Opel: il nuovo navigatore Navi 4.0 IntelliLink per Karl, Adam e Corsa

Evoluzione dell’R 4.0 IntelliLink e compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, presenta un dispositivo di navigazione integrata e le funzionalità Opel OnStar con Download Destinazione.

L’assortimento di dotazioni hi-tech per la gamma delle “piccole” di Russelsheim si arricchisce con una versione aggiornata del modulo infotainment IntelliLink: si tratta di Navi 4.0 IntelliLink, già disponibile per Opel Karl, Opel Adam e Opel Corsa, che in virtù di questo nuovo equipaggiamento consolidano la propria immagine di “compatte” e citycar fra le più connesse.

Nel dettaglio, gli atout del nuovo dispositivo di navigazione satellitare integrata comprende un ampliamento delle funzionalità infotainment e l’intera offerta OnStar specifica dell’equipaggiamento multimediale Opel, sistema online di connettività e assistenza personale che mediante un hotspot WiFi 4G LTE interagisce con l’esterno in tempo reale, in caso di emergenza e, oltre alla funzione di chiamata automatica, consente il controllo da remoto di alcuni comandi vettura e fornisce informazioni direttamente al veicolo.

Il nuovo Navi 4.0 IntelliLink (che ha debuttato, nei giorni scorsi, con il “lancio” della serie speciale Opel Adam Black Jack) integra infatti il sistema R 4.0 IntelliLink, rispetto al quale mantiene lo schermo da 7” a colori con controlli touch, la connettività Bluetooth e la compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto. In più, nel “pacchetto” vengono comprese le mappe stradali 2D e 3D dei Paesi europei, nonché la guida dinamica attraverso il servizio TMC – Traffic Message Channel (assistente alla guida che, ad integrazione del navigatore, verifica in tempo reale la presenza di problemi di qualsiasi natura od ostacoli lungo la strada che si percorre, e all’occorrenza “avvisa” il sistema di navigazione che a sua volta calcola un nuovo percorso aggiungendo eventualmente un bypass al punto “critico”). Per rendere ancora più semplice e agevole l’impiego delle funzionalità proposte dal Navi 4.0 IntelliLink, il nuovo sistema è stato progettato con menu a visualizzazione e utilizzo intuitivi.

È, in sostanza, un “angelo custode” per conducente e passeggeri, che consente – in virtù dell’assistenza personale Opel OnStar offerta, fra l’altro, con il servizio Download Destinazione – di ottenere le informazioni stradali sul navigatore di bordo direttamente dall’operatore OnStar, oppure mediante la App MyOpel.

Ricordiamo, per completezza, le peculiarità della nuova generazione di sistemi infotainment IntelliLink di Opel (R 4.0 IntelliLink e Navi 900 IntelliLink) che già a metà 2016 avevano ampliato le proposte di equipaggiamento per la lineup di Russelsheim, con l’adozione a bordo di Opel Mokka X. L’R 4.0 IntelliLink è provvisto di connessione Usb e vivavoce Bluetooth per il controllo dei comandi telefono senza mani, gestione dell’audio streaming e di funzionalità “loisirs”, quali la visualizzazione di immagini, video e filmati. Il Navi 900 IntelliLink, progettato per gli utenti che desiderino usufruire delle funzionalità di navigazione integrata (sempre mediante display touch) consente l’utilizzo dei comandi vocali telefono, dello streaming audio ed è provvisto di mappe stradali europee 2D e 3D.

Opel Karl Rocks 1.0 75 CV, la prova su strada Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Opel Mokka 2021: le caratteristiche

Altri contenuti