Vergilius: autovelox-tutor in arrivo sulle statali

Si chiama Vergilius il nuovo sistema che, dal 27 luglio, rileverà la velocità media e istantanea sulle strade statali Aurelia, Domitiana e Romea

Come già annunciato un mese fa, venerdì 27 luglio entreranno in funzione i nuovi autovelox del sistema Vergilius. Sono simili ai Tutor autostradali, ma rispetto a questi sono ancora più evoluti perché, oltre a rilevare la velocità media su determinati tratti di strada, riescono anche a rilevare quella istantanea.

Questo nuovo sistema utilizzato in collaborazione tra Anas e Polizia Stradale non verrà attivato sulla rete autostradale ma in tre punti critici delle statali SS1 Aurelia (ai chilometri 11+950, 15+700 e 23+500), SS7 quarter Domitiana (ai km 44+500 e 54+300) e SS309 Romea (km 1+680 e 7+080).

Giusto in tempo per gli esodi estivi, verrebbe (malignamente) da pensare. Ma non si tratta semplicemente di un'operazione per far cassa con le contravvenzioni. I proventi di queste, a proposito, andranno direttamente allo Stato e non ai comuni interessati. E, si spera, verranno utilizzati per migliorare la rete stradale. Tornando alle motivazioni che hanno suggerito l'adozione dei nuovi Vergilius, in testa c'è senz'altro quella di limitare gli incidenti. Soprattutto quelli mortali. Sulle nostre strade, infatti, ci sono ancora troppi morti causati da incidenti automobilistici. Sono in media 10 al giorno, come riferisce la Polizia Stradale. E sono davvero tanti.

L'utilizzo dei Tutor autostradali - in tutto sono 318 e coprono 2900 km di rete sui quasi 7000 complessivi - insieme ad altri apparecchi come Telelaser e ProVida, hanno portato ad una diminuzione del 19% degli incidenti ed al dimezzamento di quelli mortali.

Inoltre, come ha ribadito il direttore del Servizio polizia stradale Vittorio Rizzi, "Il sistema Vergilius permetterà di destinare le pattuglie di polizia a tutte quelle operazioni che non possono essere delegate alla tecnologia, come le verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, i controlli sull'efficienza dei veicoli, nonché l'attività di soccorso e di rilievo dei sinistri stradali".

Se vuoi aggiornamenti su VERGILIUS: AUTOVELOX-TUTOR IN ARRIVO SULLE STATALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 26 luglio 2012

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.