Giannini 350GP Anniversario: il piccolo bolide senza più segreti

Derivata dalla Fiat 500, la 350GP anniversario è un bolide da 350 CV equipaggiato con componenti raffinati provenienti dalle competizioni.

Dopo aver debuttato in anteprima mondiale ed essere stata una delle indiscusse protagoniste del Salone dell’Auto di Torino, Parco Valentino, la Giannini 350GP Anniversario è stata presentata a Roma nella storica sede del marchio fondato proprio nella Capitale.

Derivata dalla Fiat 500 – più esattamente dalla versione Abarth –  rispetto a quest’ultima misura 3.751 mm di lunghezza, mentre larghezza anteriore e posteriore risultano rispettivamente pari a di 1.887 mm e 1.903 mm. La carrozzeria è stata realizzata in fibra di carbonio e fa da contorno al telaio posteriore a culla in acciaio chiamato ad ospitare il propulsore di origine Alfa Romeo. Quest’ultimo è il noto benzina quattro cilindri 16 valvole bialbero 1.750 turbo capace di sviluppare la bellezza di 350 CV, ma sarà disponibile anche una versione con potenza da 225 CV. L’unità quattro cilindri risulta gestita da un cambio doppia frizione TCT a sei rapporti dotato di launch control.

I parafanghi sono stati appositamente allargati per ospitare enormi ruote in lega da 19 pollici avvolti da pneumatici Pirelli PZero che misurano 225/35 R19 all’asse anteriore e 265/35 R19 a quello posteriore. Non manca un potente impianto frenante della Brembo con dischi anteriori da 355 mm “morsi” da una pinza a sei pistoncini e quelli posteriori da 328 mm morsi da quattro pistoncini. L’elevato handling è invece promesso da sospensioni da corsa composti da quattro elementi push-rod abbinati a bracci triangolari a sezione ellittica che lavorano in tandem con ammortizzatori regolabili Ohlins TTX 36.

Entrati nell’abitacolo troviamo un ambiente particolarmente lussuoso, rifinito con rivestimenti in Alcantara dedicati a plancia e sedili, non manca inoltre un impianto audio ad alta fedeltà dotato di touchscreen. La Giannini 350GP Anniversario sarà realizzata in una edizione limitatissima di appena 300 unità vendute ad un prezzo indicativo di 150.000 euro che ovviamente potrà salire in maniera esponenziale se ci si lascerà prendere la mano dalle personalizzazioni.

Per la realizzazione della 350GP Anniversario, il costruttore romano ha richiesto la collaborazione della factory GRAM (Gram Torino Engineering), specializzata nello sviluppo di auto e veicoli speciali. Chi volesse vedere in azione il piccolo bolide potrà partecipare alle celebrazioni dei 100 anni di Giannini Automobili che si terranno il prossimo 29 ottobre, giorno in cui a 350GP correrà tra i cordoli del circuito di Vallelunga.

Giannini 350GP Anniversario Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Abarth 595 Scorpioneoro

Altri contenuti