzano e Nuvolera.

Piemonte: Offroad fra i vigneti delle colline novaresi

A Cavaglio d’Agogna (Novara), domenica 12 aprile è in programma la seconda edizione di “Jeepparmangiando“, meeting offroad organizzato dal Club Fiere Bestie; la manifestazione si snoderà lungo un percorso di 35 km fra i vigneti delle colline novaresi, con tre possibilità di percorso: “Soft”, “Medio”, “Hard”.

Sardegna: Raduno fuoristrada ad Arzachena

Ad Arzachena (Olbia – Tempio), domenica 12 aprile si terrà un Raduno 4×4 organizzato dal 4×4 Xtreme Coast Team in collaborazione con Acsi Fuoristrada. Il meeting attraverserà i territori fra Arzachena e Olbia, con presenza di varianti impegnative. Per tutti i veicoli che parteciperanno: consigliati pneumatici tassellati, kit rialzo e verricello.

Sicilia: “Memorial Rosario Lacanea”

A Aidone (Enna), domenica 12 aprile si terrà la nona edizione del “Memorial Rosario Lacanea“, raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Rosario Lacanea 4×4 Club. La giornata prevede l’effettuazione di una escursione a road book con diverse tipologie di percorso, comprese varianti Hard per i veicoli più preparati.

Toscana: Offroad per Land Rover e “Raduno del Cuore”

A Castelfranco Piandiscò (Arezzo), sabato 11 aprile è in programma la prima edizione del “Raduno International Motor“, meeting monomarca dedicato a tutti gli appassionati e possessori dei modelli Land Rover. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Granducato di Toscana Fuoristrada Club Firenze, prevede una escursione di circa 50 km a road book, con varianti Hard facoltative e possibilità di mettersi alla prova in un tracciato chiuso a diversi livelli di difficoltà.

A Barberino Val d’Elsa (Firenze), domenica 12 aprile si svolgerà la seconda edizione del “Raduno del Cuore“, raduno fuoristrada organizzato da Artiglio 4×4 Club Fuoristrada e patriconato dalla Fif. La manifestazione si snoderà su un percorso di circa 50 km, a road book, sul territorio dei comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, con varianti Hard facoltative.

Umbria: “Raduno Amelia Fuoristrada”

A Montecastrilli (Terni), domenica 12 aprile si terrà la quarta edizione del “Raduno Amelia Fuoristrada“, manifestazione aperta a tutti i veicoli a quattro ruote motrici organizzata dal Gruppo Amelia Fuoristrada “Il Magnete” in collaborazione con la ProLoco Montecastrilli. L’evento prevede un tour di circa 35 km, con due percorsi: uno “Soft” e uno “Hard“, quest’ultimo con nove prove di abilità fuoristrada. Per tutti i veicoli iscritti: obbligatori grilli e strops, consigliato il montaggio di pneumatici tassellati.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Un ricco weekend a Monza, Imola, Magione e Binetto

All’Autodromo di Monza, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile si svolgerà l’appuntamento di apertura della stagione 2015 della “Blancpain Gt Endurance Series“, campionato di durata europeo riservato alle vetture della categoria Gt3. Il weekend monzese sarà aperto anche al monomarca Lamborghini del “Lamborghini Blancpain Super Trofeo” nonché alle monoposto della Formula Renault 2.0 NEC – Northern European Cup.

Un intenso weekend di manifestazioni all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), dove venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile si svolgerà il primo appuntamento stagionale con le gare organizzate da Peroni Race (Coppa Italia, Campionato Italiano Auto Storiche e la neonata Mitjet Series), Renault Sport Italia (Formula Renault 2.0 Alps e Clio Cup Italia) e Italia Motorsport (Targa Tricolore Porsche – Trofeo 200 Miglia).

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), domenica 12 aprile si svolgerà il primo dei sette weekend stagionali del “Trofeo Turismo Magione 2015“, campionato aperto a tutte le vetture Turismo e monomarca.

All’Autodromo del Levante di Binetto (Bari), domenica 12 aprile è in programma il primo dei tre appuntamenti che animeranno il “Trofeo del Levante 2015“, mini – campionato aperto alle vetture Turismo, monoposto e monomarca organizzato da Asso Minicar ed Epta Motorsport in collaborazione con l’Automobile Club Bari e le scuderie Fasano Corse, Apulia Corse, AS Egnatia, Vomero Racing, Tramonti Corse e New Emotion.

Rally: Riflettori puntati sul Rally Sanremo

A Sanremo (Imperia), giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 aprile si svolgerà la sessantaduesima edizione del “Rally Sanremo“, secondo appuntamento stagionale con il Cir – Campionato Italiano Rally 2015. La gara, organizzata dall’Automobile Club della Città dei Fiori, prevede due tappe (venerdì e sabato) su un percorso di 488,21 km e 10 prove speciali per 160 km cronometrati. Come avviene da diversi anni, al rally valevole per la massima serie nazionale sarà abbinato il “Sanremo Rally Storico” (giunto quest’anno alla sua trentesima edizione), anch’esso su due tappe con un percorso di 440,52 km e 11 prove speciali per 147,07 km cronometrati, la regolarità sport per auto storiche “Coppa dei Fiori” e la settima edizione del “Rally Sanremo Leggenda“, gara valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Seconda zona a coeff. 2,5, che si svolgerà in un’unica tappa (sabato) con un percorso di 298,71 km e 6 prove speciali per 81,06 km cronometrati.

A Lovere (Bergamo), sabato 11 e domenica 12 aprile è in programma la quarta edizione della “Ronde del Sebino“, Rally Day nazionale organizzato dall’Automobile Club Bergamo in collaborazione con Sebino Eventi. La gara, alla quale saranno ammesse anche le auto storiche che animeranno la prima edizione dell'”Historic Trophy Lovere“, prevede un percorso di 258,34 km, con cinque prove speciali (una da ripetere due volte, una da percorrere tre volte) per 34,34 km cronometrati.

A Varallo (Vercelli), sabato 11 e domenica 12 aprile si svolgerà l’ottava edizione del “Rally di Varallo e Borgosesia“, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Prima zona e organizzata da Psa Rally. La manifestazione si snoderà su un percorso di 250,66 km, con 8 prove speciali (due da ripetere due volte, una da percorrere tre volte più il “prologo” di sabato sera) per 60,05 km cronometrati.

A Volterra (Pisa), venerdì 10 e sabato 11 aprile si terrà l’edizione 2015 della “Liburna Ronde Terra“, gara nazionale valevole per il Challenge Ronde terra e organizzata dalla Scuderia Livorno Rally su un percorso di 242,99 km con una prova speciale (“Ulignano” di 13,08 km) da percorrere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 52,32 km cronometrati. Alla gara saranno ammesse anche le auto storiche.

A Casarano (Lecce), sabato 11 e domenica 12 aprile si svolgerà la ventiduesima edizione del “Rally Città di Casarano“, gara valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team e dalla Scuderia Piloti Salentini, si articolerà su un percorso di 261,71 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 64,83 km cronometrati.

A Monghidoro (Bologna), venerdì 10 e sabato 11 aprile si svolgerà la prima edizione del “Rally Storico dell’Appennino“, new entry nel panorama delle manifestazioni sportive dedicate alle auto storiche. L’evento, curato dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, prevede il rally vero e proprio, la Regolarità sport e la Parata storica: il percorso misurerà 271,4 km, con 9 prove speciali (quattro da ripetere due volte più la “speciale” di apertura in programma venerdì in notturna) per 72,8 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background