AxissFix Air, il primo seggiolino per bambini dotato di airbag

La nuova tecnologia Bébé Confort Air Safety protegge fino al 55% in più i bambini mentre viaggiano in senso di marcia rispetto ad un seggiolino auto standard.

Ogni anno, oltre 1.250.000 persone muoiono in un incidente stradale – e solo in Italia ogni anno avvengono fra i quattrocento e i cinquecento incidenti ogni giorno. Lo scorso anno 53 bambini hanno perso la vita, e oltre 1300 sono rimasti feriti anche gravemente. Questa premessa preoccupante dovrebbe essere un campanello di allarme per tutti i genitori che trasportano i loro figli in auto, che ancora oggi spesso vengono tenuti in braccio o liberi di muoversi nell’abitacolo senza cinture di sicurezza, lungi dall’essere legati in sicurezza anche solo su un seggiolino qualunque.

Nel campo dei seggiolini per bambini dai quattro mesi ai quattro anni, l’azienda Dorel, leader mondiale nella ricerca, nello sviluppo e nella vendita di prodotti – nota in Italia col marchio Bébé Confort – ha presentato il nuovo frutto di tre anni di studi e collaudi: il modello AxissFix Air, il primo seggiolino auto al mondo dotato di Airbag integrati. Questa tecnologia, ormai nota da tanti decenni sulle automobili, riesce ad apportare un grado di sicurezza decisamente superiore proprio anche su un seggiolino, proteggendo fino al 55% in più rispetto al top di gamma della stessa azienda Bébé Confort, già premiato con quattro stelle per la sicurezza dall’ente tedesco ADAC.

Ma come funziona? Grazie a una cartuccia di anidride carbonica, posizionata nel retro del seggiolino auto, gli airbag vengono innescati nel giro di 0,015 secondi in caso di impatto, si gonfiano di aria fredda di modo da accompagnare dolcemente la testa del bambino durante l’impatto, e infine si sgonfiano dopo un secondo dall’incidente. Questo sistema aumenta drasticamente la sicurezza non solo in caso di impatto in senso di marcia, quando il corpo viene proiettato in avanti, ma anche in caso di seggiolino installato in senso contrario.

Grazie a una rotazione di 360 gradi, il seggiolino è adatto per seguire la crescita del bambino da circa quattro mesi di età ai quattro anni – o da 61 a 105 centimetri. Il seggiolino ha dieci anni di garanzia, oltre ai quali è obbligatorio revisionare le cartucce dell’Airbag – nella speranza, chiaramente, che siano state solamente un acquisto prudente ma non necessario.

AxissFix Air è disponibile nei negozi a partire dal 18 ottobre, e a un prezzo di 649 euro, quindi superiore di circa 150€ a un modello top di gamma ma privo di questa tecnologia tanto innovativa quanto rassicurante.

I Video di Motori.it

Hankook Winter i*cept evo2 e Winter i*cept evo2 SUV

Altri contenuti