Alleanza Ford-Volkswagen: rinviato l’annuncio ufficiale

Ford e Volkswagen hanno annullato l’annuncio di un’alleanza per la realizzazione di veicoli commerciali, auto elettriche e tecnologie di guida autonoma.

Ford e Volkswagen hanno annullato la conferenza stampa congiunta prevista per oggi in occasione del Salone di Detroit 2019. I due gruppi automobilistici avrebbero dovuto annunciare ai media la loro alleanza per lo sviluppo in cooperazione di tecnologie elettriche e di guida autonoma, ma a quanto pare l’accordo non è ancora stato finalizzato e si dovrà quindi attendere per la buona riuscita dell’operazione.

Una nota rilasciata da Ford spiega che l’annullamento è stato necessario in quanto mancavano ancora diversi dettagli per poter affrontare le domande della stampa. Si evince quindi che servirà ancora un po’ di tempo prima di poter definire l’accordo nei minimi particolari.

Nei giorni scorsi si era data per scontata l’ufficializzazione di un’alleanza tra Ford e Volkswagen che dovrebbe consentire alle due aziende di collaborare sia sul fronte dei veicoli commerciali, sia nel campo delle auto elettriche e della guida autonoma: due settori destinati a diventare sempre più centrali nei prossimi anni ma che richiedono ingenti investimenti da parte dei costruttori.

La riuscita dell’accordo non sembra comunque essere a rischio nonostante il rinvio, dovuto solamente ai tempi tecnici necessari per chiarire meglio alcuni aspetti. Solo dopo aver chiarito i particolari, Ford e Volkswagen saranno pronte per l’ufficializzazione.

Altri contenuti