Audi e-tron: il SUV elettrico arriva in Italia

Via alla fase di ordinazione di e-tron per il mercato italiano: nel dettaglio le dotazioni dei tre allestimenti. I prezzi partono da 89.930 euro, 85.430 euro ed 88.630 euro.

Audi e-tron: il SUV elettrico arriva in Italia

di Francesco Giorgi

27 Gennaio 2019

Dalla comunicazione dell’imminente “lancio” per l’Italia (qui il nostro approfondimento dello scorso dicembre), al via alla commercializzazione: Audi dà ufficialmente “disco verde” al debutto di e-tron sul mercato italiano. Il primo modello 100% elettrico dei Quattro Anelli, che ricordiamo protagonista del vernissage di settembre 2018  a San Francisco e svelato al pubblico italiano, lo scorso novembre, in uno spettacolare doppio evento, si presenta in queste ore alle ordinazioni e nel dettaglio degli equipaggiamenti.

Confermato il prezzo di vendita: si parte da 89.930 euro; la dotazione di serie comprende, fra gli altri, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, che supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN, e il controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select, modulo di programmi di guida che permette, nel settaggio fra sette profili di regolazione delle sospensioni adattive a controllo pneumatico, sulla base delle singole esigenze, di modificare la risposta del veicolo, con l’obiettivo di privilegiare comfort di bordo, efficienza o sportività.

Audi e-tron: tre allestimenti

Il SUV “zero emission” che inserisce il marchio di Ingolstadt nel competitivo segmento “e-SUV” – fascia che, fra i concorrenti di attuale produzione, annovera Jaguar I-PaceMercedes EQC e Tesla Model X) viene proposto in tre configurazioni di gamma: e-tron, Advanced e Business, disponibili con prezzi che partono, rispettivamente, da 83.930 euro, 85.430 euro ed 88.630 euro.

Su un corpo vettura di 4,9 m di lunghezza, 1,93 m di larghezza e 1,616 m di altezza ed un passo di 2.928 mm, Audi e-tron denuncia una capacità del vano bagagli è di 660 litri nel normale assetto di marcia, aumentabile fino a 1.725 litri a sedili posteriori totalmente abbattuti. Il peso a vuoto è 2.490 kg

L’equipaggiamento-standard, già piuttosto “ricco”, offre cerchi da 19” “Aero” con pneumatici da 255/55 19 ovviamente a bassa resistenza al rotolamento (cerchi da 20” con pneumatici 255/50 R 20 per Advanced e Business), sistema di ricarica Audi Charging System Compact con portata fino ad 11 kW (a corrente alternata) e connettore di ricarica 11 kW (AC)/150 kW (DC), fanaleria Full Led, strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, sistema di apertura portellone a comando elettrico, due display sulla consolle centrale (da, rispettivamente, 10.1” ed 8.6”) in sostituzione dei “tradizionali” comandi fisici di controllo e comando funzioni veicolo, la suite multimediale Audi Connect con servizi ad hoc e-tron, l’impianto audio DAB, rivestimento sedili in tessuto “Effekt” (e-tron) e pelle-ecopelle (Advanced e Business), volante multifunzione rivestito in pelle, climatizzatore automatico “Comfort” bi-zona con sistema ausiliario di preriscaldamento o preraffreddamento abitacolo inserito nel modulo MMI, infotainment MMI Plus su display HD a colori da 10.1” con visualizzazione delle mappe sull’Audi Virtual Cockpit, assistenza personale ai percorsi, assistenza all’efficienza (sfrutta i dati di percorso del sistema di navigazione e, insieme all’Adaptive cruise control disponibile in opzione, è in grado di attivare o disattivare, a seconda della situazione, la funzione veleggiamento in modo previdente ed efficiente con la regolazione della velocità attiva); tre anni di servizi di navigazione ed informazioni Audi Connect.

Sistemi di assistenza attiva ed ausilio alla guida

La dotazione di assistenza al conducente e di sicurezza per Audi e-tron si avvale del Lane Departure Warning, dell’ausilio alle manovre di parcheggio “plus” con visualizzazione perimetrale, del regolatore di velocità con funzione limitazione, del dispositivo Audi Pre-Sense Basic di protezione preventiva occupanti e Pre-sense Front via telecamera anteriore e sensori multifunzione.

Powertrain: 408 CV e ricarica a 150 kW

Il modulo di propulsione per Audi e-tron sfrutta due motori elettrici di differente potenza: l’anteriore da 170 CV e 247 Nm, il posteriore da 190 CV-314 Nm. La potenza complessiva è di 360 CV e 561 Nm che, con la funzione “Boost”, può aumentare a 408 CV ed una forza motrice di 664 Nm di coppia massima. La trasmissione è integrale con sistema di gestione selettiva della coppia motrice sulle singole ruote. Per l’alimentazione, sono presenti batterie a 36 moduli di celle a 396V da 2,28 m x 1,63 m x 0,34 m (peso totale degli accumulatori: 700 kg) con raffreddamento indiretto e gestione termica a quattro circuiti e pompa di calore. La protezione dagli urti viene assicurata mediante un telaio a traliccio ed una piastra inferiore supplementare. Così equipaggiato, Audi e-tron viene dichiarato per un’autonomia massima di oltre 400 km (ciclo WLTP).

Nei prossimi mesi, l’equipaggiamento dinamico di Audi e-tron si arricchirà ulteriormente con nuove funzionalità “on demand” per illuminazione, assistenza alla guida ed infotainment, un “e-trip Planner” che “Permette la pianificazione degli itinerari tenendo conto dei punti di ricarica necessari, delle condizioni del traffico e del livello d’energia della batteria”, e gli attesissimi specchi retrovisori virtuali a schermi OLed da 7” collocati ai corrispondenti lati dell’abitacolo, che ricevono le immagini “catturate” da piccole telecamere esterne che trovano posto dove solitamente si trovano i “tradizionali” specchietti.

Da segnalare la possibilità di procedere ad un sistema di ricarica a 150 kW, in modo da ottenere l’80% di stoccaggio negli accumulatori in mezz’ora di “fermo macchina” alla colonnina. La gestione del “pieno” di energia può avvenire anche da remoto, tramite la App myAudi.

Modalità di carica: partnership con Enel X

Fra le opzioni disponibili a listino, Audi Italia segnala la possibilità di ottenere il servizio esclusivo “Ready for e-tron”, optional gratuito che si avvale della collaborazione fra Audi ed Enel X (utility Enel di servizi digitali per la mobilità elettrica che prevede una serie di opzioni e servizi di consulenza per la ricarica domestica rivolti ai nuovi acquirenti del SUV 100% elettrico).

Tutto su: Audi