Weekend 30 maggio-2 giugno: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
29 Maggio 2014
Weekend 30 maggio-2 giugno: tutti gli eventi a motore

Auto storiche, regolarità e raduni, motorsport, fuoristrada, tuning, mostre scambio: il ricchissimo programma di eventi da venerdì a lunedì.

Trends: Weekend

Auto storiche, regolarità e raduni, motorsport, fuoristrada, tuning, mostre scambio: il ricchissimo programma di eventi da venerdì a lunedì.

Approfittando del “ponte” festivo, le manifestazioni pronte ad animare il weekend a cavallo fra maggio e giugno sono davvero numerosissime: motorsport (pista, rally, salite), fuoristrada, tuning, auto storiche, regolarità e raduni, mostre scambio: ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Rievocazione per auto d’epoca

A Napoli, venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno è in programma la “500 Miglia del Sud – Rievocazione Coppa Principessa di Piemonte”, evento rievocativo Asi senza prove organizzato da Classic Car Club Napoli.

Emilia Romagna: Regolarità per auto storiche

A Meldola (Forlì – Cesena), domenica 1 giugno si svolgerà l’ottava edizione della “Coppa Città di Meldola – Giro dei Quattro Castelli”, manifestazione di regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia Sadurano Motorsport.

Lazio: Circuito del Lago di Bolsena

A Viterbo, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno è in programma la “Rievocazione storica del Circuito del Lago di Bolsena”, regolarità per auto storiche organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Viterbo.

Liguria: Auto d’epoca e bici

A Cosseria (Savona), venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si terrà la quarta edizione della “Rievocazione del Circuito di Cosseria”, manifestazione turistica per auto storiche costruite fino al 1950, abbinata alla rievocazione ciclistica del “Circuito”. La manifestazione è organizzata dal Club Ruote d’Epoca Valbormida.

Lombardia: “Il Mantovano Volante” e “Targa Palazzolo”

A Mantova, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si terrà “Il Mantovano Volante”, regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1975), su due tappe, organizzata dall’Amams – Associazione mantovana Auto Moto Storiche “Tazio Nuvolari”.

A Palazzolo sull’Oglio (Brescia), lunedì 2 giugno si svolgerà la “Targa Città di Palazzolo 2014 – 10. Coppa Tullio Bordogna”, regolarità per auto storiche organizzata dall’Asd Kronos, che si articolerà su un percorso di 130 km circa con 53 prove cronometrate.

Piemonte: Regolarità turistica per auto storiche

A Vigliano Biellese (Biella), sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si svolgerà la seconda edizione di “4 Ruote nella Storia – 1. Trofeo Lauretana”, regolarità turistica per auto storiche e moderne, stradali e in assetto gara, organizzata dall’Asd Amici del Ciclo di Vigliano Biellese. La manifestazione avrà finalità benefiche.

Puglia: “Targa di Capitanata”

A Foggia, sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno si terrà la ventiseiesima edizione della “Targa di Capitanata”, regolarità turistica con prove di abilità organizzata dall’Automoto Club Storico Dauno.

Sardegna: “Grand Tour del Sarrabus”

A Cagliari, venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si svolgerà la diciannovesima edizione del “Grand Tour del Sarrabus”, manifestazione turistica per auto storiche organizzata dal Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca.

Toscana: Regolarità all’Isola d’Elba

A Portoferraio (Livorno), sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si svolgerà la prima edizione dell'”Elba Historic Race”, regolarità per auto storiche, organizzata dalla Scuderia Don Chisciotte, che si snoderà sulle strade rese celebri dal Rally Isola d’Elba.

Umbria: Torna la “Coppa Borzacchini”

A Terni, venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si svolgerà la diciannovesima edizione della “Coppa Borzacchini”, manifestazione di regolarità per auto storiche, su due tappe per 280 km di percorso con 50 rilevamenti cronometrati, organizzata dal Borzacchini Historic Club Terni.

Veneto: Raduno di auto e moto d’epoca

A Cavarzere (Venezia), lunedì 2 giugno è in programma la dodicesima edizione del “Raduno Auto e Moto”, aperto a tutti i veicoli a 2 e 4 ruote, storici e moderni, organizzato dal Motoring Classic Club “Sandro Munari”.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 31 maggio: “Raduno 500 a tutta Fragola” (Sommariva perno – Cuneo); “Fai il pieno di salute – Donare sangue è benessere – 3. Edizione” (Enna).

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno: “2. Meeting Internazionale Città di Firenze” (Firenze); “2. Meeting Fiat 500 Dante Giacosa” (Cefalù – Palermo).

Domenica 1 giugno: “2. Meeting di caselle – 3. Memorial Andrea Pelazza” (Caselle – Torino); “Garibaldi si incontra in 500” (Teano – Caserta); “5. Raduno Fiat 500 Città di Casandrino” (Casandrino – Napoli); “Rè 500 Crispiano” (Crispiano – Taranto); “11. Incontro in Fiat 500 Giarre e dintorni” (Giarre – Catania); “2. Raduno a Sant’Antioco in occasione della “Laguna in Fiera” (Sant’Antioco – Carbonia Iglesias).

Lunedì 2 giugno: “Raduno Amici per la 500” (Borgo Ticino – Novara); “500 in Villa del 500” (Pojana Maggiore – Vicenza); “6. Raduno Fiat 500 San Filippo e Giacomo” (Pozzi di caprile in Roccasecca – Frosinone).

 

Concorsi d’eleganza: le “regine” in piazza

A Comacchio (Ferrara), domenica 1 giugno è in programma “Comacchio Classic Elegance”, raduno di auto storiche (costruite fino al 1970), con sfilata turistica verso Lido degli Estensi e Concorso d’Eleganza come conclusione della manifestazione.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Liguria: Villanova d’Albenga

A Villanova d’Albenga (Savona), presso l’Ippodromo dei Fiori, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si svolgerà la trentesima “Mostra scambio Ligure” per auto e moto d’epoca, ricambi e accessori, organizzata dal Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori.

Marche: Jesi

A Jesi (Ancona), presso l’area del mercato ortofrutticolo Cjpo, sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno si terrà la ventiseiesima edizione della “Mostra scambio” per auto e moto d’epoca, antiquariato, collezionismo, ricambi e accessori organizzata dal Moto Club Leone Rampante.

Sicilia: San Giovanni La Punta

A San Giovanni La Punta (Catania), presso il Parco commerciale “I Portali”, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno è in programma la seconda edizione di “Portali Retrò Motors”, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, collezionismo, antiquariato, ricambi e accessori.

Trentino – Alto Adige: Riva del Garda

A Riva del Garda (Trento), presso il Quartiere fieristico, sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno si svolgerà l’edizione 2014 di “Exporivagarda Prix“, mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, accessori e collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 31 maggio: “Raduno Tuning Pump Up the Volume” (Domodossola – Verbania, organizzato da Loading Work in Progress); “Polesine Camerini Tuning by Night” (Polesine Camerini – Rovigo, organizzato da Black Sunday Tuning Club); “Vip Sound Night Tuning Show” (San Giovanni in Persiceto – Bologna); “4. Raduno Race Wars Garage” (Ponsacco – Pisa, organizzato da Race Wars Garage).

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno: “International Southern Gardasee” (Peschiera del Garda – Verona, organizzato da Valvole Piegate Tuning Club).

Domenica 1 giugno: “2. Raduno ufficiale del Gta – Gruppo Tuning Alessandria” (Alessandria, organizzato dal Gruppo Tuning Alessandria); “7. Tuning & Car Day Albenga” (Albenga – Savona, organizzato da Galeone Racing Team e Team Tuning World).

Lunedì 2 giugno: “5. Raduno Tuning Memorial Giacomo Scaccia” (Albavilla – Como, organizzato da Unione Tuners).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: Escursione offroad nel cuore d’Abruzzo

A Piane d’Archi (Chieti), sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno è in programma “3 Giorni nel cuore dell’Abruzzo“, escursione offroad lungo il percorso del Sangro e nei territori della Maiella, aperta a veicoli 4×4 e Quad, organizzata dal Club Fuoristrada Maiella Adventure.

Calabria: Beach Trial: 4×4 sulla spiaggia

A Gallico (Reggio Calabria), domenica 1 e lunedì 2 giugno è in programma la seconda edizione del “Beach Trial”, raduno offroad organizzato dal K2 Club 4Wd. La manifestazione avrà finalità benefiche.

Campania: “Raduno Nazionale dei Monti Picentini”

A Serino (Avellino), domenica 1 giugno si terrà la nona edizione del “Raduno Nazionale dei Monti Picentini”, escursione fuoristrada con varianti Hard, aperta a tutti i veicoli 4×4, organizzata dall’Avellino Off Road Club 4×4.

Friuli – Venezia Giulia: Offroad in notturna

A Sequals (Pordenone), sabato 31 maggio si svolgerà la tredicesima edizione del “Raduno Lievri nella Notte”, escursione offroad, aperta a tutti i veicoli fuoristrada e Quad, con due percorsi (Soft e Hard), organizzata dal Club Magredi 4×4.

Lazio – Abruzzo: Da Roma a Pescara in fuoristrada

Abbiamo scelto di accorpare le due regioni perché costituiranno, nel prossimo weekend, i territori nei quali si svolgerà “Per Antichi sentieri – da Roma a Pescara”, escursione offroad su quattro tappe, aperta a tutti i veicoli 4×4, che si terrà venerdì 30 e sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno, attraverso l’Appennino centrale, con partenza da Santa Marinella (Roma) e arrivo finale a Castilenti (Teramo).

Liguria: Due raduni aperti a tutti

A Murialdo (Savona), domenica 1 giugno si svolgerà la sesta edizione del “Raduno del Basilico”, manifestazione organizzata dal Club Murialdo Corse 4Wd e articolata su un’escursione con diverse tipologie di difficoltà: un percorso Soft, due percorsi Hard e un percorso “Extreme”.

A Sant’Olcese (Genova), sabato 31 maggio e domenica 2 giugno si terrà un raduno offroad, con pista chiusa a percorso Soft e Hard, organizzato dal Club 100 x 100 Off Road Genova.

Lombardia: “VinOffroad”

A Santa Maria della Versa (Pavia), domenica 1 giugno si terrà la quinta edizione di “VinOffroad”, manifestazione aperta a tutti i veicoli 4×4, organizzata dal Club Lomazzo Fuoristrada, e articolata su due tipologie di percorso: “Family” e “Adventure”.

Veneto: “Off Road Days” e 4×4 d’epoca

A Zero Branco (Treviso), venerdì 30 e sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno si svolgerà la quindicesima edizione degli “Off Road Days”, raduno fuoristrada con escursioni  e giri in tracciato chiuso su percorsi di varia difficoltà, organizzato da Novalis Off Road.

A Valli del Pasubio (Vicenza), lunedì 2 giugno si svolgerà la sesta edizione di “Historic Adventure”, escursione offroad aperta a fuoristrada storici (costruiti fino al 1994), organizzata dall’Historic Club Schio.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Aci – Csai Racing Weekend a Monza

All’Autodromo di Monza, venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno è in programma un nuovo appuntamento con l'”Aci – Csai Racing Weekend 2014″, qui aperta al Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Turismo Endurance, Porsche Carrera Cup Italia, Mini Challenge, Castrol Cupra Cup e Auto Gp.

Rally: Cinque eventi per gli appassionati

A Maglie (Lecce), venerdì 30 e sabato 31 maggio si svolgerà la quarantasettesima edizione del “Rally del Salento”, gara organizzata dall’Automobile Club Lecce valevole come terza prova stagionale del CIWrc – Campionato Italiano Wrc 2014. La manifestazione si articolerà su un percorso di 346,34 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 108,45 km cronometrati.

Ad Alessandria, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si svolgerà la quarantesima edizione del “Rally Coppa d’Oro”, valevole per il Trn – Trofeo Rally nazionale di Prima zona. La gara, organizzata dal Club della Ruggine, presenta un percorso di 334,41 km, con 8 prove speciali per 79,74 km cronometrati. In coda alla manifestazione si terrà il “1. Coppa d’Oro Storia“, parata di auto storiche in assetto da gara.

A San Marcello Pistoiese (Pistoia), sabato 31 maggio e domenica 1 giugno è in programma la trentaduesima edizione del “Rally degli Abeti e dell’Abetone”, organizzata da Abeti Racing e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale Quarta zona. Il rally si snoderà su un percorso di 269,98 km, con 7 prove speciali per 74,45 km cronometrati.

A Letojanni (Messina), sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si terrà il “Rally Event Taormina 2014”, valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale Sesta zona. La gara è organizzata da New Turbomark Rally Team, e prevede un percorso di 291,25 km, con 9 prove speciali per 63,3 km cronometrati.

Ad Alleghe (Belluno), venerdì 30 e sabato 31 maggio si svolgerà la terza edizione del “Rally Dolomiti Historic”, gara nazionale Enpea riservata alle auto storiche organizzata dall’Asd Dolomiti Motor Sport Promotion. Il percorso misura 288,9 km, con 8 prove speciali per 69,05 km cronometrati.

Salite: “Trofeo Scarfiotti” e “Bologna – Raticosa”

A Sarnano (Macerata), venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si svolgerà la ventiquattresima edizione del “Trofeo Lodovico Scarfiotti”, denominazione ufficiale della cronoscalata Sarnano – Sassotetto, gara organizzata dall’Automobile Club Macerata e valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna 2014, e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna 2014. Alla cronoscalata “moderna” è abbinato il 7. “Trofeo Storico Scarfiotti Sarnano – Sassotetto“, valevole per il Campionato Italiano Velocità in Salita Auto storiche.

A Pianoro (Bologna), venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si terrà la ventinovesima edizione della “Bologna – Raticosa – Trofeo Cesare Perdisa”, cronoscalata per auto storiche (valevole per il Campionato Italiano Auto Storiche), organizzata dalla Scuderia Bologna, sul percorso Pianoro Vecchio – Livergnano.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background