Weekend: tutti gli appuntamenti dell’Italia in auto

Francesco Giorgi
05 Novembre 2010
Weekend: tutti gli appuntamenti dell'Italia in auto

Dalla pista (con la Targa Tricolore Porsche) ai rally, passando per tour, raduni, regolarità, incontri educativi e a tema, mostre scambio e off road

Trends: Weekend

Dalla pista (con la Targa Tricolore Porsche) ai rally, passando per tour, raduni, regolarità, incontri educativi e a tema, mostre scambio e off road

Sarà un nuovo weekend a tutto motori. Gli eventi dedicati agli appassionati delle quattro ruote si susseguono, settimana dopo settimana, anche con l’avanzare della stagione autunnale. Passato il ponte del 1 novembre, troviamo ancora nuovi appuntamenti per tirare fuori la propria auto dal garage. Che sia storica o moderna, da gara o 4×4, anche per questo fine settimana ci saranno molte occasioni per divertirsi. Fra tour turistici, regolarità e ritrovi culturali, eventi ed esposizioni a tema; ma anche mostre scambio ed escursioni in off road, gare in pista e rally.

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre ci sarà l’imbarazzo della scelta. Con, in più, un breve sconfinamento… all’estero, dato dal Revival di San Marino. Per gli appassionati delle gare in pista, da non perdere l’ultima “tappa” stagionale della Targa Tricolore Porsche, in programma a Misano. Interessante, poi, la kermesse “Muoversi in sicurezza” in programma a Benevento.Ecco una carrellata delle iniziative a motori in calendario nel weekend.

Raduni, tour, la regolarità da nord a sud

Lazio

Arrivato ala dodicesima edizione, il raduno-regolarità Trofeo del Terminillo è organizzato per sabato 6 e domenica 7 novembre dal Car Club Capitolino ed è valido per il Trofeo Zanon e il Campionato Interclub Lazio. L’evento, riservato alle auto storiche, sarà l’occasione per un weekend a stretto contatto con le bellezze naturali e gli antichi borghi del Reatino. La manifestazione si apre, sabato, con le verifiche e la consegna dei road book, a Cantalice (Rieti), dalle 8.30 alle 10.00. Sempre alle 10.00 partirà la prima vettura. La prima parte del percorso attraverserà Vazia, Petrella Salto, Contigliano, Greccio (la celebre località del Presepe di San Francesco, dove è prevista una sosta per il pranzo a base di prodotti tipici della cucina tradizionale), Leonessa, dove i concorrenti arriveranno dalle 18.00. Alle 20.30 è fissata la partenza della prova in notturna Leonessa-Campo Stella. Domenica, partenza alle 8.30 a Leonessa verso Campo Stella e Campoforogna, trasferimento finale a San Giovanni Reatino e al Kartodromo “La Mola” di Rieti per le prove cronometrate finali.

Liguria

Il Monte di Portofino farà da cornice, questo fine settimana, alla Winter Cinghialon, raduno dedicato a tutte le vetture spider (immatricolate entro il 1980) e organizzato dal Club Triumph Spitfire Italia, in collaborazione con la Scuderia Autoclassica. La kermesse, giunta quest’anno alla 13. edizione, si svolgerà sabato 6 e domenica 7 novembre, fra Camogli e Portofino. Il ritrovo delle vetture è fissato per la serata di sabato, a Ruta di Camogli. Domenica, le vetture si raduneranno a Santa Margherita Ligure, da dove la carovana si sposterà alla volta di Portofino (con sosta nella famosa “Piazzetta” di Calata Marconi), Santa Margherita e Camogli, con esposizione delle auto sulla passeggiata a mare e visita al Museo del Mare.

Lombardia

Per due giorni, Monza diventerà una piccola Capitale dell’Alfa Romeo. Il capoluogo brianzolo, sabato 6 e domenica 7 novembre, ospita infatti la nona edizione del raduno Alfa Romeo, organizzato dal MAMS (club Monza Auto Moto Storiche) in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Autodromo e del Parco, quest’anno dedicato interamente al centenario del Biscione. Non a caso, l’evento porta il titolo “Alfa Romeo – Ceto anni di auto italiane. Gloria e sogno”. Il revival meeting si articola su due giornate. Nella prima (sabato), una selezione dei modelli che hanno segnato il prestigio del marchio del Portello sarà esposta, in Piazza Trento e Trieste, dalle 10.00 alle 18.30. Domenica, aperta a tutti, si svolgerà per intero all’interno dell’Autodromo, con il ritrovo delle vetture alle 8.00 e la sfilata, che inizierà alle 8,30 e terminerà con l’esposizione delle vetture nell’area box e il pranzo finale in autodromo.[!BANNER]

Il Veteran Car Club Como organizza, per domenica 7 novembre, il tour turistico “Autunno in Riserva”. La manifestazione, aperta alle auto d’epoca, si aprirà alle 8.30 con il raduno dei partecipanti ad Arosio (Como), e la successiva partenza verso Oltrona San Mamette per una visita allo stabilimento della Brumm. Successivamente, a Lomazzo si terranno delle prove di abilità.

San Marino

La Repubblica del Titano ospita, questo weekend, la 17esima edizione del Rally Revival, kermesse organizzata dalla San Marino Racing Organization, che unisce la passione per le auto (storiche e moderne) la possibilità di un fine settimana sulle colline del Montefeltro. Il revival, di regolarità, è aperto alla partecipazione di tutte le auto (in assetto da gara e stradali) storiche (costruite fino al 1990) e moderne. Il ritrovo degli equipaggi è fissato, per sabato 6 novembre, alle 17.00 con l’inizio delle verifiche tecnico-sportive. Domenica 7, seconda parte delle verifiche (dalle 8.00 alle 8.45) e, alle 9.30, partenza del primo equipaggio. Percorso di 130 km. Arrivo dalle 13.00.

I saloni in programma

A Riva del Garda (Trento), sabato 6 e domenica 7 si terrà la prima edizione di Expo Riva Grand Prix, rassegna di esposizione e prova di auto e moto, d’epoca e moderne. Presso il quartiere fieristico della celebre località del Lago di Garda, il weekend si animerà di 15mila metri quadri di esposizione, suddivisi su tre padiglioni tematici: “Vedere e provare” (dove in un unico grande show room saranno esposte decine di modelli – auto, moto, 4×4 – pronti per essere provati nelle aree esterne attrezzate); “Occasioni in Fiera” (per l’acquisto di modelli semestrali, “km zero” o usati) e “Mobility – Salone della Mobilità sostenibile”, riservato ai veicoli eco friendly già in produzione e ai prototipi.

Gli eventi speciali

Campania

Un intero fine settimana dedicato ai motori, a due e quattro ruote, moderni e d’epoca, “stradali” e da corsa, all’off road; e anche all’educazione stradale. E’ il ricco cartellone proposto da “Muoversi in sicurezza”, rassegna che si svolgerà a Benevento venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 novembre, all’interno di un’area completamente recintata sita in Piazza Cardinal Pacca (Piazza Santa Maria), che per l’occasione si trasformerà in una “cittadella dei motori”. La kermesse, organizzata da Mediapress in collaborazione con l’Automobile Club di Benevento, si articolerà su seminari di sicurezza stradale e sulle nuove norme del Codice della strada, mini corsi di guida sicura e prove di guida sul bagnato, simulazione di guida, “campi scuola” dedicati ai quad e al 4×4 (in un’area di 1000 metri quadri appositamente realizzata), esposizione di auto storiche, prototipi da gara e raduni dedicati al tuning. La rassegna, a ingresso libero, resterà aperta nelle tre giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

Le mostre scambio

A Sora (Frosinone), all’interno del complesso della Fiera di Sora, si terrà la seconda edizione 2010 della Mostra scambio di auto e moto d’epoca, che rinnova il proprio appuntamento con gli appassionati in una “edizione straordinaria” autunnale. In programma, oltre agli spazi di vendita dedicati alle due e alle quattro ruote, stand espositivi di accessori, ricambi, memorabilia. La kermesse resterà aperta ai visitatori, sabato, dalle 8.30 alle 18.00; domenica, dalle 8.30 alle 17.00. Biglietto d’ingresso 7 euro.

I raduni e le escursioni in 4×4

Campania

C’è una novità, nel panorama fuoristradistico campano. Si tratta della prima edizione del Raduno Città di Avellino, tour turistico con varianti più impegnative per gli equipaggi e i veicoli meglio preparati, che il Club Irpinia Fuoristrada 4×4 organizza, nel capoluogo irpino, per domenica 7 novembre. Il ritrovo dei veicoli è fissato per le 8.30 presso la Villa Comunale di Avellino. Il percorso si snoderà lungo le montagne circostanti, con tratti Hard percorribili solo dagli equipaggi esperti e a bordo di veicoli equipaggiati con pneumatici artigliati e verricello.

Liguria

Una giornata “a zonzo” nel verdissimo entroterra savonese: è il “pretesto” scelto dai soci del Club 4WD Promotion per il “Raduno Alta Val Bormida”, tour non competitivo che si svolgerà domenica 7 novembre e sancisce l’ultimo appuntamento di stagione per il sodalizio ponentino. A fare da cornice alla manifestazione, la Val Bormida e i difficili sentieri scelti dal Club. La giornata si articolerà in due parti, intervallate da un pranzo a base di piatti tradizionali della vallata, fra Liguria e basso Piemonte.

Lombardia

A Cassolnovo (Pavia), domenica 7 si svolgerà la settima edizione del Raduno organizzato dal Club Cassolnovo 4×4, ritrovo di veicoli off road che si disputerà su due tipologie di percorso: Soft (per tutti) e Hard (per i più esperti), entrambi all’interno del campo del sodalizio. L’apertura della giornata è fissata per le 9.00.

Piemonte

Il Club VCO 4×4 organizza, per domenica 7 novembre, la “Festa d’autunno in 4×4”, che si terrà ad Anzola d’Ossola (Verbania), presso l’impianto permanente dell’associazione. In programma, ci sarà una giornata di trial turistico-amatoriale aperta a tutti gli appassionati di 4×4, a bordo di veicoli off road preparati e di serie. L’apertura delle iscrizioni e del percorso è fissata per le 9.30; il tracciato resterà in funzione fino alle 12,30 (pausa pranzo) e, nel pomeriggio, fino alle 18.30, con la chiusura della manifestazione.

Sardegna

Il Club Sardegna Fuoristrada organizza, per domenica 7 novembre, la prima edizione del Raduno “Su Pampini”, ritrovo che si snoderà lungo la vasta area del Campidano di Cagliari, in un percorso tra fangaie e fasce tagliafuoco e, come il nome della kermesse suggerisce (che in italiano si traduce con “foglia di vite”), attraverserà numerose zone nelle quali è assai diffusa questa coltivazione. La partenza sarà data alle 9.00 da Settimo San Pietro (Cagliari), dove è fissata la consegna dei road book. La carovana si sposterà, poi, verso le campagne di Soleminis (con attraversamento di mulattiere rocciose e un canale fluviale ormai secco, fra vigne e uliveti secolari). Dopo una sosta all’antica chiesa campestre di Santa Lucia di Monastir e un breve trasferimento verso “Su Stani Saliu” (stagno salato) di Serdiana e una seconda visita culturale (in programma alla chiesa di Santa Maria di Sibiola) ci sarà una sosta di metà percorso con degustazione di prodotti tipici. Il tour si concluderà, a pomeriggio inoltrato, a Teulada per il pranzo finale in agriturismo.

Toscana

Due tipologie di percorso: “medio” e “difficile”, per accontentare tutti gli appassionati di off road. E’ l’ingrediente base deciso dal Club Leopard 4×4 per la 29. edizione del Raduno Nazionale delle Colline Pistoiesi, manifestazione a calendario FIF (Federazione Italiana Fuoristrada), in programma domenica 7 novembre a Pistoia. Gli equipaggi partecipanti si ritroveranno, alle 9, presso la Misericordia di Pistoia per la partenza del tour, che si articolerà lungo i sentieri dell’Appennino. Anche quest’anno, agli equipaggi sarà data la possibilità di scegliere fra due percorsi: uno “medio”, nel quale si richiede solo il montaggio di riduttore, pneumatici da fango, strops, grilli e CB; e uno decisamente più impegnativo, destinato ai fuoristradisti esperti e ai 4×4 preparati (oltre a gomme artigliate, grilli, strops e Cb, la dotazione minima richiesta è un trip master, i blocchi ai differenziali e verricelli).

Gli eventi sportivi

Pista

A Misano (Rimini), presso l’Autodromo Santamonica, questo weekend si svolgerà l’appuntamento finale della Targa Tricolore Porsche 2010, il “monomarca” riservato alla GT3 (996 e 997), alla Cayman e alle 997 GT3 Rsr e GT3 Cup. Il programma del weekend prevede: prove libere, venerdì 5 novembre, dalle 9 alle 16.25. Sabato (dalle 9.25 alle 16.40), qualifiche della Cayman Cup e della GT3 Cup, gara Cayman Cup e GT3 Cup e qualifiche della Porsche GT Open Cup. Domenica 7, alle 11.40, partenza della Porsche GT Open Cup-200 Miglia (durata stimata: 2 ore e mezza). Al termine si terrà la 4 Ore Fun Cup.

Rally

A Castelnuovo Don Bosco (Asti), sabato 6 e domenica 7 si svolgerà la prima edizione della Ronde delle Colline, una new entry nel panorama delle Ronde (la specialità che, nel periodo invernale, sostituisce i rally veri e propri). La gara, organizzata dalla Rally Team Eventi, si aprirà sabato con le verifiche sportive e tecniche (dalle 8.30 alle 13.00); le ricognizioni sul percorso autorizzate sono fissate dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso parco partenze dalle 17.00 alle 18.20. La partenza delle vetture (in ordine inverso, dal numero più alto al numero 1) scatterà alle 18.31. Riordino notturno dalle 18.36 alle 8.01 di domenica. Arrivo dalle 1.,07. I km totali del percorso della Ronde sono 215,170; la prova speciale (da ripetere quattro volte) misura in totale 43.240 km.

A Imperia, sabato 6 e domenica 7 novembre si svolgerà l’ottava edizione della Ronde Valli Imperiesi, organizzata dalla Scuderia Imperia Corse e aperta alle vetture moderne e storiche. La gara, a validità nazionale, interesserà una parte del percorso utilizzato dal Rally Sanremo, e si aprirà con le verifiche tecnico – sportive (sabato, dalle 9 alle 12,30). Cerimonia di partenza dalle 17.31, con sfilata degli equipaggi a Imperia Oneglia e riordino notturno. Start della gara dalle 8.01 di domenica 7 e arrivo della prima vettura alle 17.37. Il percorso, di 225, 40 km totali, comprende 54 km della prova speciale “Colle San Bartolomeo” (13,50 km) da percorrere quattro volte.

A Bellano (Lecco), sabato 6 e domenica 7 novembre si terrà la Ronde Valassina, gara di Seconda zona, a validità nazionale, organizzata dalla PSA Rally. Il programma prevede: consegna road book e verifiche tecnico – sportive, sabato, dalle 12.00 alle 15.30; ricognizioni autorizzate sul percorso dalle 15.30 alle 18.30. La partenza del primo equipaggio è fissata per domenica alle 7.31. L’arrivo dalle 16.46. Il tracciato misura 180,36 km; la prova speciale (da ripetere quattro volte) misura, in totale, 45,36 km.[!BANNER]

A Tolmezzo (Udine), sabato 6 e domenica 7 è fissata la quarta edizione della Carnia Alpe Ronde, gara a validità nazionale valevole per il Campionato Triveneto e Friuli – Venezia Giulia, il Challenge Internazionale Rally delle Polizie e l’Alpe Adria Rally Cup. Verifiche ante gara, sabato, dalle 9.00 alle 13.30; ingresso parco partenze dalle 17.00 alle 20.00. La prima vettura prenderà il via alle 8.01 di domenica. Il percorso misura 189,04 km (dei quali 49 formati dalla prova speciale di 12,25 km da ripetere quattro volte), nello splendido scenario dell’estremo nord est friulano offerto dalla Carnia. Arrivo della prima vettura alle 17.30 di domenica.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background