Weekend del primo maggio a tutto motori!

Francesco Giorgi
29 Aprile 2010
Weekend del primo maggio a tutto motori!

Tour enogastronomici, raduni, regolarità, rally e salita. Appuntamenti speciali e mostre scambio. Ecco tutte le manifestazioni in programma

Trends: Weekend

Tour enogastronomici, raduni, regolarità, rally e salita. Appuntamenti speciali e mostre scambio. Ecco tutte le manifestazioni in programma

Si inizia a parlare d’estate. Certo, siamo ancora lontani (ma non molto). Il susseguirsi degli eventi a motori, che animano sempre più i nostri fine settimana, fanno capire che, anche se talvolta il tempo fa un po’ i capricci, ogni occasione può essere quella buona per salire in auto e seguire una delle tante manifestazioni che si svolgono in Italia.

Se, poi, si dispone di una giornata in più, o per una volta si desidera trascorrere un weekend… da ricordare, allora ci si può affidare a un pizzico di esotismo e varcare i confini nazionali.

Tanto per fare un esempio: questo fine settimana, a Montecarlo, è in programma il Grand Prix Historique: decine di monoposto d’antan e di vetture Sport d’epoca costituiscono un invitante plateau di antipasto al Gran Premio di F1 che si terrà fra due settimane.

Raduni, regolarità, auto storiche e tour

Emilia Romagna. Sabato 1 maggio, a Carpaneto Piacentino (Piacenza), si svolgerà il 14. Trofeo Val Vezzeno, gara di regolarità per auto d’epoca valida come terza prova del Challenge Profumi e Sapori 2010. Ritrovo delle vetture alle 8 per le verifiche tecnico-sportive; partenza del primo equipaggio alle 10.15, arrivo alle 12.30 e, alle 15, partenza per il circuito cittadino.[!BANNER]

Friuli Venezia Giulia. Weekend “A spasso con le ruote del Passato”, è il nome dell’iniziativa organizzata dal Club Ruote del Passato di Pordenone: gita turistica in programma sabato 1 e domenica 2. Il programma prevede: trasferimento da Corva verso Cimpello, Spilimbergo, San Daniele, Gemona, Carnia, visita all’Abbazia di Moggio Alto, sosta ai Laghi di Fusine, Cave del Predil e Sella Nevea.

Lazio. A Terracina (Latina), domenica 2 si tiene il Raduno “La Bianchina a Terracina”, riservato agli appassionati della classica bicilindrica di Desio. Organizza il Bianchina Club. Le vetture si ritroveranno alle 9,30 a Terracina, per un tour panoramico e visita al Tempio di Giove Anxur. Aperitivo sul lungomare e, alle 13, pranzo a base di pesce.

Lombardia. Il Club Amici della Topolino di Bergamo, in collaborazione con il Topolino AutoClub Italia organizza, per venerdì 30, sabato 1 e domenica 2 maggio, il Raduno “Bergamo e Dintorni”. Ritrovo dei partecipanti venerdì alle 13, partenza per Urgnano e visita al castello, trasferimento verso Cologno al Serio. Sabato partenza verso la Val Brembana, Selvino e Altino. Sosta al lago d’Iseo. Domenica visita a Bergamo Alta, al centro storico e pranzo finale.

Molise. Il Club Amici Auto d’Epoca di Campobasso organizza, per domenica 2 maggio, la prima edizione della Cronoscalata di regolarità storica Coppa d’Oro del Matese, con percorso da San Massimo a Campitello Matese, alla quale è abbinata una sfilata di Innocenti, Morris, Leyland e Rover Mini e Mini Cooper e una gita turistica a Fossalto, prevista per il giorno prima (sabato 1 maggio): il programma comprende un raduno in piazza, mercatino di prodotti artigianali e un pranzo tipico.

Puglia. A Bari, il prossimo weekend sarà l’occasione per rivivere i fasti del Gran Premio, nella Rievocazione storica del GP di Bari, evento fra i più importanti della stagione, organizzato dall’Old Cars Club. Quest’anno, fra i nomi di primo piano che saranno prsenti, spiccano Maria Teresa De Filippis e Stirling Moss. Sabato, dalle 17, le monoposto e le vetture Sport che parteciperanno all’evento saranno esposte in Piazza della Libertà, prima di prendere il via alla gara, che si svolgerà domenica.

I castelli e le antiche dimore, gli incanti barocchi, mare trasparente e le prelibatezze della cucina locale. Tutto questo è il Trofeo Zanon Saperi e Sapori del Salento, manifestazione di regolarità turistica organizzata dal Messapia Club Auto e Moto Storiche. Il ritrovo è fissato per le 16 di venerdì 30 aprile a Lecce, per le verifiche. Partenza della prima vettura alle 18,30. Sabato 1 maggio degustazione di prodotti tipici e trasferimento verso Santa Maria di Leuca. Domenica 2, partenza per Maglie, visita guidata al centro medioevale, spettacolo folkloristico e pranzo tipico finale.

Sardegna. A Cagliari, sabato 1 e domenica 2 maggio si svolgerà la quarta edizione della Coppa Gentlemen Sardi, regolarità turistica per auto storiche costruite entro il 1980. Organizza l’Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna.

Veneto. A Villafranca Padovana (Padova) sabato e domenica si svolge la seconda edizione di “Motori in Festa”, raduno di auto e moto, storiche e moderne, tuning, muscle cars made in USA, al quale parteciperanno appassionati della Fiat 500 e il Club Renault 5 GT Turbo Italia. Il programma prevede esibizioni di Drifting, kart, mostra scambio, DJ set, spazi gastronomici, stand di educazione stradale.

A Teolo (Padova), sabato 1 e domenica 2 si svolge la 5. Rievocazione storica della Treponti-Castelnuovo, manifestazione di regolarità classica che riprende il percorso della cronoscalata che si disputò dal 1927 al 1960. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Padova Autostoriche. Verifiche tecnico-sportive sabato e domenica mattina; partenza della prima vettura alle 9.46; pranzo a buffet e arrivo finale dalle 16.43.

Eventi speciali

A Brescia, presso il Brixia Expo, il prossimo fine settimana si terrà la prima edizione di “Diva”, salone internazionale di auto classiche e sportive, patrocinato dall’AC Brescia e dal Museo della Mille Miglia. Alla kermesse, in programma sabato 1 e domenica 2 maggio, parteciperanno club di marca, scuderie, musei (fra cui il Museo Storico Alfa Romeo), operatori del settore, espositori di modellismo, editori specializzati, abbigliamento sportivo, orologi. Gli orari di apertura al pubblico: dalle 10 alle 19.

A Montecarlo, sabato 1 e domenica 2, un invitante antipasto al GP si svolgerà lungo le strade del Principato, con il 7. GP Storico. Al via, le più blasonate monoposto di F1 storiche, le più prestigiose Sport biposto e, per la prima volta, le F3 d’epoca.

Mostre Scambio

A Faenza (Ravenna), domenica 2 maggio si tiene la mostra-mercato Faenza Auto&Moto, dedicata allo scambio e alla vendita di pezzi di ricambio, materiale cartaceo, accessori, documentazioni, modellismo statico e dinamico.

A Firenze, presso lo Stadio comunale “Artemio Franchi”, domenica 2 maggio si svolge la 17. Mostra scambio Città di Firenze, organizzata dall’Associazione Motociclistica Fiorentina.

Raduni in fuoristrada

Lombardia. Ad Albairate (Milano) la sera di sabato 1 maggio è in programma il Trial Notturno, manifestazione amatoriale organizzata dall’Alba Pro 4X4. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 18, per le iscrizioni. A seguire una cena tipica e, alle 22, la partenza del Trial, con road book verso la Loc. Vignaccia con prova speciale all’interno di un pioppeto. Alle 24 ingresso nel campo da trial del Club per una serie di prove di abilità.

Piemonte. Domenica 2 maggio, ad Asti, si volgerà il 1. Raduno di Primavera, organizzato dal Team S8sopra Off Road Asti. La manifestazione è a finalità benefiche, e prevede: ritrovo delle vetture alle 8,30; partenza del primo equipaggio alle 9,30. Percorso a road book con alcune varianti a varia difficoltà. Previsto anche un pranzo a base di specialità tipiche locali, a San Damiano.

Sicilia. Dune e cave di sabbia, fra le località balneari di Triscina e Tre Fontane. E’ il 1. Sand 4X4 Full Immersion, organizzato per domenica 2 maggio dal Team Country Life 4X4. Ritrovo dei mezzi a Castelvetrano (Trapani) alle 8 per le iscrizioni. Alle 9 partenza della prima vettura. Percorso a road book. Prima esibizione alle 10, da ripetere alle 13,30. Per tutti i partecipanti obbligatorio il casco. Vetture: obbligatori ganci traino, strop, roll bar. Sono previsti vari riconoscimenti.

Umbria. La Pro Loco Sellano, in collaborazione con il Gruppo Umbro Fuoristrada, organizza, per sabato 1 maggio, il 4. raduno Sellano Off Road, riservato a fuoristrada e Quad. La manifestazione è… un pretesto per avventurarsi alla scoperta delle valli umbre e per la degustazione delle specialità enogastronomiche tipiche della zona. Il tour, a road book, inizierà alle 9 di sabato con il ritrovo a Sellano. Percorso di 60 km. Sono previste varianti hard per i 4×4 preparati. Per tutti, obbligatori pneumatici da fango.

Sport

Salita. Questo weekend si aprono le danze del CIVM, il Campionato Italiano Velocità Montagna, con la 38. edizione della cronoscalata Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino (per gli appassionati, semplicemente “Lo Spino”). In programma vetture moderne e storiche. Oltre 200 gli iscritti. La gara si snoda lungo i 6,94 km della Strada provinciale 208.

Rally. Abbinare un weekend di rally a una visita alle bellezze dell’Umbria. Si può fare, se si approfitta del 23. rally di San Crispino, valevole per il Trofeo Rally Terra, in programma venerdì 30 aprile e sabato 1 maggio. Verifiche tecnico – sportive a Gubbio, dalle 9,30 alle 14. Shakedown dalle 12 alle 14 e dalle 14 alle 17. Partenza (sempre da Gubbio) venerdì alle 19. Rientro in parco assistenza e riordino notturno. Secondo start, sabato 1, dalle 9,31 e arrivo del primo equipaggio alle 19. Il percorso misura 328,47 km, dei quali 110,34 di prove speciali (tre da ripetere tre volte, tutte su fondo sterrato).

A Biella, sabato 1 e domenica 2, si svolgerà la 1. edizione della Ronde del Gomitolo di Lana, rally ronde organizzato dalla PSA Rally, che si snoda lungo una parte del classico tracciato del Rally della Lana. Verifiche sabato pomeriggio; partenza domenica, dalle 8,01. Dopo 209,25 km di percorso e 36 di prove speciali (un tratto cronometrato da ripetere 4 volte, secondo la formula delle Ronde) la prima vettura arriverà a Biella alle 17,36.

A Bedonia (Parma) sabato 1 e domenica 2 è in programma il 17. Rally del Taro, organizzato dalla Scuderia San Michele. La gara è valevole per l’International Rally Cup 2010. Verifiche tecniche e sportive sabato 1; partenza della prima vettura alle 16,01; una prova speciale (da ripetere due volte) e arrivo dalle 20,32. Domenica la seconda tappa: partenza dalle 7,31, otto prove speciali e arrivo finale dalle 17.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background