Autostrade: 6 miliardi sono… fermi al palo

Andrea Barbieri Carones
25 Giugno 2010
Autostrade: 6 miliardi sono... fermi al palo

Il governo ha stanziato da tempo 6 miliardi destinati alle opere autostradali. Ma sono rimasti al palo in attesa dell’approvazione del Cipe

Il governo ha stanziato da tempo 6 miliardi destinati alle opere autostradali. Ma sono rimasti al palo in attesa dell’approvazione del Cipe

I progetti ci sono, i finanziamenti pubblici anche. Ma i 6 miliardi recuperati dalle finanze pubbliche e destinati alle autostrade sono al palo a causa dei lacci e dei lacciuoli che l’amministrazione pubblica pone in maniera pedissequa. Insomma: è un insulto a coloro che ogni giorni viaggiano su una rete autostradale al collasso e con servizi scarsi.

“Ci sono undici concessionarie le cui convenzioni sono state approvate con la Finanziaria 2010, ma che poi sono state bloccate per via amministrativa” ha protestato Fabrizio Palenzona, presidente dell’Associazione delle concessionarie autostradali Aiscat.

Queste undici convenzioni fanno capo al gruppo Altantia (controllato dai Benetton) e al gruppo Gavio. Le convenzioni, che contengono i piani finanziari per sostenere gli investimenti in autostrade con un sistema di incrementi dei pedaggi, sono state negoziate con l’Anas e devono essere approvate dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), che le hanno ricevute in data 6 maggio.[!BANNER]

“Questa anomalia tutta italiana deve finire – ha aggiunto Palenzona – perché il rischio è che gli investitori privati guardino sempre con maggiore interesse all’estero”. Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a una domanda sulle pratiche ferme al comitato si è limitato a rispondere “chiedete al Cipe”.

L’Aiscat, per finire, ha concluso dicendo che le infrastrutture autostradali non sono di ostacolo alla politica di rigore dei conti pubblici, necessaria per arginare il deficit pubblico in questa delicata fase di instabilità economica. “Si tratta di opere calde, ossia che per loro stessa natura e struttura, si prestano a potersi ripagare da sé. Se la maggioranza dei fondi provenisse da investitori privati, il ruolo del pubblico deve consistere nel creare le condizioni calamita”.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • lancia-musa-1-3-multijet-16v-90-cv-oro
    7.950 €
    LANCIA MUSA 1.3 Multijet 16V 90 CV Oro
    Diesel
    61.445 km
    11/2008
  • smart-fortwo-70-1-0-passion-cambio-manuale
    9.950 €
    SMART ForTwo 70 1.0 Passion cambio Manuale
    Benzina
    62.239 km
    07/2015
  • volkswagen-golf-1-9-tdi-5p-comfortline
    4.499 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.9 TDI 5p. Comfortline
    Diesel
    221.809 km
    05/2004
  • lancia-ypsilon-1-3-mjt-16v-95-cv-5-porte-ss-elefantino
    9.200 €
    LANCIA Ypsilon 1.3 MJT 16V 95 CV 5 porte S&S Elefantino
    Diesel
    138.115 km
    06/2015
  • ford-ka-1-2-8v-69cv-4
    7.200 €
    FORD Ka 1.2 8V 69CV
    Benzina
    106.185 km
    05/2014
  • ford-c-max-1-5-tdci-95cv-startstop-plus-per-neopatentati
    17.900 €
    FORD C-Max 1.5 TDCi 95CV Start&Stop Plus per neopatentati
    Diesel
    56.270 km
    06/2019
  • fiat-panda-1-2-easy-15
    9.999 €
    FIAT Panda 1.2 Easy
    Benzina
    48.132 km
    06/2017
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-benz-gpl-ss-lounge
    7.950 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo BENZ/GPL S&S Lounge
    Benzina/GPL
    80.326 km
    05/2013
  • citroen-berlingo-1-6-hdi-90-fap-multispace-5-posti-combi-n1
    6.999 €
    CITROEN Berlingo 1.6 HDi 90 FAP Multispace 5 posti Combi N1
    Diesel
    234.911 km
    11/2011
page-background