Gli eventi a motore del weekend: non solo Mille Miglia!

Francesco Giorgi
12 Maggio 2011
12 Foto
Gli eventi a motore del weekend: non solo Mille Miglia!

Wtcc a Monza, raduni, motor show, tour turistici, 4×4, mostre scambio e tanto sport: l’Italia a motore non si ferma certo con la Mille Miglia.

Trends: Weekend

Wtcc a Monza, raduni, motor show, tour turistici, 4×4, mostre scambio e tanto sport: l’Italia a motore non si ferma certo con la Mille Miglia.

Decine di appuntamenti dedicati agli appassionati di sport, auto storiche, 4×4, raduni. Se è vero che la “Freccia Rossa” catalizza l’attenzione dei più, questo non vuol dire che le iniziative si fermino per tutto il fine settimana.

Al contrario, da venerdì 13 a domenica 15, da nord a sud dello Stivale, sono in programma tanti appuntamenti da perderci la testa. A cominciare dal Wtcc a Monza, fino a tutte le manifestazioni dedicate agli habitué del cronometro, o agli amanti dei tour turistici, su auto storiche o moderne, dei raduni e dei motor show che in un unico evento raggruppano tante proposte.

Ecco, come ogni settimana, una completa carrellata delle manifestazioni motoristiche previste per il weekend del 15 maggio. Ciascuna è corredata da utili informazioni, che possono essere utilizzate da chi lo desidera come strumento in più per conoscere meglio il territorio nel quale si svolge l’evento e, anche, per costruire delle escursioni, col “pretesto” dell’evento motoristico.

Raduni, tour, regolarità per auto storiche e moderne

Abruzzo: auto d’epoca e Ferrari in tour

A Villalago (L’Aquila), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà la seconda edizione del Trofeo Lago di Scanno, manifestazione di regolarità turistica con prove cronometrate organizzata dal Classic Car Club Napoli e riservata a tutti i possessori di Ferrari e auto storiche costruite entro il 1979. Il percorso si snoderà attorno al Lago di Scanno, nell’alta valle del Sagittario, con ritrovo degli equipaggi iscritti a Villalago, località che fa parte dei Borghi più belli d’Italia, venerdì alle 12,30. La prima giornata prevede una visita guidata al lago, prove in salita sul tratto Scanno – Frattura, un giro turistico alle Gole del Sagittario e una cena a base di piatti tipici della tradizione abruzzese. Sabato: partenza alle 11, prove a tempo, nel pomeriggio esposizione dei veicoli nel centro storico di Scanno, terza prova di regolarità e cena tipica. Domenica: dalle 11 prova di regolarità sul tratto Villalago – Lago di Scanno.

Emilia Romagna: poker di eventi per auto storiche

A Traversetolo (Parma), domenica 15 maggio si terrà il “Circuito di Parma“, regolarità per auto d’epoca organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche. Il ritrovo degli equipaggi è previsto alle 9; dalle 11, partenza per la ricognizione del percorso. Le prove di regolarità inizieranno alle 11,30. L’arrivo è fissato dalle 13,30. Nel pomeriggio, visita al Museo Brozzi, dedicato al celebre cesellatore e scultore.

A Modena, nell’ambito della lunga rassegna “Modena Terra di Motori” e nel weekend che vede la città emiliana sede di passaggio della Mille Miglia, sabato 14 e domenica 15 maggio si terrà il Memorial Circuito Automobilistico di Modena, sul percorso Viale Martiri della Libertà e Viale Rimembranze, da Largo Garibaldi a Via Saragozza, che ripropone il tracciato sede del Gran premio che si svolse negli anni 30 e 40. Antipasto della kermesse, sabato, con “Aspettando la Mille Miglia”. Domenica, dalle 8, verifiche sportive e tecniche alle vetture iscritte (ammesse le auto immatricolate entro il 1969), ricognizioni regolamentate (dalle 9 alle 11,30). Le gare si svolgeranno dalle 11,30 alle 17,30. Qui il programma della manifestazione.

A Zola Predosa (Bologna), domenica 15 maggio è in programma la nona edizione del Trofeo Vergato – Cereglio Auto – Moto, rievocazione in chiave regolaristica della cronoscalata dell’Appennino bolognese. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Due Torri e valevole per il Campionato Interclub 2011, si aprirà alle 7,30, per le iscrizioni degli equipaggi e delle vetture. Il via sarà dato alle 9; alle 10 trasferimento verso Vergato e, dalle 12, partenza della salita per Cereglio, con rilevamenti di velocità lungo il percorso.

A Cattolica (Rimini), questo fine settimana è in programma la quarta edizione di “Ritorno al passato“, raduno di appassionati dei film e telefilm anni 70 – 80 rimasti celebri, oltre che per le storie raccontate, anche (o soprattutto) per le auto che spesso hanno recitato ruoli da protagoniste: la DeLorean DMC12 di “Ritorno al Futuro”, la Dodge Charger di “Hazzard”, la Ferrari 308 Gts di Magnum PI, il Maggiolino Herbie e tante altre. In programma, oltre all’esposizione delle “sorelle” delle vetture più famose del mondo della celluloide e della Tv, anche la proiezione della trilogia di “Ritorno al futuro”, sfilate di auto storiche, raduno ed esposizione di Fiat 500, sfilate di abbigliamento vintage, Dj set. Questi gli orari della rassegna: venerdì, apertura alle 19,30. Sabato: dalle 10 a… notte fonda; domenica: dalle 10 alle 20.

Liguria: le “storiche” nell’Imperiese

A Imperia, da giovedì 12 a domenica 15 maggio, tutti i possessori di auto storiche potranno ritrovarsi al Raid della Riviera dei Fiori, tour organizzato da Autostory che si snoderà nell’estremo ponente ligure, in un percorso che toccherà le strade del Rally Sanremo, e del classico Circuito di Ospedaletti. Di seguito il programma. Ritrovo dei partecipanti, giovedì, dalle 14, a Imperia; nel pomeriggio, parata nelle vie cittadine. Venerdì, alle 9,30 e alle 10, le vetture, suddivise in due gruppi, partiranno rispettivamente per Diano Marina e Alassio, Testico, Passo del Ginestro, Colle San Bartolomeo, Caravonica, Imperia. Pranzo a base di ricette tradizionali, mini corso di degustazione di olio, visite al Museo dell’Olivo, concorso floreale. Sabato: alle 9 partenza in direzione Colle di Nava attraverso Uppega, Monesi, Mendatica, Pieve di Teco, Ranzo. Il pomeriggio si snoderà sull’itinerario Imperia – Ranzo – Alassio – Imperia – Colle San Bartolomeo – Colle d’Oggia – Pantasina – Dolcedo. Domenica, dalle 9,30, partenza verso il Circuito di Ospedaletti e, nel pomeriggio, rientro a Imperia.

Lombardia: Como, una kermesse a tutto motori

A Cagno (Como), presso il Palasport Intercomunale, sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà “Cagno Motor Story“, rassegna interamente dedicata agli appassionati di auto, moto, fuoristrada e veicoli militari. La kermesse, organizzata dalla Pro Loco, scatterà alle 17 di sabato. Sono previste mostre statiche di auto e moto d’epoca e moderne, automezzi militari, esibizioni di trial con veicoli 4×4, raduni di possessori di Ducati, Guzzi, spazi dedicati ai club di marca, brevi tour turistici nei dintorni di Como, gare di automodelli radiocomandati, spazi gastronomici, ballo e intrattenimenti teatrali. L’ingresso al pubblico è fissato, sabato, dalle 17 alle 24; domenica, dalle 9,30 alle 18.

A Mantova, sabato 14 e domenica 15 si terrà “Il Mantovano Volante“, gara di regolarità turistica e concorso di eleganza per auto d’epoca sportive costruite fino al 1975. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Mantovana Auto e Moto storiche “Tazio Nuvolari”, inizierà alle 11 di sabato con le verifiche alle vetture iscritte, che si terranno nella cornice di Palazzo Te. In programma, dalle 15, tre giri cronometrati sul classico Circuito di Palazzo Te; parco chiuso notturno in Piazza Sordello. Domenica, dalle 8,30, partenza per un tour verso i Colli Morenici Mantovani; dalle 12,15: rientro a Palazzo Te e nuova prova a tempo (in senso inverso). L’incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza.

A Nuvolento (Brescia), domenica 15 maggio è in programma la seconda edizione del raduno “Le 9 miglia – La Freccia blu“, manifestazione riservata a tutti i possessori di auto storiche organizzata dal Club Amatori Auto – Moto d’Epoca di Serle. Il ritrovo è fissato dalle 8 alle 8,30 a Nuvolento, per le iscrizioni. La partenza del primo equipaggio è prevista per le 9,30; il tracciato della prova, che interessa la Valle Sabbia, è il seguente: Nuvolento – Serle – Gavardo – Paitone – Nuvolento – Serle, con rilevamenti a tempo. Un pranzo finale, a base di piatti tipici, concluderà il raduno.

A Mortara (Pavia), domenica 15 maggio si svolgerà la terza edizione della Coppa dei Castelli Lomellini, gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Historic Motors Sport; la manifestazione prevede 14 prove cronometrate e prove a eliminazione diretta.

Piemonte: regolarità a Lurisia

Lurisia (Cuneo) e le Alpi Marittime faranno da cornice, domenica 15 maggio, alla seconda edizione di “Vecchie glorie a Lurisia“, gara di regolarità organizzata dalla Sanremo Corse e valevole per il Trofeo Costa Ligure 2011. La gara, riservata alle auto storiche e moderne, inizierà sabato 14, con un primo turno di verifiche (dalle 15 alle 19). Domenica: seconda tranche di verifiche (7,30 – 8,30) e, alle 9,31, partenza della prima vettura. L’arrivo è fissato per le 14. Percorso di 150 km circa, con 44 prove cronometrate al centesimo di secondo.

Sicilia: auto d’epoca, turismo e cultura a Siracusa

L’Asas – Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici organizza, per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio, il 18. Trofeo Città di Siracusa, tour turistico – culturale con prove di regolarità riservato ai possessori di auto d’epoca. La manifestazione prevede diversi momenti dedicati alla scoperta del territorio. Ritrovo dei partecipanti, venerdì, dalle 9,30, a Siracusa, per le verifiche alle vetture. Nel pomeriggio: visita al Laboratorio artigianale del Papiro e, in serata, rappresentazione del “Filottete” di Sofocle al Teatro Greco. Sabato, dalle 9, trasferimento verso Melilli attraverso il percorso della cronoscalata Val d’Anapo – Sortino, visita guidata alla “Pirrera” di Melilli, con pranzo a base di ricette tipiche, seconda prova di regolarità e visita alla Riserva naturale “Saline di Priolo”. Domenica, alle 9,30, partenza per Noto per visita alla celebre Infiorata ed esposizione delle vetture nel centro barocco della località.

Toscana: auto storiche a Volterra

A Marina di Bibbona (Livorno), sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà “Ieri Oggi Domani – Coppa Ugo Barone“, manifestazione sportiva, turistica e culturale con rilevamenti di passaggio che attraverserà la regione da Marina di Bibbona a Saline di Volterra, fino all’arrivo finale di Casino di Terra. L’arrivo dei concorrenti (è accettato un massimo di 100 equipaggi) è previsto per le 18 di sabato a Marina di Bibbona. Domenica, alle 8,30, partenza alla volta di Casino di Terra, frazione di Montecatini Val di Cecina, dove è prevista una sosta a base di degustazioni di prodotti tipici. Alle 10,40: partenza per Saline di Volterra e successivo tratto cronometrato lungo il percorso della classica cronoscalata Saline – Volterra, dove le vetture saranno esposte nella celebre Piazza dei Priori. Alle 12,30 nuova partenza e arrivo finale a Casino di Terra.

Umbria: auto d’epoca in tour nelle terre di San Francesco

Ad Assisi (Perugia), sabato 14 e domenica 15 maggio è in programma “Sentieri Francescani“, tour turistico – culturale riservato a tutti i possessori di auto storiche, organizzato dall’Asa – Automotoclub Storico Assisano. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 8,30 di sabato, ad Assisi (Piazza Santa Chiara) per le iscrizioni e le verifiche; a seguire, una visita guidata nelle vie minori del centro storico fino alla Basilica di San Francesco. Nel pomeriggio, la carovana si muoverà alla volta di Guardea. La seconda giornata inizierà alle 9,30, con il trasferimento degli equipaggi ad Alviano (visita guidata al Castello); successivo rientro a Guardea.

Veneto: che spettacolo con le trazioni posteriori!

A Vittorio Veneto (Treviso), presso la Pista di Guida sicura “Alle Cave”, domenica 15 maggio si svolgerà la terza edizione di “Solo Posteriori“, kermesse – spettacolo non agonistica riservata a tutti i possessori di vetture, in assetto da rally, che abbiano gareggiato fra il 1971 e il 1990, in tutti i Gruppi (1, 2, 3, 4, N, A, B). Unico “obbligo”: tutte le vetture dovranno essere a trazione posteriore. La giornata si articolerà su quattro manche, ciascuna delle quali comprenderà sei giri del circuito (uno di riscaldamento, quattro di esibizione, uno di rallentamento), da effettuare a coppie. Per la partecipazione, obbligatorio il casco (omologato) e le cinture di sicurezza allacciate. La prima manche scatterà alle 10,40; l’ultima alle 16,50. Termine della manifestazione alle 18,30.

Gli eventi speciali: Mille Miglia. Orari e località di transito

L’evento clou del weekend a motori è la Mille Miglia, della quale ci siamo occupati in maniera approfondita. Ci limitiamo, in questa sede, a fornire le località di transito e i principali orari di passaggio della “Freccia Rossa“, riferiti al primo equipaggio che giovedì 12 maggio, alle 19,00, prenderà il via da Brescia (Viale Venezia). Brescia (Viale Venezia): ore 19,00 e prove cronometrate; Desenzano; Colombare (prove cronometrate); Sirmione; Sirmione Castello; San Martino della Battaglia (prove cronometrate); Solferino; Verona; Cento; Bologna (ore 00,30). Venerdì 13 maggio, seconda tappa: Bologna (partenza, ore 8,00); Imola; Gambettola; San Marino; Carpegna (prove cronometrate); Passo Cantoniera; Valico di Viamaggio; Pieve Santo Stefano (prove cronometrate); Sansepolcro (ore 13,40); Spoleto (ore 16,35); Forca di Cerro (prove cronometrate); Leonessa; Terminillo (prove cronometrate); Rieti; Roma (Stadio Olimpico: arrivo ore 20,30). Sabato 14 maggio, terza tappa: Roma – Castel Sant’Angelo (partenza, ore 6,30); Autodromo di Vallelunga (prove cronometrate); Viterbo; Radicofani (ore 9,55); Bivio Radicofani (prove cronometrate); San Quirico d’Orcia; Ponte d’Asso (prove cronometrate); Buonconvento (ore 11,40); Siena; Firenze; Monghidoro (prove cronometrate); Loiano (prove cronometrate); Bologna; Anzola (stab. Carpigiani: ore 17,15); Modena; Maranello; Fiorano (prove cronometrate); Reggio Emilia; Parma; Casalmaggiore; Cremona; Manerbio; Brescia – Borgosatollo (arrivo finale: ore 22,15).

I motor show: a Siena per la “Festa del Motore”

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio, a Siena – loc. Quercione, si svolgerà la terza edizione della “Festa del Motore“: tre giorni a stretto contatto con i paesaggi del Senese e i motori, “cucinati” in tutte le salse: auto, moto, stradali, tuning, da rally, pista, salita, prototipi, motocross e freestyle cross, trial, enduro, offroad extreme, spazi espositivi di accessoristica, stand associativi di club e di associazioni impegnate nel volontariato sociale. Ma anche seminari di guida sicura, possibilità di effettuare dei giri in pista. E poi musica sul palco, Dj set, esibizioni di ballo e spettacoli di Burlesque e sexy car wash. La Festa del Motore 2011 si terrà presso i locali del Consorzio Agrario, in un’area di 90 mila metri quadri. Qui è possibile consultare il programma della kermesse. L’ingresso è gratuito.

Le Mostre scambio: Montichiari, Piacenza, Cattolica, Arezzo e Frosinone

Lombardia

A Montichiari (Brescia), sabato 14 e domenica 15 si svolgerà, presso il Centro Fiera del Garda, la “Mostra Mercato e Scambio“, kermesse che vedrà l’esposizione di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, automobilia, editoria e oggetti del passato. L’ingresso al pubblico è fissato, sabato, dalle 9 alle 18; domenica, dalle 9 alle 16. Biglietto d’ingresso 7,50 euro (ridotto 5 euro).

Emilia Romagna

A Piacenza, sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà “Piacenza Auto & Moto“, prima delle due rassegne 2011 dedicate alla compravendita di auto e moto d’epoca, ricambistica, accessori, editoria specializzata, che si tengono a Piacenza Expo, il quartiere fieristico cittadino (la seconda kermesse di quest’anno è fissata per il 17 e 18 settembre). Per i venditori, l’esposizione dei veicoli d’epoca è gratuita. Per i visitatori, l’orario di ingresso è il seguente: sabato, dalle 9 alle 18; domenica, dalle 9 alle 17.

A Cattolica (Rimini), sabato 14 e domenica 15 maggio è in programma la prima edizione della mostra scambio “La Regina dell’Adriatico“, kermesse organizzata dall’Autoclub Storico di Cattolica e PromoCattolica srl e che si terrà lungo le vie del centro – mare della località: gli ingredienti della rassegna sono quelli, consueti, della mostra scambio. Vale a dire: esposizione di auto e moto d’epoca, stand di vendita di oggettistica, ricambi, editoria. Gli orari di ingresso ai visitatori sono: sabato, dalle 9 alle 22; domenica, dalle 9 alle 21.

Toscana

A Lucignano (Arezzo), sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà, presso il campo sportivo, la Mostra scambio organizzata dal Club “Il Mito e la Passione“. La kermesse, aperta al pubblico dalle 8,30 alle 20 (sabato) e dalle 8,30 alle 18 (domenica), prevede una serie di eventi paralleli che si svolgeranno nella località medioevale della Valdichiana: “VespaSessantacinque!”, a cura della Fondazione Piaggio e dedicata ai 65 anni del più celebre scooter italiano; “Motiamoci“, corso di avviamento al motociclo a cura di AMA – Associazione Motociclistica Aretina, FMI -Federazione Motociclistica Italiana e Coni; “Ri-CiClare: l’arte fatta a pezzi”, mostra d’arte industriale sul recupero di parti meccaniche automobilistiche e motociclistiche.

Lazio

Ad Atina (Frosinone), presso il kartodromo “Valle di Comino”, sabato 14 e domenica 15 maggio si terrà la settima edizione della Mostra scambio organizzata dall’International Club Italia. Alla kermesse è prevista la presenza di 600 fra espositori di auto e moto d’epoca e stand di oggettistica e accessori.

I tour e le escursioni in 4×4, regione per regione

Calabria: auto, moto e quad in off road sulla Sila Piccola

A Taverna (Catanzaro), domenica 15 maggio si svolgerà la prima edizione del Raduno Nazionale per vetture 4×4 (non Suv), moto e quad organizzato dal Club Scoiattoli della Sila 4×4. Il ritrovo è previsto a Taverna – loc. Cutura, dalle 8,30 alle 10,30, per le iscrizioni. Il tour si snoderà su un tracciato che attraverserà la Sila Piccola.

Piemonte: off road in Val Borbera

A Borghetto Borbera (Alessandria), domenica 15 maggio si terrà l’11. Edizione del Jamboree organizzato dal 4×4 Frugarolo Club, raduno a numero chiuso (saranno ammessi un massimo di 70 partecipanti) che prevede un tour guidato in Val Borbera, attraverso sentieri di media difficoltà. Le partenze sono fissate dalle 9,30 alle 10; l’arrivo è previsto alle 13, con una prova finale di trial.

Toscana: fuoristrada nelle Crete senesi

A Siena, domenica 15 maggio si svolgerà la prima edizione del Raduno delle Crete Senesi, tour turistico aperto a tutti i veicoli 4×4 e Suv alla scoperta dei panorami delle Crete senesi e della cucina tradizionale del territorio. La manifestazione, che fa parte delle iniziative della Festa del Motore 2011, inizierà alle 8,30, con la raccolta delle iscrizioni presso gli stand della kermesse. La partenza è fissata per le 10. Fra le località interessate dal tour: Ponte d’Arbia, Buonconvento e Montalcino. Rientro a Siena per le 14.

Umbria: l’Appennino in 4×4

A Sellano (Perugia), domenica 15 maggio si terrà la quinta edizione del raduno “Sellano Off Road“, manifestazione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Brancaleone Fuoristrada Club, e riservato a 4×4 (consigliati i veicoli dotati di riduttore, pneumatici tassellati, strop, grilli) e quad. Il percorso, a road book, in buona parte su sentieri normalmente chiusi al transito di veicoli a motore, si snoderà lungo l’Appennino umbro e le colline sellanesi. Ritrovo degli equipaggi alle 9 di domenica; partenze dalle 9,30 alle 10. Sono previste varianti impegnative facoltative.

Gli eventi sportivi del weekend: pista, rally, salita

Pista: A Monza c’è il Wtcc; a Imola la 500 Miglia

Atmosfera internazionale, questo fine settimana, all’Autodromo di Monza. Il tracciato brianzolo ospiterà, infatti, il terzo appuntamento stagionale del Wtcc, il Mondiale Turismo che vede contrapposte le Chevrolet Cruze 1.6 T di Robert Huff e Alain Menu (che arriveranno a Monza distanziati di un solo punto fra loro) alle Seat Leon 2.0 TDI (capitanate da Gabriele Tarquini, attualmente terzo in classifica), BMW 320 TC e Chevrolet Lacetti. Il programma di gara prevede: sabato, due turni di prove libere (dalle 9 alle 9,30 e dalle 10,45 alle 11,15) e qualifiche (14 – 14,20 e 14,25 – 15,35). Domenica: warm up (9 – 9,15), Gara 1 (13,05 – 13,35) e Gara 2 (15,15 – 15,45). Biglietto d’ingresso fissato in 14 euro (sabato o domenica, intero) e 10 euro (sabato o domenica, ridotto; supplemento paddock sabato o domenica). Il weekend monzese ospiterà anche le gare delle monoposto AutoGP World Series by Renault, la European Production Series e il Trofeo Maserati GT MC. All’evento è legata una iniziativa, organizzata dalla rivista Elaborare, per l‘ingresso gratuito: 300 biglietti sono, infatti, stati messi a disposizione. Per partecipare all’offerta, si può accedere attraverso questo link.

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà la 500 Miglia di Imola, valevole per l’Endurance Champions Cup, la 5 Hundred Cup, il Trofeo Giunti per vetture Sport d’epoca e la seconda “tappa” stagionale del Campionato Italiano Turismo di Serie, organizzati da Peroni Race. Qui il programma del weekend imolese.

All’Autodromo Franciacorta di Castrezzato (Brescia), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio sono in programma le gare Aci-Csai Racing Weekend: Campionato Italiano Turismo Endurance, Seat Ibiza Cup, Italiano Formula 3, Trofeo tedesco Avd-Scc (due gare di 30 minuti con cambio pilota con al via vetture GT e prototipi) e Porsche Carrera Cup, con la 911 GT3 Cup. Di seguito il programma del weekend: venerdì, verifiche sportive e tecniche (14 – 19) e prove libere (dalle 15 alle 17,40). Sabato: prove libere (dalle 8,50 alle 12,40), qualifiche (dalle 14 alle 18); Gara 1 Porsche Carrera Cup Italia (13,10) e Trofeo Avd-Scc (12,30). Domenica: Gara 1 Italiano Turismo Endurance (alle 8,50), Italiano Formula 3 (alle 10), Porsche Carrera Cup Italia (alle 10,50) e Seat Ibiza Cup (alle 11,40); Gara 2 per tutte le categorie dalle 12,50 alle 14,30 e dalle 15,40 alle 18,30.

Rally: l’International Rally Cup nel parmense

A Bedonia e Borgo val di Taro (Parma), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio è in programma la 18. edizione del Rally Internazionale del Taro, valevole come seconda prova stagionale dell’Irc – International Rally Cup. Il weekend di gara prevede: venerdì, verifiche sportive e tecniche (Bedonia, dalle 18,30 alle 21); sabato, secondo turno di verifiche, dalle 8,30 alle 11,30; shakedown (9 – 12) presso Loc. La Costa – Bedonia. Alle 16,01: partenza della prima vettura (Borgo val di Taro); 2 prove speciali (“Bardi“, da ripetere due volte) e riordino notturno (Bedonia), dalle 20,40 alle 7,31 di domenica. Seconda giornata di gara su 8 prove speciali (una da ripetere due volte, due da ripetere tre volte) su 450,33 km totali di percorso (123,61 km di prove speciali). L’arrivo è fissato a Bedonia dalle 17,45.

A Ferentino (Frosinone), sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà la 1. Ronde Città di Ferentino, una new entry nel panorama della specialità. La gara, organizzata da Sport & Sport, inizierà, sabato, con le verifiche sportive e tecniche (dalle 9,30 alle 14); ingresso in parco partenze dalle 18. Start della prima vettura (Ferentino) alle 20,31; riordino notturno dalle 20,51 alle 9,01 di domenica. Arrivo finale dalle 17,35. Percorso di 167,15 km totali, dei quali 40 cronometrati (prova speciale “Giglio”, di 10 km, da ripetere 4 volte secondo la formula Ronde).

Cronoscalate: Civm sugli 11 tornanti della Monte Erice

A Valderice (Trapani), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà la 54. edizione della cronoscalata Monte Erice, gara valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna. La gara si sviluppa su un percorso di 5,890 km (da ripetere due volte, per 11,780 km totali) dalla pendenza media del 6,8% su un dislivello di 402 m, che da Valderice, alle pendici del Monte San Giuliano, conduce all’antica Erice. Ecco il programma: venerdì, verifiche sportive e tecniche (dalle 10 alle 19,30). Sabato: due manche di prove ufficiali (dalle 9). Domenica: alle 9, partenza della cronoscalata, su due manche. In questi giorni, gli organizzatori della gara hanno comunicato che, a causa dell’elevato numero di iscrizioni di auto “moderne”, la tradizionale cronoscalata riservata alle auto storiche è stata fissata per il 25 giugno.

Madalina Ghenea: madrina della Mille Miglia

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background