Mille Miglia: al via l’edizione 2017

Partirà a Brescia alle 14:30 la prima vettura delle oltre 400 che partecipano alla corsa più bella del mondo

Nel 1927 venne corsa la prima Mille Miglia:  90 anni dopo gli appassionati di automobili dell’epoca e non, da tutto il mondo, partiranno come da tradizione da Brescia. In viale Venezia saranno schierate tutte le vetture, iniziando dalle Bugatti, O.M., Alfa Romeo degli anni 20 fino alle auto del 1957 come le Mercedes-Benz 300SL, la Citroen DS, l’Alfa Romeo Giulietta. Il tutto passando per le più gloriose delle Alfa Romeo, Maserati, Ferrari e qualche rara auto da corsa di marchi ormai sconosciuti ai più.

Fra i quasi novecento concorrenti ci saranno anche molti vip, da ex piloti della Formula 1 come Arturo Merzario e Adrian Sutil, o vincitori di Mille Miglia contemporanee come Giuliano Cané a personaggi dello spettacolo come Joe Bastianich, che correrà su una Healey 2400 Silverstone E-Type, Diletta Leotta, Cristina Chiabotto, Anna Kanakis, Beatrice Caroline Klim Wirén e Marc Andrew Newson.

A fare da apripista alle storiche ci saranno Ferrari moderne del Tributo Ferrari, con anche quest’anno presente Enzo Garelli – con una Ferrari F12tdf – già vincitore degli scorsi anni. Quest’anno la Mille Miglia passerà tanto per il Veneto, attraversando Verona, Vicenza e Asolo fino all’arrivo in serata a Padova.

Il 19 Maggio si partirà alla volta di Roma, passando per Ferrara, Alfonsine, Ravenna, San Marino, Urbino,  Gubbio, Perugia, Terni e Rieti – fino all’arrivo in via Veneto in serata. Il 20 Maggio si ritorna a Nord: Ronciglione, Viterbo, Radicofani, Siena, San Miniato, Montecatini Terme, Pistoia. Da lì poi si scollina in Emilia facendo il passo dell’Abetone che porta a Modena, Reggio Emilia e infine a Parma.

Il 21 Maggio si passa da Busseto, Cremona, Canneto sull’Oglio e Mantova – quindi Guidizzolo, Montichiari, Ghedi, Rovato, Ospitaletto e nuovamente Brescia.

E dire che il record di queste Mille Miglia, 1600km, è di Stirling Moss, che nel 1955 la percorse in poco più di dieci ore  a una velocità – attenzione – media! di 157km/h.

Esposizione “90 anni Mille Miglia” 2017: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Hankook Winter i*cept evo2 e Winter i*cept evo2 SUV

Altri contenuti