Cosa stai cercando?
Cerca

Subaru Legacy: cinque stelle Euro NCAP al crash test

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 11 set 2009
Subaru Legacy: cinque stelle Euro NCAP al crash test
Punteggio pieno per la nuova Subaru Legacy (in versione 2.0 LHD station wagon) nei crash test Euro NCAP

Punteggio pieno per la nuova Subaru Legacy (in versione 2.0 LHD station wagon) nei crash test Euro NCAP

.

Cinque stelle al crash test. La Subaru Legacy, berlina giunta alla sua quarta serie (la versione attuale è, in pratica, giunta fino a noi dal 2003 senza sostanziali variazioni) è stata sottoposta nei giorni scorsi alle prove d’urto dell‘Euro NCAP.

L’istituto con sede a Bruxellesha testato un esemplare della Legacy in configurazione 2.0 LHD station wagon, equipaggiata con un motore 2 litri Turbodiesel e il risultato finale è stato “pieno”. Le “cinque stelle” ci sono tutte: merito del 79 per cento di protezione assicurato agli occupanti adulti, del 73 per cento risultato dai test sui “manichini” che riproducono bambini di 18 mesi e tre anni, di un buon 58 per cento per i pedoni e del 71 per cento derivante dalle dotazioni di sicurezza attiva e passiva con le quali è equipaggiata.

Nel caso dell’urto frontale, un buon grado di sicurezza è stato riscontrato per i passeggeri adulti; per contro, le forme e i materiali della plancia hanno evidenziato qualche possibilità di ferita in caso di impatto per le ginocchia del conducente e del passeggero anteriore. D’altro canto, nella simulazione di urto laterale la protezione è stata buona, tanto che questa prova è stata superata dalla Legacy con il massimo dei voti. Un poco inferiore si è rivelata la sicurezza per il torace degli occupanti in caso di urto laterale contro un palo.

Bene per quanto riguarda la sicurezza per i bambini. I seggiolini hanno “tenuto”, e nell’impatto frontale i manichini sono stati ben contenuti dai dispositivi di sicurezza dedicati ai baby passeggeri. A far aumentare il punteggio sulla protezione bambini, la possibilità di disattivare l’airbag del passeggero anteriore: così facendo, si può trasportare un bambino in posizione contromarcia (espediente consigniato perchè contiene al meglio il bambino).

Buona la protezione per i pedoni: il paraurti anteriore ha offerto un buon grado di assorbimento dell’urto a bassa velocità. In questo modo, le gambe di un pedone non rischiano fratture. Allo stesso modo, il cofano anteriore della Legacy si è dimostrato efficace nell’evitare il rischio di pericolose “testate” da parte di un pedone investito.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare