Audi R15 TDI: ecco la nuova arma di Ingolstadt

Redazione
10 Marzo 2009
12 Foto
Audi R15 TDI: ecco la nuova arma di Ingolstadt

Finalmente svelata la Audi R15 TDI: aerodinamica rivoluzionaria e un nuovo 10 cilindri per continuare a vincere a Le Mans

Finalmente svelata la Audi R15 TDI: aerodinamica rivoluzionaria e un nuovo 10 cilindri per continuare a vincere a Le Mans

.

Messa da parte la classica livrea provvisoria “nero carbonio” la nuova Audi R15 TDI, a poco più di una settimana dal debutto nella 12 Ore di Sebring, è stata svelata finalmente nella sua versione definitiva che appare davvero rivoluzionaria.

Già ad un primo sguardo la nuova barchetta LMP1 di Ingolstadt colpisce per il complesso studio aerodinamico, con i vistosi ingressi frontali che, oltre a svolgere la normale funzione di raffreddamento per le parti meccaniche, sono stati studiati certamente per canalizzare i flussi d’aria all’interno della vettura generando deportanza. Oltre a questo muso particolarmente alto, un altro elemento curioso è l’ala posteriore “sospesa” al supporto centrale, ma le differenze con la precedente e plurivittoriosa Audi R10 TDI non si fermano solo alla scocca.

Anche il propulsore Diesel è completamente nuovo: la cilindrata è rimasta la stessa, cioè 5.5 litri, ma è stato adottato un frazionamento a 10 cilindri in luogo del precedente a 12 cilindri e ciò, secondo i progettisti tedeschi, ha consentito un sensibile risparmio di peso e di spazio. Di nuova concezione sono anche i turbocompressori, il sistema di iniezione e i filtri antiparticolato di questo inedito V10 TDI, che vanta una potenza superiore ai 600 CV e una coppia massima di 1050 Nm ma, assicurano da Ingolstadt.

A livello telaistico sono state messe a punto delle sospensioni più alte di quelle della R10 TDI, è stato allungato il passo e modificata la distribuzione dei pesi, grazie anche ad alcuni componenti più leggeri, come le batterie per l’impianto elettrico (rimpiazzate da unità agli ioni di litio) e i fari frontali che adesso al posto delle normali lampadine per gli anabbaglianti si avvalgono di un gruppo di diodi LED.

Il primo commento del responsabile di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich è di quelli che lascia spazio a pochi dubbi: “La R15 TDI ha molte soluzioni tecniche mai viste su una sport prototipo e ci mette nella posizione di vincere anche nel 2009“.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi A6 Allroad e Mercedes AMG GLE Coupé: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-a4-2-0-16v-tdi-avant-4
    3.500 €
    AUDI A4 2.0 16V TDI Avant
    Diesel
    280.000 km
    08/2005
  • audi-a3-spb-2-0-tdi-150-cv-sportback-2
    13.000 €
    AUDI A3 SPB 2.0 TDI 150 Cv SPORTBACK
    Diesel
    147.000 km
    08/2013
  • audi-q5-2-0-tdi-170-cv-quattro-s-tronic-advanced-plus
    13.900 €
    AUDI Q5 2.0 TDI 170 CV quattro S tronic Advanced Plus
    Diesel
    197.045 km
    02/2012
  • audi-q3-2-0-tdi-177-cv-quattro-s-tronic-advanced-plus-2
    17.900 €
    AUDI Q3 2.0 TDI 177 CV quattro S tronic Advanced Plus
    Diesel
    107.546 km
    04/2012
  • audi-a4-avant-2-0-tdi-120-cv-ambiente
    9.900 €
    AUDI A4 Avant 2.0 TDI 120 CV Ambiente
    Diesel
    248.000 km
    10/2012
  • audi-q3-2-0-tdi-150-4x4-advanced-plus-stronic-c-autom-2
    23.450 €
    AUDI Q3 2.0 TDI 150 4X4 ADVANCED PLUS STRONIC C/AUTOM
    Diesel
    143.756 km
    12/2015
  • audi-a3-spb-1-6-tdi-116-cv-s-tronic-sport-km-certificati
    24.550 €
    AUDI A3 SPB 1.6 TDI 116 CV S tronic SPORT- KM CERTIFICATI
    Diesel
    71.733 km
    08/2017
  • audi-a6-allroad-3-0-tdi-272-cv-s-tronic-business-plus
    23.000 €
    AUDI A6 allroad 3.0 TDI 272 CV S tronic Business Plus
    Diesel
    179.000 km
    02/2016
  • audi-q2-2-0-tdi-quattro-s-tronic-24-mesi-di-garanzia
    24.799 €
    AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic 24 mesi di garanzia
    Diesel
    97.000 km
    03/2019
page-background