Weekend 24-26 giugno: gli eventi a motore

Francesco Giorgi
23 Giugno 2011
Weekend 24-26 giugno: gli eventi a motore

Tutti gli appuntamenti per fanatici dei motori nel weekend 24-36 giugno.

Trends: Weekend

Tutti gli appuntamenti per fanatici dei motori nel weekend 24-36 giugno.

Motorsport, raduni e regolarità auto storiche e moderne, tuning, escursioni in 4×4, motor show, mostre scambio: il primo fine settimana estivo è ricchissimo di appuntamenti a motore.

Ecco una completa carrellata degli eventi in programma da venerdì 24 a domenica 26 giugno. Ogni manifestazione è corredata da link che possono costituire utili suggerimenti per abbinare la passione per l’auto con l’occasione di scoprire nuovi itinerari.

I raduni, tour e regolarità regione per regione

Calabria: auto e moto d’epoca a Scalea

A Scalea (Cosenza), sabato 25 e domenica 26 giugno è in programma la terza edizione del Raduno “Alto Tirreno Calabro Auto e Moto d’Epoca“, kermesse organizzata dal Caesm – Club Auto d’Epoca Scalea & Motoretrò. La manifestazione, aperta a tutti i possessori di auto e moto storiche, prevede l’esposizione dei modelli iscritti, prove di abilità e gimkane, tour turistici alla volta di Santa Maria del Cedro e Praia a Mare, esibizione di 4×4 e vetture in assetto rally. L’inizio della manifestazione è fissata per sabato, alle 9. La seconda giornata sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 18.

Campania: le… Streghe al volante di auto storiche

A Benevento, sabato 25 e domenica 26 giugno si terrà “Streghe al Volante“, raduno turistico culturale per auto storiche organizzato dall’Asas – Automotoclub Storico Antico Sannio, valevole per il Trofeo Marco Polo. Ritrovo dei concorrenti iscritti, sabato, dalle 9 alle 12 a Benevento, nella centrale Piazza Roma. Nel pomeriggio è previsto un tour guidato nel centro storico cittadino. Domenica, alle 9, gli equipaggi partiranno in carovana verso il Musa – Museo Storico Macchine Agricole di Benevento; alle 11, le vetture sfileranno nelle vie centrali.

A Montoro Superiore (Avellino), sabato 25 e domenica 26 giugno si svolgerà l’ottava edizione del “Memorial José Romei“, rievocazione della Salita al Santuario dell’Incoronata organizzata dal Montoro Historic Car Club. La manifestazione (regolarità per auto storiche) si aprirà alle 16 di sabato, con il ritrovo degli equipaggi iscritti per le verifiche e un primo tour, in notturna, alla volta del santuario. Domenica, le vetture partiranno alle 9 per la prima manche (seconda manche prevista alle 11).

Lazio: “veterane” in tour

A Viterbo, sabato 25 e domenica 26 giugno si svolgerà la 22. edizione della Coppa dei Due Laghi, gara di regolarità per auto storiche valevole per il Trofeo Zanon dell’Asi. La manifestazione, organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Viterbo, si snoderà nella Provincia dei Cimini, fra il Lago di Vico e il Lago di Bolsena. Sabato, dalle 9 alle 11, si svolgeranno le verifiche (Viterbo – Piazza Verdi). La prima vettura prenderà il via alle 11,45, per terminare la prima giornata alle 17. La seconda tappa scatterà alle 10 (Basilica La Quercia), e terminerà alle 12,45. Montefiascone, Orvieto, Civita di Bagnoregio, il Bosco della Faggeta (Soriano), Fabrica di Roma e Caprarola costituiranno le soste turistiche della manifestazione.

Piemonte: auto d’epoca in Val di Susa

Al Sestriere (Torino), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 si svolgerà la 16. edizione del “Sestriere Storico“, regolarità per auto storiche e moderne valevole per il Campionato italiano della specialità. Per la prima volta, la manifestazione organizzata da PromAuto Racing “abbandona” la tradizionale cornice di Torino e si sposta per intero al Sestriere, dove sono fissate le sedi di verifica, partenza e arrivo della prima tappa e partenza della seconda tappa. Il percorso della gara si snoderà in Val di Susa e in territorio francese. Il programma prevede: venerdì, dalle 15 alle 18, verifiche e accreditamento equipaggi; sabato: dalle 8 alle 9,15 verifiche tecniche e sportive; 10,30: partenza della prima vettura. Arrivo della prima tappa: Sestriere, dalle 19,30. Domenica: alle 9,30 partenza della seconda tappa, che si concluderà a Pinerolo dalle 12,30.

Toscana – Emilia Romagna: unite nella passione per l’auto storica

Abbiamo accorpato le due regioni per un semplice motivo: la “Due Mari“, regolarità per auto e moto storiche giunta alla terza edizione e che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 giugno, congiungerà le due regioni, attraverso un tour che dal Tirreno (Porto Santo Stefano) arriverà nell’immediato entroterra della Riviera romagnola (Sant’Arcangelo di Romagna), al termine di un percorso appenninico che dall’Argentario e la Maremma grossetana conduce nella Campagna senese, il Casentino e il Montefeltro. Il ritrovo è fissato per la mattina di sabato, a Porto Santo Stefano, da dove alle 10 partirà il primo concorrente, alla volta di Capolona, sede di tappa. Il tour riprende, alle 7 di domenica, verso il Parco nazionale della Foresta Casentinese, il Passo dei Mandrioli, Sant’Agata Feltria, Novafelltria e l’arrivo finale a Sant’Arcangelo di Romagna.

Gli eventi speciali in programma

Emilia Romagna: Vernasca Silver Flag, motori da corsa in sfilata

Un fine settimana nella Val d’Arda, a stretto contatto con le Sport prototipo, le GT e le monoposto costruite fino al 1972: è il plateau che il Cpae (Club Piacentino Automoto d’Epoca) mette a disposizione… degli occhi e delle orecchie del pubblico per la 16. edizione della “Vernasca Silver Flag“, l’annuale raduno, non competitivo, che rinnova la tradizione della cronoscalata Castell’Arquato – Vernasca, che si disputò fra il 1953 e il 1972. Alla kermesse, in programma venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno a Vernasca (Piacenza), sono ammesse un massimo di 200 vetture storiche, suddivise nelle seguenti categorie: Turismo, Gran Turismo, Ferrari, Sport (1947 – 1963), Sport Prototipo, Sport 2 litri (“Le regine delle salite”), Monoposto a motore anteriore, Monoposto a motore posteriore, Anteguerra (1919 – 1940). Ogni vettura e il rispettivo conducente concorreranno a una speciale “classifica”, basata sul modello più rappresentativo per ciascuna categoria; miglior abbinamento vettura – abbigliamento del pilota (suddivise nei periodi: Anni 20 e 30, Anni 40 e 50, Anni 60 e 70). Di seguito il programma della manifestazione. Venerdì 24: raduno dei partecipanti e verifiche (14,30 – 17). Sabato 25: verifiche (8- 10,30) a Castell’Arquato; ingresso parco partenze: alle 11 e alle 15. Partenza della prima sfilata: ore 11,01; partenza seconda sfilata: ore 15,31: Domenica 26: ingresso parco chiuso alle 10; partenza terza sfilata: ore 10,31. Premiazioni alle 14. La sfilata si svolgerà lungo la SP14 di Bardi, fra Castell’Arquato e Vernasca, di 9,2 km. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla Ferrari: per l’occasione, una serie di modelli (GT stradali e Sport) fra i più rappresentativi della storia del Cavallino saranno presenti alla Vernasca Silver Flag.

Toscana: torna a rombare il Circuito Stradale del Mugello

A Firenzuola (Firenze), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno è in programma l’edizione 2011 del Circuito Stradale del Mugello, una fra le manifestazioni più seguite dagli appassionati di auto storiche. La kermesse, quest’anno, è suddivisa in tre parti: la Regolarità Sport e il Rally Storico (che si svolgeranno sulle strade del Mugello sabato), a cura del Rally Club Sandro Munari; e la Parata, per l’organizzazione della Scuderia Clemente Biondetti, che domenica porterà le vetture iscritte a compiere un giro sul classico circuito stradale. Questo il programma del Rally storico. Ricognizioni: giovedì 23 (15 – 19) e venerdì 24 (9 – 12). Verifiche sportive e tecniche: venerdì 24 (14,30 – 20). Sabato 25: alle 9, partenza della prima vettura (Firenzuola); arrivo: ore 18,10. La Regolarità Sport si svolgerà in coda al rally. Secondo evento clou del weekend mugellano, la Parata “Mugello Classico”, in programma domenica 26: per l’occasione, tutte le vetture iscritte effettueranno un giro completo del classico circuito stradale. La partenza sarà data a Firenzuola alle 9,30; sono previste due soste, per controlli a timbro, a San Piero a Sieve e Firenzuola; due tratti (Firenzuola – La Casetta e al Passo del Giogo) saranno chiusi al traffico. Fra i grandi nomi attesi al “via”, ci sarà Sandro Munari al volante della Lancia Fulvia F&M, la “barchetta” realizzata sulla base della Fulvia Hf 1600, che lo stesso Munari portò in gara al Mugello nel 1969.

Le mostre scambio: occasioni in bancarella

Puglia

A Veglie (Lecce), domenica 26 giugno si svolgerà la quarta edizione del “Raduno e Mostra Mercato Auto e Moto storiche” organizzata dall’Associazione Arneo Veicoli Storici. La kermesse, che comprende un giro panoramico nel centro storico della cittadina e la mostra scambio di auto e moto d’epoca, inizierà alle 8.

Motor Show: tutto pronto per il Rieti Motor Fest

Nell’area del Palazzetto dello Sport di Villa Reatina (Rieti), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno è in programma la prima edizione di Rieti Motor Fest, kermesse aperta a tutti i veicoli a motore. La manifestazione, organizzata da Rieti Power Motors, si inserisce nel panorama dei sempre più numerosi motor show che ogni fine settimana si svolgono in Italia. In programma, infatti, ci sono raduni tuning riservati ad auto e moto, esposizioni di GT, modelli Abarth a cura del Club Abarth Italia e auto storiche, gare amatoriali di moto, minimoto e scooter, esibizioni di trial, musica dal vivo, stand gastronomici e tour turistici. La manifestazione aprirà i battenti venerdì alle 16, par riaprirsi sabato alle 10 e domenica alle 9. L’ultimo giorno si svolgerà il “Giro della Valle Santa“, escursione aperta a tutti. A questo link il programma dettagliato della kermesse.

I raduni tuning da nord a sud

Emilia Romagna

A Cerasolo di Rimini, domenica 26 giugno è in programma la quarta edizione di “Thunders Tuning Day“, organizzato da Thunders Tuning Club Rimini. La manifestazione sarà aperta dalle 10 alle 19, con possibilità di iscrizioni fino alle 15.

Friuli – Venezia Giulia

A Udine, domenica 26 giugno si svolgerà il raduno tuning organizzato da Street Team. La manifestazione si terrà presso il Parco Ardito Desio. Apertura iscrizioni alle 10; alle 11, inizio valutazioni estetiche e audio Spl; alle 12,30, inizio valutazioni sound quality; le iscrizioni chiuderanno alle 15. Le premiazioni sono fissate per le 17.

Liguria

A Pedemonte di Serra Riccò (Genova), domenica 26 giugno è in programma la seconda edizione di N.I.C.E. Day, raduno organizzato da Nice (North Italy Car Evolution) tuning club. Inizio delle gare alle 9; premiazioni alle 18,30; musica dal vivo in chiusura.

Lombardia

A Crema (Cremona), domenica 26 giugno si terrà Crema Tuning Day, organizzato da Club Matthew Racing. Iscrizioni dalle 9 alle 14,30; premiazioni alle 18,30.

Toscana

A Tirrenia (Pisa), sabato 25 giugno si svolgerà la seconda edizione di “Camp Darby Tuning Night”, raduno organizzato da evolutionctc.it. La manifestazione, che si terrà all’interno della base Nato di Camp Darby, apre i battenti alle 15, con l’ingresso delle vetture. Per i visitatori, l’ingresso è fissato dalle 19.

I raduni e le escursioni in 4×4 in programma

Calabria

A Paola (Cosenza), domenica 26 giugno si svolgerà la settima edizione del Raduno “Sulle vie di San Francesco di Paola“, tour panoramico organizzato dal Sila Club 4×4 che si snoderà attraverso le serre dell’Appennino paolano. Il ritrovo è fissato per le 8,30 a Paola. Gli organizzatori hanno predisposto due percorsi: uno turistico e uno più impegnativo. L’arrivo è fissato in loc. Laghicello di San Benedetto Ullano.

Emilia Romagna

A Marano sul Panaro (Modena), domenica 26 giugno si svolgerà la 15. edizione del Raduno del Cuore, raduno con tour turistico, aperto a tutti i 4×4 e ai Suv, a finalità benefiche: ogni vettura, infatti, potrà trasportare a bordo un passeggero speciale: un ospite disabile dell’Associazione “Tutti Insieme con Gioia”. La manifestazione, organizzata dal Club Modena 4×4, si snoderà lungo un percorso sterrato nei comuni di Montecreto, Sestola, Fanano, fino alla base dell’Aeronautica Militare situata sul Monte Cimone. Il ritrovo è fissato per le 8,30 presso la sede dell’Associazione Tutti Insieme con Gioia (Marano); la prima vettura partirà alle 10. Dopo il riordino a Montecreto e una sosta pranzo, la seconda parte del tour ripartirà alle 15 per concludersi alle 18.

Liguria

A Casanova Lerrone (Savona), domenica 26 giugno si svolgerà la seconda edizione del raduno “Winch Forest Trophy“, organizzato dal Club 4Wd Promotion. La manifestazione, aperta a tutti i possessori di 4×4 preparati, si snoderà su un breve (5 km) ma impegnativo percorso in Val Lerrone, disseminato di profondi guadi, solchi, canaloni laterali. Per informazioni: 333-1974486.

Piemonte

A Maggiora (Novara), presso il Crossodromo situato in loc. Pragiarolo, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno si svolgerà l’edizione 2011 del Jeepers Meeting, raduno organizzato dal Jeepers Club Milano e riservato a tutti i possessori di 4×4 a marchio Jeep. L’apertura della kermesse è fissata per le 14 di venerdì. In programma: tour gastronomici su cinque percorsi, esibizioni di 4×4 sul circuito (aperte a tutti), musica dal vivo.

A Bibiana (Torino), sabato 25 e domenica 26 è in programma la prima edizione del Weekend Birra Off Road, organizzata dal Team “Trìbulu ma Muntu”. La kermesse, che si aprirà sabato alle 16, prevede la possibilità di effettuare dei giri su pista trial (a percorsi Hard e Soft), un tour guidato nei sentieri della Val Pellice (domenica, dalle 9,30), stand di degustazioni gastronomiche e la “Festa della birra”.

Veneto

A Possagno (Vicenza), domenica 26 giugno si svolgerà il “Meeting Offroad Montegrappa 2011“, organizzato dal Montegrappa Off Road Club. La manifestazione, aperta a tutti i possessori di 4×4, si aprirà alle 8 di domenica con il ritrovo dei partecipanti presso il Municipio di Possagno per le iscrizioni. La prima vettura prenderà il via alle 10. Il percorso, a road book, si sndoerà lungo un tour panoramico di circa 65 km nel Montegrappa, con varianti hard per i veicoli più preparati. Per tutte le vetture, è consigliato il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops.

Gli eventi sportivi del weekend: rally, cronoscalate

Rally: torna il Tra con l’Appennino Reggiano

A Castelnovo Monti (Reggio Emilia), giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 giugno si svolgerà la 38. edizione del Rally Appennino Reggiano, prova valevole per il Tra – Trofeo Rally Asfalto – Girone B. Questo il programma: pre-verifiche (mercoledì 22, dalle 9 alle 20, a Reggio Emilia, presso Aciservice) e giovedì, dalle 10 alle 17, a Castelnovo Monti, presso Comunità Montana); giovedì: ricognizioni autorizzate (dalle 10 alle 20). Venerdì: verifiche sportive (8 – 13) e tecniche (8,30 – 13,30); shakedown (dalle 10 alle 15, presso Loc. “La Piazza”). La prima vettura prenderà il via alle 18,31 (Castelnovo Monti, Piazza della Libertà); in programma una prova speciale (“Le Tane“, di 9,98 km) e riordino notturno (Carpineti, dalle 19,47 alle 8,31 di sabato). L’arrivo è fissato dalle 18,30. Il percorso misura 344,77 km, dei quali 124,44 cronometrati (9 prove speciali: 1 da ripetere una volta, 2 da ripetere tre volte, una da ripetere due volte).

A Taggia (Imperia), sabato 25 e domenica 26 giugno si svolgerà la 40. edizione del Rally Valli Imperiesi, gara valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona (coeff. 1,5). Il programma prevede: venerdì 24, ricognizioni autorizzate (dalle 10 alle 18); sabato: verifiche sportive e tecniche (Taggia, dalle 12,30 alle 17); ingresso parco partenze dalle 20,30. La prima vettura prenderà il via da Taggia (Piazza 4 Novembre) alle 8,01 di domenica; l’arrivo è fissato dalle 18,30. Il percorso, che si snoda su una parte delle strade famose per il passaggio del Rally Sanremo, misura 316 km, dei quali 75 cronometrati (9 prove speciali: “Ville”, “Caravonica”, “Rezzo”, da percorrere 3 volte).

A Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), sabato 25 e domenica 26 è in programma la 33. edizione del Rally Alta Val di Cecina, prova valevole per il Challenge di Sesta zona. Di seguito il programma. Sabato 25: verifiche sportive e tecniche (Castelnuovo Val di Cecina, dalle 10 alle 16), shakedown (loc. Bagnolo, dalle 12,30 alle 16,30) e partenza della prima vettura alle 19,01. Riordino notturno (Larderello), dalle 23 alle 9,30 di domenica 26. L’arrivo è fissato dalle 17. Il percorso, che si snoderà fra la Riserva naturale “Foresta di Monterufoli – Castelli” e la Riserva naturale “Foresta di Berignone“, misura 267,9 km, dei quali 71,3 suddivisi in 8 prove speciali (“speciale” del sabato, più tre di domenica, tutte da ripetere due volte).

A Lugano (Svizzera), giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 giugno si terrà il Rally Internazionale del Ticino, gara a partecipazione straniera. Il programma prevede: giovedì, verifiche sportive (Lugano stadio, dalle 18 alle 22); venerdì: ricognizioni autorizzate (8 – 12,30), verifiche tecniche (10 – 14,30), ingresso parco partenze (16 – 17). La prima vettura prenderà il via alle 18, dallo stadio di Lugano, alla volta del podio (Piazza Manzoni). Fine prima tappa alle 21,30. Sabato, la seconda tappa scatterà alle 9,30; l’arrivo finale è fissato per le 17,15. Il percorso totale misura 235,564 km, suddivisi su 7 prove speciali (una da ripetere tre volte, due da ripetere due volte) per 48,54 km cronometrati.

Cronoscalate: il Tivm al Trofeo Vallecamonica

A Malegno (Brescia), venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno si svolgerà la 41. edizione del Trofeo Vallecamonica, cronoscalata valida per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna, il Fia International Hill Climb Challenge e la Fia European Hill Climb Cup. Alla manifestazione sono ammesse vetture moderne e storiche. Il weekend di gara inizierà, venerdì, con le verifiche sportive e tecniche, in programma dalle 14 alle 20. Sabato si svolgerano le prove ufficiali (su due turni), con partenza alle 9,30. La gara scatterà alle 9,30 di domenica. Il percorso, di 8,59 km, da percorrere su due manche, si snoderà sulla SP5 da Malegno a Borno, transitando per Ossimo, presenta un dislivello di 532 metri e una pendenza media del 6,19%. 

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background