Smart #5: debutta l'atteso SUV elettrico da 4,7 metri di lunghezza
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/08/smart-hashtag5-premium-06-e1724950609158.jpg)
A Byron Bay, in Australia, è stato svelato al mondo mondo intero il nuovo SUV elettrico Smart #5. Un molto atteso e che va a completare una gamma che, dopo la scomparsa della ForTwo, conta anche su #1 e #3. L’ultima arrivata, tra l’altro, ottiene il primato di essere la Smart più grande di sempre. L’ambizione del brand dell’universo Mercedes-Benz è di andare a competere in un segmento affollato come quello dei SUV di media taglia.
Le dimensioni e lo stile
La Smart #5 è lunga 4,7 metri e ha un passo di 2,9 metri. Il veicolo è inoltre dotato di 34 vani di stoccaggio, di un frunk anteriore da 72 litri e di un vano di carico posteriore che arriva fino a 1.530 litri. Insomma, tutte qualità che contribuiscono a rendere la #5 un veicolo versatile e pensato per il comfort, con il quale viaggiare può diventare un’esperienza piacevole.
A livello stilistico, questo SUV possiede della caratteristiche tipiche del brand, come il tetto panoramico sospeso, le porte senza cornice, gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti, i gruppi ottici a sviluppo orizzontale sia all’anteriore che al posteriore e il logo Smart sul montante D. Fra i dettagli premium troviamo gli specchietti bicolore e il coprimozzo con logo Smart flottante, sempre in posizione verticale anche durante la rotazione. Nella versione Summit Edition la Smart #5 è presente una barra luminosa sul tetto, il gancio di traino elettrico, le protezioni per il sottoscocca, il portapacchi, i gradini laterali, la borsa e la scala laterale.
Molta tecnologia
A bordo scopriamo un’interfaccia uomo-macchina (HMI) con un design intuitivo. Quindi, sono presenti un display head-up a realtà aumentata da 25,6’’, un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3’’ e due display AMOLED 2.5K da 13’’. Per quanto riguarda il comfort, la Smart #5 sfoggia i sedili “zero-gravity”, reclinabili fino a 121 gradi, rivestiti in pelle e dotati di curtain airbag a V, e cushion airbag nonché cinture di sicurezza direttamente nello schienale.
Smart #5: l’autonomia
La Smart #5 adopera una piattaforma da 800 volt e possiede una batteria da 100 kWh dotata di una funzione di ricarica ultra-rapida (4C), che permette di ricaricare fino al 70% della capacità in appena 15 minuti (ricarica dal 10% all’80%). L’autonomia supera i 740 km (ciclo omologativo CLTC), e una presa da 220 V nel bagagliaio offre una certa versatilità quando si è lontani dalla rete elettrica. Questo veicolo arriverà sulle nostre strade non prima del 2025, ma certamente ha stuzzicato la fantasia di molti con le sue peculiarità.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/peugeot_208_br-spec_13.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3635855-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/Audi-RS-Q-e-tron.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2199180102.jpg)