La Clio Cup Italia sbarca a Vallelunga questo fine settimana

La Clio Cup fa tappa questo fine settimana a Vallelunga, dove ci si attende una lotta agguerrita tra un novero di piloti tutti potenziali vincitori.

La Clio Cup Italia 2018 approda questo fine settimana sul circuito romano di Vallelunga, dove ci si attende una serrata lotta al vertice anche in seguito all’alto livello competitivo messo in mostra nelle prime due tappe stagionali, con ben sei piloti che si sono alternati sul podio.

Il terzo appuntamento con il monomarca basato sulle Renault Clio RS 1.6 turbo andrà in scena il 2 e 3 giugno e vedrà tra i favoriti Simone Di Luca. Prima dell’appuntamento di Misano della Clio Cup che ha visto trionfare Felice Jelmini, il portacolori della Faro Racing aveva conquistato infatti tre vittorie consecutive che lo hanno portato a comandare la classifica con 93 punti, proprio sopra Jelmini della Composit Motorsport fermo a quota 53 e a Matteo Poloni di Essecorse, terzo a quota 50.

Con un bottino potenziale massimo di 50 punti per ogni weekend, i giochi nella Clio Cup restano ampiamente aperti e la tappa di Vallelunga si annuncia tanto interessante quanto incerta. Tra i possibili outsider potrebbero esserci il debuttante nella categoria Christian Mancinelli e lo sloveno Bostjan Avbelj di Lema Racing, ma non sono del tutto tagliati fuori il giovane Filippo Distrutti e Andrea Mosca, mentre particolare curiosità è destinato a suscitare l’esordio di Ercole Cipolla con la squadra Melatini Racing.

Sempre in tema di debutti, ma stavolta nella Clio Cup Press League (il trofeo riservato ai giornalisti del settore automobilistico), si segnala la prima volta nel campionato organizzato da Renault Italia per il direttore di Motori.it, Gaetano Cesarano, e di Stefano Cordara, collega in forza a La Gazzetta dello Sport e Red-Live.it.

Il programma di questo fine settimana a Vallelunga prevede due sessioni di prove libere di mezz’ora ciascuna il sabato mattina, seguiti da due turni di qualifica da venti minuti dalle 18.30 e dalle consuete due gare domenicali da venticinque minuti che si correranno alle 10.20 e alle 18.25. Tutti gli appuntamenti saranno visibili in streaming sul sito ufficiale di Renault Sport Italia.

Altri contenuti
Pneumatici invernali, torna l’obbligo: Assogomma chiede incentivi per i prodotti più performanti
News

Pneumatici invernali, torna l’obbligo: Assogomma chiede incentivi per i prodotti più performanti

La sicurezza è fuori discussione, e mentre l’Italia entra nella “stagione invernale” (che, per gli pneumatici, resterà in vigore fino al 15 aprile), Fabio Bertolotti osserva che i prezzi sono in continuo aumento ed è necessario, ai fini della sicurezza, un intervento del Governo per incentivare l’acquisto di gomme di classe A e B per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato.