Weekend 6-8 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
05 Giugno 2014
Weekend 6-8 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Fari puntati sul Rally d’Italia Sardegna; ma c’è molto altro: 4×4, auto storiche, tuning, motor show… Ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Fari puntati sul Rally d’Italia Sardegna; ma c’è molto altro: 4×4, auto storiche, tuning, motor show… Ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Penultimo fine settimana di primavera “a tutto motore”. Per gli appassionati, le manifestazioni in programma nel weekend sono come al solito numerose. Il calendario offre motorsport (da seguire il Rally d’Italia Sardegna), raduni ed escursioni in 4×4, incontri per i patiti di tuning, motor show, mostre scambio, regolarità e raduni per auto storiche e moderne (su tutti: la “Modena 100 ore Classic” e la rassegna “Fuoriserie 2014” a Roma).

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 6 a domenica 8 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Escursione per auto storiche

A Cesenatico (Forlì – Cesena), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà “Autogirovagando… nel passato”, manifestazione turistica per auto storiche (costruite fino al 1935) organizzata dal Chc – Collectros Historic Carclub Cesena.

Lazio: “Criterium di Roma”

A Roma, sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà la quarantesima edizione del “Criterium di Roma”, manifestazione turistico – culturale con prove di abilità, per auto storiche, organizzata dal Circolo Romano La Manovella.

Lombardia – Emilia Romagna: Omaggio ai 100 anni di Maserati

Abbiamo accorpato le due regioni perché costituiranno il palcoscenico del tour “Nelle terre dei Fratelli Maserati”, escursione in programma venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno, organizzata dal Biturbo Club Italia come omaggio ai 100 anni dalla fondazione della Maserati.

Lombardia: “Raduno Notturno sulla Via del Sale”

A Montecalvo Versiggia (Pavia), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà la prima edizione del “Raduno Notturno sulla Via del Sale”, manifestazione per auto storiche su due tappe, con sosta notturna ad Arenzano (Genova), organizzata dal Vcc – Veteran Car Club “Carducci”.

Marche: Tour nelle Marche per veicoli storici

A Porto San Giorgio (Ascoli Piceno), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno si terrà la sesta edizione del “Gran Tour delle Marche”, evento turistico – culturale a calendario Asi per veicoli storici organizzato dal Campe – Club Auto Moto d’Epoca Piceno.

Piemonte: “Savigliano Historique”

A Savigliano (Cuneo), sabato 7 giugno si svolgerà la quarta edizione di “Savigliano Historique”, regolarità in notturna per auto storiche e moderne (aperta anche a modelli elettrici e ibridi), organizzata dalla Scuderia Savigliano Corse.

Puglia: Escursione per auto d’epoca

A Bitonto (Bari), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno è in programma la tredicesima edizione di “Sulle Strade della Pugliesità Doc – Bitonto Classic Motors”, manifestazione turistico – culturale a calendario Asi per auto storiche organizzata dal Club Aste e Bilancieri.

Sicilia: Torna il “Giro di Sicilia”

A Palermo, giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà la ventiquattresima edizione del “Giro di Sicilia”, manifestazione di regolarità Asi – Fiva a partecipazione internazionale, organizzata da Alte Sfere per il Veteran Car Club Panormus. L’evento si articolerà su tre tappe (Palermo – Agrigento, Agrigento – Taormina e Giardini Naxos – Cefalù) per 704,5 km di percorso totale.

Toscana: Auto d’epoca alla “Coppa Montenero”

A Tirrenia (Pisa), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà l’edizione 2014 della “Coppa Montenero”, rievocazione storica della celebre corsa che si tenne negli anni 20 e 30. L’evento è organizzato dal Topolino Club Livorno.

Trentino – Alto Adige: “Mendola History” ed “EcoRally della Mendola”

A Bolzano, sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà l’ottava edizione di “Mendola History”, regolarità classica per auto storiche, valevole per il Campionato Italiano di specialità, organizzata dalla Scuderia Dolomiti. Alla manifestazione è abbinata la terza edizione dell'”EcoRally della Mendola – Trofeo Sel”, gara valevole per la Coppa del Mondo Fia Energie Alternative.

Veneto: Spazio alla Stallavena – Boscochiesanuova

Grezzana (Verona), domenica 8 giugno è in programma la diciottesima edizione della “Rievocazione storica della Stallavena – Boscochiesanuova”,regolarità per auto storiche (costruite fino al 1994) organizzata dal VCC “Enrico Bernardi”. L’evento, a partecipazione internazionale, prevede un percorso di 70 km, con 60 prove cronometrate e la salita Stallavena – Boscochiesanuova, sul percorso di quella che dal 1958 al 1968 si disputò come “la cronoscalata più veloce d’Italia”.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 7 e domenica 8 giugno: “Raduno Città di Forlì – Frazioni in 500” (Forlì); “3. Incontro Nazionale ‘Caudino’ dedicato alla Fiat 500 e derivate” (Rotondi – Avellino); “Raduno 500 a Fuoriserie 2014” (Roma, Nuovo Polo Fieristico); “2. Raduno e Mostra scambio Historic Race” (Racalmuto – Agrigento, presso Autodromo “Valle dei templi”).

Domenica 8 giugno: “3. Raduno Fiat 500 e non solo” (Triviero – Biella); “10. Raduno Fiat 500 Città di Garessio – Memorial Pino Nespolo” (Garessio – Cuneo); “21. Meeting Città dell’Oro” (Valenza Po – Alessandria); “1. Raduno Fiat 500 nelle Terre dei Fieschi” (Montoggio – Genova); “Raduno Fiat 500 Città di Carpi” (Carpi – Modena); “Raduno Cinquini Sbiellati” (Cascina – Pisa); “Raduno Fiat 500 Città di Macerata” (Macerata); “2. Raduno Fiat 500 Città della Contea di Modica” (Modica – Ragusa).

 

Gli eventi speciali del weekend

 

Modena Cento Ore Classic

Modena, questo weekend prosegue e si conclude “Modena 100 ore Classic 2014”, regolarità a tappe per auto storiche organizzata da Canossa Events. La manifestazione, partita mercoledì 4 giugno da Rubiera (Reggio Emilia), prevede 4 giornate dense di prove cronometrate su strada e in circuito (Autodromo di Imola e Autodromo del Mugello), fra Emilia Romagna e Toscana, fra la Versilia e l’Appennino. Queste le tappe successive di Modena 100 Ore Classic 2013: giovedì 5 giugno, Firenze – Firenze; venerdì 6, Firenze – Forte dei Marmi; sabato 8, Marina di Pietrasanta – Modena.

Fuoriserie 2014 a Roma

Spazi di esposizione e vendita auto e moto d’epoca, mostre scambio, oggettistica, ricambi, automobilia, editoria specializzata; stand di club e associazioni; aste dedicate alle auto storiche. Tutto questo è “Fuoriserie 2014”, una delle kermesse dedicate alle “storiche” più apprezzate dagli appassionati del centro sud. La settima edizione di “Fuoriserie” si svolgerà, presso la Fiera di Roma, sabato 7 e domenica 8 giugno. Fra le iniziative in programma: raduni di club e associazioni attive nel settore delle auto storiche, lo “speciale” per i 50 anni della Fiat 850 e per i 55 anni della Porsche 356B T5, il concorso d’eleganza “Povere ma belle” (per le auto storiche di valore inferiore a 12 mila euro).

 

Motor Show: spettacolo in pista 

“Rubano All Motor Show”

Rubano (Padova), presso la Zona industriale, sabato 8 e domenica 9 giugno è in programma l’ottava edizione della “Festa Motoristica di Primavera – Rubano All Motor Show”, kermesse a 2 e 4 ruote con esibizioni di vetture in assetto gara, drifting, stunt cars, 4×4, kart, motard. La manifestazione è organizzata da Asd Kars e Hornet Corse.

“Giornata benefica dei Motori”

A Bricherasio (Torino), sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà l’ottava edizione della “Giornata benefica dei Motori”, evento di beneficenza organizzato dal Direttivo Gbm. La manifestazione, aperta a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote e alle famiglie, si articolerà su esposizioni di auto storiche e moderne, stradali e in assetto gara, Rally taxi, offroad, Quad, Truck taxi, spazi di modellismo dinamico, animazioni per i più piccoli e possibilità di effettuare dei voli in elicottero.

“Lurisia Motor Show”

A Lurisia Terme (Cuneo), sabato 7 e domenica 8 giugno si terrà la seconda edizione del “Lurisia Motor Show”, manifestazione riservata a tutti gli appassionati di vetture da gara storiche e moderne, organizzata da Rally Story Eventi, con esposizione delle vetture, esibizioni, tour sportivo e tour turistico.

 

Concorsi d’eleganza: le regine scendono in piazza

“Povere ma Belle” a Fuoriserie 2014

A Roma, nell’ambito di “Fuoriserie 2014“, kermesse dedicata agli appassionati di auto storiche, in programma sabato 7 e domenica 8 giugno presso il Nuovo Polo Fieristico, ritorna “Povere ma Belle”, concorso d’eleganza aperto a tutte le auto d’epoca con valore pari o inferiore a 12.000 euro.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: San Polo d’Enza

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), presso il Centro commerciale Pontenovo, domenica 8 giugno si terrà la consueta mostra scambio di auto, moto e ricambi d’epoca, organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche, che si svolge ogni seconda domenica del mese.

Lombardia: Gonzaga e Voghera

A Gonzaga (Mantova), presso la “Fiera Millenaria Gonzaga”, sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà la ventottesima edizione della “Mostra scambio” per auto, moto e cicli d’epoca, ricambi e accessori, organizzata dal Moto Club Carpi.

A Voghera (Pavia), sabato 7 e domenica 8 giugno si terrà la “Mostra scambio” di auto, moto, accessori e ricambi d’epoca organizzata dal Vespa Club Voghera.

Sicilia: Autodromo “Valle dei Templi”

A Racalmuto (Agrigento), presso l’Autodromo “Valle dei Templi”, sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà la seconda edizione di “Historic Race”, mostra scambio di auto, moto, ricambi, accessori e collezionismo d’epoca. Alla manifestazione saranno abbinate esposizioni di veicoli storici, gare di regolarità e un concorso d’eleganza.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 7 e domenica 8 giugno: “8. Rubano All Motor Show” (Rubano – Padova).

Domenica 8 giugno: “2. More Styles Tuning Day” (Romagnano Sesia – Novara, organizzato da More Styles Tuning Club); “2. Sbeng Tuning Day” (Verdello – Bergamo, organizzato da Sbeng Tuning Club); “Mega Raduno Unione Italiana Tuners” (Solbiate Olona – Varese, organizzato da Unione Italiana Tuners); “3. Motor Day Spino d’Adda” (Spino d’Adda – Cremona); “4. Ravarino Tuning Day” (Ravarino – Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club); “2. Incontro Petina Tuning Day” (Petina – Salerno); “3. Tuning Day a Frascineto” (Frascineto – Cosenza, organizzato da Specialist of Tuning Club); “7. No Limits Tuning Day” (Villafranca Tirrena – Messina, organizzato da No Limits Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Il Club Salerno Fuoristrada celebra 30 anni con un raduno

A Salerno, domenica 8 giugno si svolgerà il “Raduno Nazionale del Trentennale”, meeting Fif con escursione a road book, organizzato dal Club Salerno Fuoristrada e aperto a tutti i veicoli offroad.

Emilia Romagna: Torna il “Raduno del Cuore”

A Marano sul Panaro (Modena), domenica 8 giugno è in programma la diciottesima edizione del “Raduno del Cuore”, meeting Fif dedicato alle persone diversamente abili, aperto a tutti i veicoli fuoristrada e Suv, organizzato dal Club Modena 4×4.

Marche: “Raduno di Primavera”

A Petritoli (Fermo), domenica 8 giugno si svolgerà l’undicesima edizione del “Raduno di Primavera”, manifestazione Fif organizzata dal Marsia 4×4 Club Fuoristrada, che si articolerà in una escursione a road book.

Toscana: Raduno offroad “Per le Vie di Dante”

A Mulazzo (Massa Carrara), sabato 7 e domenica 8 maggio si svolgerà l’ottava edizione di “Per le Vie di Dante”, raduno Fif organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club 4×4 su due tipologie di percorso: “Soft” (aperto a tutti i veicoli 4×4) e “Off Road” (riservato alle fuoristrada equipaggiate con pneumatici tassellati, grilli e strops).

Veneto: “Meeting Nazionale Fuoristrada Montegrappa”

A Possagno (Treviso), domenica 8 giugno è in programma la ventesima edizione del “Meeting Nazionale Fuoristrada Montegrappa”, raduno Fif organizzato dal Montegrappa Off Road Club e aperto a tutti i veicoli 4×4 equipaggiati con grilli e strops.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Aci – Csai Racing Weekend a Adria

All’Autodromo “Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio si svolgerà un nuovo appuntamento con le serie nazionali dell’Aci – Csai Racing Weekend, qui riservate al campionato Italiano Prototipi, F4 by Abarth, Aci – Csai Abarth F2 Italian Trophy, Formula Junior

Rally: il Wrc sbarca in Sardegna

Il sesto atto del WRC 2014 si svolgerà in Italia, con la disputa del “Rally d’Italia Sardegna”, in programma giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno. L’evento si articolerà su tre tappe (venerdì, sabato, domenica) più il prologo di giovedì sera, su un percorso totale di 1.403,45 km, con 17 prove speciali per 364,54 km cronometrati. La gara, in formato ridotto (due tappe – venerdì e sabato – per 655,74 km e 11 prove speciali per 140,42 km cronometrati) sarà valevole anche quale quarto appuntamento stagionale con il Cir – Campionato Italiano Rally 2014, e per il Trt – Trofeo Rally Terra.

A Castrocaro Terme e Cesenatico (Forlì – Cesena), sabato 7 e domenica 8 giugno è in programma l’ottava edizione del “Rally della Romagna”, gara nazionale organizzata da Prosevent nella formula Rally Day su un percorso di 308,11 km, con 6 prove speciali (due da ripetere tre volte) per 35,85 km cronometrati. In coda al rally è prevista una “parata” di auto storiche, stradali e in assetto gara, fra le più prestigiose dei rally anni 70, 80 e 90.

Salite: Cellara – Colle d’Ascione

A Cellara (Cosenza), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà l’ottava edizione della cronoscalata “Cellara – Colle d’Ascione”. La gara, valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna, è organizzata dalla Scuderia Cosenza Corse.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background