Weekend 27-29 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
26 Novembre 2015
Weekend 27-29 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Tutte le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica, fra motorsport, auto storiche, motor show, mostre scambio, tuning e fuoristrada.

Trends: Weekend

Tutte le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica, fra motorsport, auto storiche, motor show, mostre scambio, tuning e fuoristrada.

Non è ancora arrivato il momento di lasciare riposare la propria amata “quattro ruote” in garage. Anche se la stagione delle manifestazioni a motore è agli sgoccioli, il calendario propone sempre nuovi appuntamenti.

Anche per l’ultimo fine settimana di novembre, le occasioni per divertirsi non mancheranno: fra raduni e regolarità per auto storiche, mostre scambio, motorsport (pista e rally, con il “Monza Rally Show” chiamato a catalizzare l’attenzione degli appassionati), motor show (“Ruotando 2015”), track day in pista per divertirsi in tutta sicurezza con la propria auto, tuning, raduni ed escursioni dedicati ai patiti dell’offroad, ce n’è per tutti i gusti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 27 a domenica 29 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Sicilia: Regolarità in notturna alla “Ronde della Luna”

Auto d’epoca alla luce dei fari: un interessante connubio (oggi, le manifestazioni automobilistiche in notturna sono sempre più rare) che riporta la memoria degli appassionati a un’epoca nella quale correre di notte era la normalità. A Caltanissetta, sabato 28 novembre si svolgerà la quindicesima edizione della “Ronde della Luna – 8. Memorial Michele Ginevra”, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1995 e, come nelle precedenti edizioni, di rilevante interesse storico e collezionistico) organizzata dal Circolo Antico Pistone. L’evento, valevole quale ultimo appuntamento stagionale con il Trinacria Challenge 2015, si articolerà su un percorso di circa 21 km (interamente nel territorio comunale del capoluogo nisseno) da percorrere tre volte, con 54 rilevamenti di passaggio e 4 controlli orari. Il “Memorial Michele Ginevra” sarà assegnato all’equipaggio che si classificherà al primo posto in una serie di prove cronometrate che verranno comunicate all’atto della partenza. Oltre al Memorial verrà assegnato un “Trofeo Michele Ginevra” alla vettura Lancia prima classificata nella categoria Driver e in quella Classic.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 28 e domenica 29 novembre: “Raduno Fiat 500 a Ruotando Show 2015” (Pievesestina di Cesena, presso il quartiere fieristico Cesena Fiera).

Domenica 29 novembre: “7. Raduno di Beneficenza” (Signa – Firenze).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Emilia Romagna: “Ruotando 2015”

La passione per le 2 e 4 ruote conclude il 2015 con una nuova edizione dell’evento romagnolo aperto a tutti gli appassionati di motori. A Cesena, presso il quartiere fieristico Cesena Fiera, sabato 28 e domenica 29 novembre si svolgerà la quindicesima edizione di “Ruotando”, kermesse che ogni anno richiama nella città malatestiana migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia. L’evento propone raduni ed esibizioni di tuning, Kustom, prove di guida, trial bike, Ape car show, taxi rally, sfilate e musica dal vivo. Fra le novità dell’edizione 2015 di “Ruotando“, da segnalare l’apertura della “Schooling Arena“, una pista che proporrà un ampio programma di animazioni per i bambini, con kart e mini moto; confermata la pista principale, “Ruotando Arena“, dove si terranno gli appuntamenti di drifting, i test drive, le esibizioni di supermotard e quad nonché le acrobazie della “Scuola di Polizia Stunt Show“. Da non perdere, fra le presenze che da sempre accompagnano “Ruotando“, la Kustom Kulture, sezione dedicata alle personalizzazioni animata dagli artigiani che inventano, creano e realizzano nuove tendenze e stili che avvicinano arte, cultura e moda. Anche per i più piccoli “Ruotando” mette a disposizione numerose possibilità di divertimento: dalle gimkane con bici alla pista di Pit Bike, ai kart a pedali. Fra le manifestazioni che contribuiscono al nutrito programma di “Ruotando“, gli appassionati di veicoli d’epoca potranno sbizzarrirsi alla “Boutique dell’Usato” fra gli stand di club, scuderie e associazioni e gli spazi mercato di auto, moto e biciclette usate e storiche. “Ruotando 2015” sarà aperta al pubblico, sabato, dalle 9,30 alle 20,30 e domenica dalle 9,30 alle 19,30. Il biglietto di ingresso è fissato in 10 euro (ridotto 7 euro e gratuito per i bambini fino a 10 anni).

 

I Track day: in pista con la propria auto

Cremona Circuit

Al Cremona Circuit di San Martino del Lago (Cremona), sabato 28 e domenica 29 novembre si svolgeranno due giornate di “Open Day”, giri liberi in pista per vetture stradali su turni da 30 minuti ciascuno. Il tracciato sarà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17.

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), domenica 29 novembre si disputerà “Varano Rally Krono”, una giornata di prove libere e shakedown (dalle 10 alle 12,30) e simulazione di tre prove speciali con cronometraggio (alle 13,30, 14,30 e 15,30) per vetture stradali e in assetto gara (rally, Formula Challenge, salita, drifting).

Autodromo di Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), le giornate dedicate alle prove libere – auto e moto stradali – nel prossimo fine settimana saranno due: sabato 28 e domenica 29 novembre, con ingresso dalle ore 7.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Friuli – Venezia Giulia: “TriesteMotorExpo”

Muggia (Trieste), presso il Centro commerciale Montedoro, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre si svolgerà la quarta edizione di “TriesteMotorExpo”, kermesse interamente dedicata alle auto storiche, con esposizione di veicoli, stand di clubassociazioni e scuderie, specialisti di restauro e officine. L’evento, organizzato da Legend Historic Car in collaborazione con AvtoFci che conclude la stagione delle manifestazioni per gli appassionati giuliani, prevede anche la Mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi e accessori, collezionismo, editoria specializzata e modellismo. In programma, quest’anno, la presenza di simulatori di guida F1 e rally e mostre tematiche dedicate a Vespa, Lambretta e Harley Davidson.

Marche: Mostra scambio Villa Potenza

Villa Potenza (Macerata) presso il centro Fiere, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre si terrà la trentatreesima edizione della Mostra Scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dal Caem – Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano “Lodovico Scarfiotti”.

Sicilia: Mostra scambio Zafferana Etnea

A Zafferana Etnea (Catania), sabato 28 e domenica 29 novembre è in programma la quinta edizione della Mostra scambio di auto e moto d’epoca organizzata da AGF MOtorsport. La manifestazione prevede l’esposizione e gli spazi mercato di veicoli storici, accessori, ricambi e collezionismo presso l’area dell’ex campo sportivo, e, in Piazza Umberto, raduni di appassionati di Ferrari, Porsche, Ducati e Harley Davidson, per una sfilata lungo le vie centrali della cittadina che darà la parola “fine” all’evento.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 29 novembre: “Tuning Land – La magia del tuning” (Valmontone – Roma, presso parco divertimenti Rainbow MagicLand, organizzato da PR Eventi).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: offroad in notturna

Offroad alla luce dei fari in un “classico di fine stagione” per gli appassionati del nord est: è quanto propone il Club Friuli Fuoristrada, che per sabato 28 novembre organizza l’edizione 2015 di “Ravosa By Night“, escursione fuoristrada aperta a tutti i veicoli 4×4. La manifestazione, che partirà da Ravosa di Povoletto (Udine) con appuntamento per la partenza alla Polveriera di Racchiuso di Attimis, prevede un percorso a road book di circa 75 km, fra gli sterrati della pedemontana friulana.

Lazio: Tre appuntamenti per gli appassionati di fuoristrada                                                              

Alle prese con road book, mappe e cronometri, fra i sentieri dei monti Cimini e dei Sabatini da affrontare alla luce dei fari: è quanto promette il Club Roma 4×4 Adventure per la prima edizione di “Roma 4×4 Adventure Cup”, manifestazione di regolarità fuoristrada che si svolgerà in notturna sabato 28 e domenica 29 novembre. L’evento, che debutta nel settore delle manifestazioni offroad, si terrà a Faleria (Viterbo), da dove si snoderà un percorso di circa 85 km con quattro prove e due controlli orari valevoli per la classifica finale.

A Monte Romano (Viterbo), domenica 29 novembre si disputerà la seconda edizione di “Tuscia Retrò 4×4”, raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada, storici e moderni (questi ultimi dovranno essere muniti di marce ridotte), organizzato dal Veteran Car Club Viterbo. La manifestazione prevede un percorso di media difficoltà, interamente nella Maremma viterbese, con varianti facoltative “Hard”. Per tutti i veicoli iscritti, è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, strops, ganci traino e Cb.

A Sperlonga (Latina), sabato 28 e domenica 29 novembre si svolgerà la quindicesima edizione di “Mare e Monti”, manifestazione offroad diventata negli anni un classico per gli appassionati di 4×4. Il meeting è organizzato da Topini Randagi 4×4 Off Road e Tiberius Club 4×4 Sperlonga, e propone un nuovo percorso che interesserà i Parchi degli Ausoni, la Piana di Pastena e tratti in spiaggia a Sperlonga e nella Riviera di Ulisse. L’arrivo finale è fissato a Castro dei Volsci (Fronisone).

Lombardia: Le Panda 4×4 al “Girovalli Comasche”

Un lungo weekend in offroad animato dalle eterne e popolarissime “baby – fuoristrada” di Fiat: è l’edizione 2015 del “Raduno GiroValli Comasche – Winter Edition”, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 novembre. La manifestazione, aperta a tutti gli appassionati e possessori di Fiat Panda 4×4, di tutte le serie, storiche, moderne e di attuale produzione, è organizzata dal Panda 4×4 Off Road Club Italia, con ritrovo di partenza a Carlazzo (Como).

Sicilia: Un raduno offroad tutto al femminile

Una “new entry” nel panorama delle manifestazioni dedicate agli appassionati di fuoristrada, e con una particolarità: si tratta di un evento interamente al femminile. A Marina di Riposto (Catania), domenica 29 novembre si svolgerà la prima edizione di “Tacchi e Tacchetti”, raduno Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) organizzato dal Club Donne in 4×4. Il meeting, oltre che promettere tanto divertimento agli equipaggi che vi prenderanno parte, manda anche un chiaro messaggio sociale: la data di effettuazione, non a caso, è stata scelta nella prima domenica dopo il 25 novembre, “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.

Toscana: Jeep tra… fango e tartufi; offroad nelle Colline senesi

A San Miniato (Pisa), domenica 29 novembre è in programma “The Truffle Trail – Fango e Tartufo”, raduno nazionale Fif aperto a tutti i possessori e appassionati di modelli Jeep. La manifestazione, organizzata dal Jeep Club Italia in collaborazione con HMV Italia e l’amministrazione comunale di San Miniato, si articolerà su tre tipologie di percorso: uno “panoramico” (per Suv e veicoli di serie), uno “guidato” per le vetture equipaggiate con pneumatici tassellati e riduttore, e uno più impegnativo riservato ai veicoli dotati di blocchi differenziali e verricello.

A Terme di Petriolo di Monticiano (Siena), sabato 28 e domenica 29 novembre si terrà “Club Day 4×4 Toscana”, raduno offroad organizzato dal Rangers Club 4×4. La manifestazione si snoderà lungo un percorso – natura, fra le Colline senesi, aperto a tutti i veicoli 4×4.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Torna la 24 Ore di Adria

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), sabato 28 e domenica 29 novembre si svolgerà la dodicesima edizione della “24 Ore di Adria”, gara nazionale di durata che quest’anno sarà animata da due categorie monomarca di vetture: Seat Ibiza Cup e MitJet (quest’ultima sarà articolata sulle 12 Ore), sulle quali si alterneranno al volante equipaggi da 6 a 10 piloti ciascuna.

Rally: “Monza Rally Show” e “Tuscan Rewind”

All’Autodromo di Monza, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre andrà in scena il “Monza Rally Show 2015”, classica kermesse di fine stagione che conclude le manifestazioni al tracciato brianzolo e abbina due specialità in un unico evento: rally e velocità in circuito, con il consueto corollario di spettacolo ed eventi di contorno che da diverse edizioni animano il weekend monzese. L’evento, che come sempre vede al via una serie di sfide incrociate fra i protagonisti di entrambe le specialità e le “incursioni” di personaggi del mondo dello spettacolo, anche quest’anno assume il nome “Monster Energy Monza Rally Show“. All’edizione 2015 del “Monza Rally Show” prenderanno parte, fra gli altri,  Vitantonio Liuzzi (Ford Focus Wrc) e Valentino Rossi (aficionado della gara monzese, che tornerà in gara dopo la delusione di Valencia), il belga Thierry Neuville (una delle nuove leve del rallysmo mondiale), il nove volte campione italiano Paolo Andreucci e Tony Cairoli (otto volte campione del mondo fra MXGP, MX1 e MX2), sempre più a suo agio con le vetture da rally, prevede due prove speciali al venerdì, cinque al sabato e due alla domenica, tutte ricavate all’interno del circuito, con la sfida finale del “Master Show“. Fra le conferme dell’edizione 2015, l’apertura della kermesse alle auto storiche. L’entrata all’Autodromo di Monza in occasione del “Monza Rally Show” è fissata in 25 euro (10 euro venerdì, gratis giovedì); acquistando il biglietto sul sito Web MonzaNet, si potrà pagare 20 euro. E’ possibile acquistare gli abbonamenti per il weekend anche sul sito TicketOne. Inoltre, i biglietti sono in vendita anche in centro a Monza, da Engel & Völkers Monza Brianza, in piazza Carducci, a pochi passi dal municipio.

Montalcino (Siena), venerdì 27 e sabato 28 novembre si svolgerà la sesta edizione del “Tuscan Rewind”, manifestazione organizzata da ProsEvent. L’evento, su due tappe con prove speciali su sterrato che ricalcano il tracciato delle passate edizioni del Rally Sanremo, è aperto anche quest’anno alla partecipazione delle auto storiche (vetture in assetto gara costruite fino al 1985) ed auto classiche (modelli costruiti fino al 1990). Il percorso totale misura 228,39 km, con 9 prove speciali (tre – “La Sesta”, “Castel Giocondo” e “Badia Ardenga – Montalcino” – da ripetere tre volte) per 66,9 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background