Bmw M4 GT4: in pista alla 24 Ore del Nurburgring

Francesco Donnici
25 Maggio 2017
8 Foto
BMW M4 GT4

La Casa di Monaco ha svelato l’inedita Bmw M4 GT4 che questo weekend gareggerà alla 24 Ore del Nurburgring.

Dopo una prima e misteriosa immagine teaser che immortalava l’inedita Bmw M4 GT4 coperta quasi completamente da un telo, la Casa di Monaco ha svelato tutti i dettagli del nuovo bolide da corsa che competerà nei prossimi giorni alla celebre ed estenuante 24 Ore del Nurburgring.

La nuova vettura sviluppata per i clienti provati sostituirà l’attuale M3 GT4 (E92), e si posizionerà per prezzo e prestazioni tra la M235i e la M6 GT3. Derivata dalla M4 di serie, da cui sono stati presi in prestito propulsore, trasmissione ed elettronica, la M4 GT4 sfoggia anche numerosi componenti della versione “GTS”, a partire dal cofano motore, portiere, splitter anteriore e ala posteriore – tutti realizzati in fibra di carbonio – senza dimenticare la presenza di uno scarico sportivo. Il kit da corsa viene completato dalla presenza di sedile, i freni e  pedaliera ereditati dalla M6 GT3.

L’abitacolo rispetta tutte le norme del regolamento FIA GT ed è comprensivo dito con cinture a quattro punti, gabbia roll bar anti-ribaltamento ed estintore, per il resto è stato spogliato di tutto il superfluo per risparmiare il massimo peso.  La vettura è stata inoltre testata in maniera sperimentale in occasione della 24 Ore di Dubai che si è svolta lo scorso gennaio e in cui la sportiva bavarese ha dimostrato di essere particolarmente veloce e affidabile, mentre nei mesi successivi è stata comunque oggetto di una minuziosa messa a punto dai parte dei tecnici della Casa tedesca.

“Anche dopo molti anni, il lancio di una nuova vettura è per me ancora uno dei momenti assolutamente più belli come direttore BMW Motorsport” ha dichiarato Jens Marquardt,  direttore BMW Motorsport, a margine dell’evento di presentazione della vettura avvenuto nel paddock del  Nurburgring. “L’inizio della fase di vendita ci porta a raggiungere un’altra pietra miliare con la BMW M4 GT4. Non vediamo l’ora di vedere la vettura godere di un grande successo nelle mani dei nostri team di clienti a partire dal 2018. Offriamo ai nostri clienti un’auto GT4 sofisticata e affidabile, che incorpora tutte le competenze di BMW Motorsport, unite all’ottima base offerta dalla BMW M4 Coupé di serie. Lo sviluppo della BMW M4 GT4 si è focalizzato sul chilometraggio, sull’efficienza dei costi e sulla facilità di manutenzione”.

La M4 GT4 è quindi pronta per partecipare nel corso del prossimo weekend alla 45esima edizione della 24 Ore del Nürburgring, dove gareggerà con il team Securtal Sorg Rennsport e verrà affidata ai piloti  Dirk Adorf, Ricky Collard e Jörg Weidinger e al giornalista Jethro Bovingdon, il primo uomo a fare questo mestiere che ha avrà l’onore di guidare una Bmw da corsa in fase di pre-serie. La Bmw M4 GT4 sarà venduta al pubblico ad un prezzo di partenza di 169mila euro, IVA esclusa.

Bmw M4 GT4: Bmw M4 GT4: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background