Weekend 5-7 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
04 Settembre 2014
Weekend 5-7 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Non solo F1 a Monza. Auto storiche, motorsport, concorsi d’eleganza, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show: gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Non solo F1 a Monza. Auto storiche, motorsport, concorsi d’eleganza, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show: gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Archiviata la pausa estiva, il panorama delle manifestazioni aperte a tutti gli appassionati di motori è nuovamente “a pieno regime”. Il calendario del prossimo settimana offre a tutti la possibilità di trovare la kermesse più vicina ai gusti di ciascuno. In programma, infatti, ci sono raduni e regolarità per auto storiche e incontri monomarca, motorsport (oltre al Gp d’Italia di F1 a Monza, con gli appuntamenti di Gp2, Gp3 e Porsche Mobil 1 Supercup, ci sono rally, cronoscalate – “Trofeo Vallecamonica” – e velocità in circuito), tuning, raduni ed escursioni 4×4, motor show, mostre scambio, concorsi d’eleganza.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: La “Svolte di Popoli” si tinge di classico

A Popoli (Pescara), sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà l’edizione 2014 della “Svolte di Popoli Classica – Coppa Ugo Barone”, regolarità classica Asi per auto storiche.  La manifestazione, organizzata da Gentlemen Drivers in collaborazione con i club Pescara Corse Veteran Car, Auto Antiche Aquilane e Vasto Veicoli Storici, sarà aperta alle auto storiche costruite fino al 1975. In programma un percorso nell’entroterra abruzzese, con prove cronometrate, e le due manche di rievocazione storica della cronoscalata “Svolte di Popoli“.

Lombardia: “Città di Lumezzane”, “200 Miglia di Cremona” e Ardea sul Lago di Como

A Lumezzane (Brescia), sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la quattordicesima edizione di “Città di Lumezzane”, regolarità classica Asi per auto storiche (costruite fino al 1981), valevole per il Campionato Italiano della specialità. La manifestazione, organizzata da Asd LumEventi, si snoderà su un percorso di 208,33 km, fra la pianura bresciana, la Franciacorta e il Lago di Garda, con 49 prove cronometrate e 4 controlli orari.

A Cremona, domenica 7 settembre è in programma la dodicesima edizione della “Rievocazione Storica della 200 Miglia di Cremona”, manifestazione di regolarità promozionale Asi per auto storiche (costruite fino al 1984), organizzata dal Cavec – Club Amatori veicoli d’Epoca Cremona. L’evento, che riporta alla memoria la corsa che si svolse intorno alla “Città del Torrazzo” dal 1924 al 1929, si snoderà su un percorso fra le province di Cremona, Parma e Mantova.

La provincia di Como, il Lago e il territorio del Lario si animeranno, il prossimo fine settimana, con una carovana di Lancia Ardea, che si ritroveranno in occasione del raduno “Como e il Lario con le Ardea”, itinerario turistico – storico, su due tappe, organizzato dal Lancia Ardea Club, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre con partenza da Como e arrivo finale a Bellagio.

Puglia: “Rallye dei Castelli Svevi”

Barletta, sabato 6 e domenica 7 settembre si terrà il “Rallye dei Castelli Svevi”, rievocazione storica Asi (Automotoclub Storico Italiano) della gara di regolarità che vi si svolse negli anni 50, 60 e 70. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Fieramosca.

Toscana: Regolarità per auto storiche e moderne alla “50 Miglia delle Colline Pisane”

A Casciana Terme (Pisa), sabato 6 e domenica 7 settembre si terrà l’ottava edizione della “50 Miglia delle Colline Pisane”, manifestazione nazionale di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1986) e moderne, organizzata dalla Scuderia Kinzica. La gara, valevole quale sesto appuntamento stagionale con il Campionato regionale di regolarità “Granducato Challenge“, si articolerà su un percorso di 132 km, con 20 prove cronometrate e 2 controlli orari.

Trentino – Alto Adige: In Porsche attraverso le Dolomiti

Bolzano, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la terza edizione di “DoloMeeting Porsche Sudtirol”, raduno aperto a tutti i possessori di modelli Porsche, storiche e moderne. L’evento, organizzato dal Veteran Car Team Bolzano, costituirà una ghiotta occasione per ammirare le bellezze naturali e assaporare le specialità gastronomiche del territorio, fra Santa Cristina, Passo Gardena, Corvara, Passo Fedaia, Passo Giau, Dobbiaco, Cortina, Passo Falzarego, Pordoi.

Umbria: Auto d’epoca e americane insieme in raduno

Una new entry nel panorama degli eventi dedicati alle auto storiche: è la prima edizione di “First Gubbio American Legend”, raduno per auto d’epoca e americane (tutte costruite fino al 1990) che si svolgerà domenica 7 settembre a Gubbio (Perugia). La manifestazione, organizzata da Gubbio Motori, prevede l’esposizione delle vetture e un tour alla volta del Lago di Corbara, Orvieto e ritorno.

Veneto: “Rievocazione del Circuito di Conegliano”

A Conegliano Veneto (Treviso), sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la sedicesima edizione del “Circuito di Conegliano”, regolarità classica a strumentazione libera per auto storiche (costruite fino al 1994), organizzata dal Club Serenissima Storico e valevole per il “Campionato Torri & Motori“. La manifestazione, che si disputa anche quale omaggio a una delle competizioni pionieristiche dell’automobilismo sportivo (vi prese parte anche un giovanissimo Ettore Bugatti), si articolerà su un percorso di 120 km circa, fra la pianura e le colline che sovrastano Conegliano: in programma ci sono 29 prove cronometrate.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                  

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 6 settembre: “6. Meeting Fiat 500” (Calascibetta – Enna).

Sabato 6 e domenica 7 settembre: “Raduno Fiat 500 in occasione della Festa del Naviglio” (Abbiategrasso – Milano).

Domenica 7 settembre: “La Poiana vola in 500” (Pradleves – Cuneo); “5. Memorial Giancarlo Armato” (Cesio – Imperia); “10. Meeting Fiat 500 Val di Vara” (Sesta Godano – La Spezia); “Raduno Fiat 500” (Campagnola Emilia – Reggio Emilia); “2. Raduno Fiat 500” (Pesaro); “9. Raduno Fiat 500 Siena e Ponte a Tressa” (Siena e Ponte a Tressa – Siena); “13. Raduno Fiat 500 e derivate” (Cassino – Frosinone); “6. Raduno Fiat 500 dell’Altopiano delle Rocche” (Rocca di Cambio – L’Aquila); “5. Raduno Fiat 500 e derivate in Val d’Itria” (Locorotondo – Bari).

 

I Concorsi d’eleganza

Piemonte: “Concorso d’Eleganza per automobili Parco del Valentino”

Torino, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre è in programma l’edizione 2014 del “Concorso d’Eleganza per automobili Parco del Valentino”, organizzato dall’Asi –Automotoclub Storico Italiano e aperto a tutte le vetture d’epoca in possesso dell’omologazione Asi o della carta d’identità Fiva, che saranno suddivise in 8 periodi, a seconda dell’anno di costruzione (“aperte” fino al 1969, “chiuse” fino al 1959). L’evento, la cui prima edizione si svolse nel 1928, prevede, nella giornata clou di sabato, la sosta nel Parco e Castello del Valentino delle vetture che prenderanno parte al concorso, e la successiva sfilata nella centralissima Piazza San Carlo.

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza

Friuli – Venezia Giulia: “All Motor’s Show”

A Pordenone, presso il complesso della Fiera, sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà l’edizione 2014 di “All Motor’s Show”, kermesse aperta a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote. L’evento prevede esposizione di veicoli stradali e in assetto gara, ed esibizioni di vetture da rally, drifting, freestyle, kart, trial e quad, raduni tuning.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Emilia Romagna: San Giovanni in Persiceto

A San Giovanni in Persiceto (Bologna), sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la trentaquattresima edizione della “Mostra Scambio” organizzata dalla sezione Motoclub dell’Unione Polisportiva Persicetana. La manifestazione, che si terrà presso l’area artigianale della località emiliana, prevede spazi di esposizione e mercato di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 6 settembre: “Happy Hour Tuning – Io corro x un Sorriso” (Anzola d’Ossola – Verbania); “1. Raduno serale Black Out Tuning Club” (Martellago – Venezia, organizzato da Black Out Tuning Club); “1. N.I.C.E. by Night” (Genova, organizzato da N.I.C.E. Tuning Club); “5. Suviana Tuning Night” (Castel di Casio – Bologna); “4. Audio Raduno Tuning Camerino” (Camerino – Macerata, organizzato da Digital Noise Tuning Club).

Domenica 7 settembre: “Raduno Tuning Team Link – KadaPower Team” (Castelletto sopra Ticino – Novara, organizzato da Team Link Tuning Club); “6. Under Provincial Tuning Day” (Albino – Bergamo, organizzato da Vedovati Corse); “2. Curzio Tuning Day” (Trezzo sull’Adda – Milano); “1. Max Raduno di Settembre” (Busnago – Monza Brianza, presso “Globo centro Commerciale”); “Raduno Tuning Villanova Cars Expo” (Camposampiero – Padova); “Mirandola Tuning Festival” (Mirandola – Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club); “6. Valdarno Tuning Day” (Greve in Chianti – Firenze, organizzato da Valdarno Tuning Club); “Final Round Competition 2014 Bull Sound” (Cecchina – Roma); “Gioia Tuning Day” (Gioia Sannitica – Caserta); “2. Need for Tuning Day” (Foggia – presso Kartodromo S. Cecilia, organizzato da Need For Tuning Club Foggia).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Due raduni per tutti gli appassionati di offroad

A Langhirano (Parma), domenica 7 settembre si svolgerà la decima edizione del “Raduno Offroad del Prosciutto – Memorial Giovanni Guerci”, manifestazione Fif organizzata dal Club UFS  -Unità Fuoristradistica di Soccorso 4×4 Langhirano. Il raduno, a finalità benefiche e aperto a tutti i veicoli fuoristrada e Suv (questi ultimi avranno a disposizione un tour guidato), si snoderà su un percorso di 80 km a road book, con varianti Hard facoltative.

A Bologna e Monghidoro (Bologna), sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà “45. Anniversary Cnf”, evento organizzato dal Club Nazionale Fuoristrada per celebrare i primi 45 anni dalla fondazione del sodalizio. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli offroad storici e moderni, si suddividerà in due parti: la prima (sabato sera) con un raduno statico a Bologna; la seconda (domenica), con un tour di circa 80 km a road book, lungo l’Appennino Tosco Emiliano, con ritrovo a Monghidoro (presso il “Futa Point”).

Lombardia: “4 zampe Replay”

A Verderio (Lecco), sabato 6 e domenica 7 settembre è in programma “4 Zampe Replay”, raduno offroad organizzato da 4 Zampe Off – Road, che si articolerà in un ritrovo, aperto a tutti i veicoli fuoristrada, all’interno di un tracciato allestito per l’occasione.

Piemonte: Le Nissan Patrol a rapporto

A Valenza (Alessandria), presso il circuito permanente “Village Off Road”, sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la prima edizione del “Raduno Mitici Patrol”, kermesse organizzata dal Club Gli Svalvolati di Valenza e aperta a tutti i possessori e appassionati di Nissan Patrol, storiche e moderne.

A Bergamasco (Alessandria), domenica 7 settembre si svolgerà la terza edizione del raduno Fif “Tour sulle Colline del Belbo”. La manifestazione, organizzata dal Trial Team Quattro X Quattro Alessandria, si presenta articolata su due escursioni offroad, con varianti Hard per i veicoli più equipaggiati. Per tutte le vetture partecipanti: obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops.

Umbria: Offroad in Valnerina

A Preci (Perugia), domenica 7 settembre è in programma l’ottava edizione del “Memorial Marco Bettini”, raduno Fif organizzato dal Brancaleone Fuoristrada Club Valnerina.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Non solo F1 a Monza. Gare anche a Varano e al Mugello

I riflettori dell’automobilismo mondiale sono puntati, questo weekend, sul Gran Premio d’Italia di F1. Ma il plateau degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana all’Autodromo di Monza non comprenderà solo la massima Formula: come da  tradizione, fra gli eventi “di contorno” è in calendario la Gp2,Gp3 e Porsche Mobil 1 Supercup, serie che dal 1993 si tiene esclusivamente nell’ambito dei Gp di F1.

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la cinquantatreesima edizione del “Trofeo Automobile Club Parma“, che si correrà secondo la formula dell'”Aci Racing Weekend”. Queste le categorie che prenderanno il via nel circuito emiliano: Mini Car, Campionato Italiano Prototipi, Green Hybrid Cup – Campionato Italiano Energie Alternative, Formula Junior, Trofeo Nazionale Abarth Italia ed Europa, Abarth Classic.

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà un nuovo appuntamento con le serie nazionali organizzate da Peroni Race: Coppa Italia, Campionato Italiano Auto Storiche, Rs Cup.

Rally: Costa Smeralda, Valli Cuneesi, Reggello e Pico

A Olbia, giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 settembre si terrà la trentatreesima edizione del “Rally Costa Smeralda”, gara internazionale valevole quale terzo appuntamento stagionale con il Trt – Trofeo Rally Terra 2014. La manifestazione si articolerà su un percorso di 463,44 km, con 7 prove speciali (6 più la “superspeciale” di venerdì sera), interamente su fondo sterrato, per un totale di 100,05 km cronometrati.

A Dronero (Cuneo), venerdì 5 e sabato 6 settembre si svolgerà la ventesima edizione del “Rally Valli Cuneesi”, gara internazionale organizzata da Sport Rally Team e valevole per l’Irc – International Rally Cup 2014. La manifestazione si suddividerà su tre eventi: “Rally Valli Cuneesi Internazionale“, su un percorso di 465,12 km con 11 prove speciali per 120,92 km cronometrati; “Rally Valli Cuneesi Nazionale“, valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Prima zona, su un percorso di 349,34 km con 8 prove speciali per 79,23 km cronometrati; “9. Rally Storico del Cuneese”, riservato alle auto storiche e valevole per la Coppa Svizzera dei Rally Storici, su un percorso di 410,9 km con 10 prove speciali per 109,28 km cronometrati.

A Firenze, sabato 6 e domenica 7 settembre è in programma la settima edizione del “Rally di Reggello”, manifestazione valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Quarta zona. La gara, organizzata da Reggello Motorsport, si snoderà su un percorso di 358,85 km, con 8 prove speciali per 71,9 km cronometrati. Al rally nazionale è abbinato il “7. Rally di Reggello Storico – Coppa Città dell’Olio“, gara per auto storiche su un percorso di 360,65 km con 8 prove speciali per 71,9 km cronometrati.

A Pico (Frosinone), sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la trentaseiesima edizione del “Rally di Pico”, gara nazionale organizzata dal Comune di Pico (unico esempio nel panorama sportivo italiano nel quale un’amministrazione comunale organizzi un evento di motorsport) e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Quinta zona. La manifestazione si articolerà in notturna – uno dei pochissimi rally ad avere mantenuto questa caratteristica – su un percorso di 333,48 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 79,5 km cronometrati.

Salita: Torna il classico “Trofeo Vallecamonica”

A Malegno (Brescia), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la quarantaquattresima edizione del “Trofeo Vallecamonica”, una delle cronoscalate più apprezzate dagli appassionati della specialità. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Brescia e valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna nonché per la Fia Ihcc – International Hill Climb Cup, si snoderà sul tradizionale percorso di 8,8 km da Malegno a Borno (da affrontare su due manche).

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background