Peugeot vince il decimo Campionato Italiano con la coppia “Ucci-Ussi”

Anche il mitico equipaggio conquista il suo decimo titolo tricolore ed entra nella leggenda.

E sono 10, parliamo dei titoli italiani conquistati da Peugeot, non a caso la Casa transalpina è quella estera con il numero maggiore di successi maturati nel nostro paese. Un numero che testimonia il cammino trionfale nel campionato italiano rally da parte della Casa del Leone.

Il primo titolo arrivò con la 206 guidata da Renato Travaglia nel 2002, poi dal 2008 al 2012 è stata la volta della 207 S2000, prima di arrivare alla velocissima 208 T16 che ha trionfato dal 2013 al 2015. Adesso, con la grande gara di Paolo Andreucci in coppia con Anna Andreussi al rally 2 Valli di Verona, è arrivato il decimo titolo per la Peugeot e per il campione della Garfagnana.

Una stella che fa brillare ancora di più la Casa del Leone nel firmamento del rally italiano, dove tutto iniziò con la mitica 205 T16 che ha regalato al Marchio il primo “assoluto” in una gara di Campionato Italiano Rally con Gianni Del Zoppo e Betty Tognana al Rally Città di Sassari, il 22 giugno 1985, ad una media di oltre 140 km/h suterra!

Ma il 2017 è stato un anno straordinario per tutta la squadra corse Peugeot Sport Italia che non solo ha trionfato nel C.I.R. con il mitico equipaggio “Ucci-Ussi”, ma si è aggiudicata tutti i campionati in cui ha corso: il Campionato Costruttori assoluto, il Campionato Piloti assoluto, il Campionato Junior, il Campionato Costruttori Due Ruote Motrici, il Campionato Piloti Due Ruote Motrici.

Alla fine di una corsa tesa, che ha iniziato a stabilire in primi verdetti con l’importante vittoria nella Tappa 1,  Paolo Andreucci ha dichiarato: “che dire… Sono stracontento!! E’ stata davvero dura e complicata ma ce l’abbiamo fatta!! Un gran bel lavoro di squadra che ci ha supportato davvero tanto, grazie davvero a tutti. Un grosso grazie anche a Pirelli, per la qualità dei suoi pneumatici ma anche per il suo grande supporto ed assistenza in ogni occasione, sono stati davvero il partner ideale. Questa vittoria è frutto di un lungo lavoro iniziato a fine della stagione scorsa, quando abbiamo deciso che volevamo riprenderci il titolo. E ce l’abbiamo fatta!!! Sono emozionato…”.

 

 

 

Peugeot e-208 Guardia di Finanza: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.