Peugeot 309 GTI 16: una sportiva indimenticabile

Valerio Verdone
31 Maggio 2019
9 Foto
PEUGEOT 309 GTI16 (9)

Realizzata in 8.664 esemplari la sportiva del Leone poteva contare su un equilibrio invidiabile e sul motore della Peugeot 405 MI 16

Chi, tra gli appassionati, non ricorda la Peugeot 309 GTI 16? Forse è meno accattivante della più piccola 205 GTI nell’estetica, ma di sicuro ha un fascino tutto suo e delle prestazioni che, ancora oggi, regalano il sorriso. Questo modello non nacque sotto il Marchio del Leone, in quanto sarebbe dovuto entrare nella gamma Talbot, invece trovò posto tra la 205 e la 405, prendendo in prestito delle componenti sia dall’una che dall’altra.

Nel lontano luglio del 1989, in occasione del restyling della 309, nasceva la versione GTI 16, dove 16 rappresentava il numero delle valvole del motore da 1905 cm3 con ben 160 CV di potenza. Un’auto utilizzata da molti piloti per le gare, perché all’equilibrio generale della 309 GTI con motore ad 8 valvole univa uno dei motori più performanti della Casa in quegli anni: il famoso 1,9 litri con testata a 16 valvole e ben 160 CV, lo stesso adottato dalla più grande 405 Mi16.

Inoltre, fu apprezzata dalla clientela per la sua sobrietà: niente appendici vistose o cerchi esagerati, e via anche la sottile linea rossa lungo il perimetro dei paraurti, che venne sostituita da un profilo scuro. Ma la sua forza consisteva nell’avere una carrozzeria a tre porte, più rigida a livello torsionale rispetto a quella della 405 MI16, che era a 4 porte, ed un peso più contenuto in confronto alla sorella maggiore.

L’abitacolo si distingueva da quello delle 309 convenzionali per i sedili sportivi e avvolgenti dotati di regolazione lombare e rivestiti al centro di tessuto “quartet blu” con i fianchetti in velluto. Quest’ultimi vennero sostituiti con elementi in pelle dal 1992, quando arrivò la versione dotata di catalizzatore e potenza ridotta di 12 cavalli.

Prodotta fino al giugno del 1993 in 8.664 esemplari, oggi la 309 GTI 16 vede la sua quotazione sul mercato delle auto d’epoca in forte ascesa, anche perché sono veramente pochi gli esemplari rimasti in buone condizioni considerato il suo passato agonistico.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-206-1-4-5p-xt-3
    1.800 €
    PEUGEOT 206 1.4 5p. XT
    Benzina
    199.900 km
    08/2000
  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-5
    20.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    89.185 km
    09/2017
  • peugeot-108-vti-72-5-porte-allure
    12.500 €
    PEUGEOT 108 VTi 72 5 porte Allure
    Benzina
    7.700 km
    12/2019
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva-2
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-130-cv-km-41-342-cassone-389x210-prezzoiva
    26.550 €
    PEUGEOT Boxer 130 CV KM 41.342 CASSONE 389X210 PREZZO+IVA
    Diesel
    41.342 km
    08/2015
  • peugeot-107-1-0-68cv-5p-desir
    5.500 €
    PEUGEOT 107 1.0 68CV 5p. Desir
    Benzina
    95.000 km
    11/2010
  • peugeot-3008-1-2-pt-130cv-eat8-gt-line-tetto-aprib-hands-free
    24.800 €
    PEUGEOT 3008 1.2 PT.130cv EAT8 GT Line TETTO APRIB.+HANDS FREE
    Benzina
    54.700 km
    07/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background