Citroen e la tradizione vincente al Rally di Sardegna

La Citroen ha trionfato 5 volte nel Rally di Sardegna con vetture differenti e vuole vivere la gara del 2018 da protagonista grazie ad una C3 WRC a suo agio sulla terra.

Si avvicina l’appuntamento con il Rally di Sardegna, una della tappe del velocissimo Mondiale Rally, dove Citroen è stata protagonista indiscussa fin dal suo inserimento nel calendario nel lontano 2004. Infatti, durante la prima edizione, la Casa francese ha conquistato il podio con le sue Xsara WRC, rispettivamente la seconda e la terza posizione, con Sébastien Loeb e Carlos Sainz.

Il risultato aiutò Loeb a raggiungere il suo primo alloro mondiale, e consentì al Double Chevron di ottenere il secondo titolo Costruttori dopo quello del 2003. Il resto è storia, e vede l’ascesa di Loeb da ottimo pilota a leggenda del volante.

L’alsaziano nel 2005, l’anno degli 11 successi di Xsara WRC, ottiene la prima vittoria in Sardegna in una stagione strepitosa. Ma la Citroen festeggiò anche il primo successo nel FIA Junior di Dani Sordo con la Citroen C2 Super 1600: una categoria che lo spagnolo vincerà nello stesso anno.

Nel 2006 arriva il bis di Loeb a bordo della Xsara WRC gestita dal team privato Kronos, con Dani Sordo sul terzo gradino del podio, davanti al connazionale Xavi Pons, con una terza Xsara WRC.

Lo spagnolo conquistò la terza posizione l’anno successivo quando la C4 WRC esordì sulla terra sarda. Ma l’appuntamento con la vittoria per la vettura del Double Chevron arrivò con Loeb nel 2008.

Per rivedere una Citroen vincente in Sardegna bisognerà attendere il 2011, quando il solito Sébastien Loeb trionfò a bordo della DS3 WRC, davanti a Petter Solberg, entrato nelle file del Double Chevron, ed a Sébastien Ogier con la terza DS3 WRC ufficiale.

Risale al 2012 l’ultimo dei 5 successi Citroen in terra sarda, con Mikko Hirvonen al volante della DS3 WRC. Per cui il prossimo appuntamento in Sardegna, in calendario dal 7 al 10 giugno, potrebbe essere l’occasione per tornare a vincere in questa gara difficile e affascinante.

Le C3 WRC si sono dimostrate veloci ed a loro agio sulla terra, quindi ci sono buone premesse per centrare un buon risultato.

 

Nuova Citroen C3 C-Series: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Citroen C5 Aircross

Altri contenuti