Peugeot: ad Auto e Moto d’Epoca un modello mai visto in Italia

Sotto i riflettori di Auto e Moto d’Epoca 2017 troviamo la Peugeot 305 V6 Sport, modello mai vista nel nostro paese.

La Casa del Leone ha deciso di celebrare la vittoria del decimo titolo costruttori nel Campionato Italiano Rally (CIR) portando sotto i riflettori della kermesse Auto e Moto d’Epoca 2017 un modello mai visto in Italia, ovvero la Peugeot 305 V6 Sport.

Destinata a sostituire nei rally la 504, la 305 V6 Sport lasciò il passo all’ultimo momento alla più recente 205, regalando così a quest’ultima la gloria sportiva e una serie di grandissimi successi commerciali. Nello stand Peugeot presente all’evento padovano dedicato alle vetture storiche, a fianco la 305 V6 Sport troviamo anche la 309 GTI e la nuova 308 GTi.

Conservata nel museo di Sochaux, la 305 V6 Sport era all’inizio degli anni ’80 un concentrato di tecnologia basato sulla variante diesel della 305, a causa del posizionamento ribassato e arretrato del suo propulsore. La trazione anteriore venne passata sull’asse posteriore, il condotto di scarico venne fatto passare nel tunnel centrale con lo scopo di ripararlo dagli urti e vennero utilizzati una serie di materiali particolarmente leggeri come l’alluminio per realizzare tetto, cofano motore e portiere. Sotto il cofano batte il V6 a benzina da 2.5 litri preso in prestito dalla 604, modificato con l’uso di una nuova testata con doppio albero a camme abbinato ad un inedito sistema di iniezione meccanica.

Peugeot ad Auto e Moto d’Epoca 2017 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.