Weekend 25-27 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
24 Aprile 2014
Weekend 25-27 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Pista, rally, tuning, raduni 4×4, auto storiche, regolarità: tutti gli appuntamenti del weekend da venerdì 25 a domenica 27 aprile.

Trends: Weekend

Pista, rally, tuning, raduni 4×4, auto storiche, regolarità: tutti gli appuntamenti del weekend da venerdì 25 a domenica 27 aprile.

Un lungo weekend di motori. Per l’ultimo fine settimana di aprile, l’elenco delle manifestazioni dedicate agli appassionati di turismo e auto è un po’ più lungo.

Il weekend si presenta ricco di eventi: raduni, regolarità, tour ed escursioni per auto storiche, mostre scambio, tuning e tour in 4×4, motorsport (pista e rally) ed “eventi speciali”.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 25 a domenica 27 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: doppio appuntamento con le auto storiche

A Reggio Emilia, sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà “Colli e Vallate Matildiche 2014”, manifestazione turistica – culturale a calendario Asi per auto d’epoca (costruite fino al 1980) organizzata dal Camer – Club Auto Moto d’Epoca Reggiano.

A Castel San Giovanni (Piacenza), domenica 27 aprile si terrà “500 Go, Go, Go!”, raduno dedicato a tutti i possessori di Fiat 500 e Fiat Topolino “A”, “B” e “C”, organizzato dal Club Veicoli Storici Piacenza.

Puglia: in tour nel Salento con le auto d’epoca

A Lecce, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà “Saperi e Sapori del Salento 2014”, regolarità turistica per auto storiche su tre tappe organizzata da Messapia Automotoclub Storico.

Sicilia: arte e turismo con le auto storiche

Un tour culturale attraverso la Sicilia, da Catania a Palermo, su tre tappe: è quanto propone il Club Ct1 Veicoli Storici Catania per la diciannovesima edizione di “Mare, Monti, Arte in Sicilia”, escursione turistica per auto storiche in programma da giovedì 24 a domenica 27 aprile.

A Taormina (Messina), domenica 27 aprile è in programma “Valle dell’Alcantara“, escursione turistica per auto storiche organizzata dall’Automotoclub del Minotauro.

Toscana: “Coppa Toscana” e “Mugello Classic”

Ad Asciano (Siena), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà la diciannovesima edizione della “Coppa Toscana”, rievocazione storica – sotto forma di regolarità per auto d’epoca – delle celebre gara di velocità che si svolse fra gli anni 40 e 50. La manifestazione è organizzata dal Camet – Club Auto Moto d’Epoca Toscano.

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà “Mugello Classic”, prova di velocità in pista per auto storiche Turismo, Sport e F3 organizzata da Peter Auto.

Veneto: torna l'”Adunata Fiat” di Bardolino

A Bardolino (Verona), domenica 27 aprile si svolgerà l’undicesima edizione della “Adunata Internazionale di Bardolino”, raduno dedicato a tutti gli appassionati di Fiat d’epoca organizzato dal Registro Fiat Italiano in collaborazione con l’Accademia Italiana Veicoli Storici.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile: “Milano Autoclassica” (Milano); “Movimento in 500” (Rimini); “2. Meeting Nazionale Ischia Isolaverde – Fine settimana in 500” (Isola d’Ischia – Napoli).

Venerdì 25 aprile: “Grottaglie in 500” (Grottaglie – Taranto); “4. Raduno Città Cava di Catanzaro” (Cava di Catanzaro).

Domenica 27 aprile: “1. Meeting in 500 a Cavalermaggiore” (Cavalermaggiore – Cuneo); “5. Meeting di Primavera in 500” (Torrita di Siena); “15. Meeting Fiat 500 e Storiche” (Corleone – Palermo); “16. Raduno a Pachino in 500” (Pachino – Siracusa).

 

Eventi speciali del weekend

GP terre di Canossa

Da Reggio Emilia a Forte dei Marmi e ritorno; tre tappe per 700 km attraverso l’Appennino e su tre regioni (Emilia Romagna, Toscana e Liguria). E’ la quarta edizione del “Gran Premio Terre di Canossa”, regolarità classica per auto storiche (costruite fra il 1919 e il 1976), in programma da giovedì 25 a domenica 27 aprile, con partenza e arrivo a Reggio Emilia e tappe intermedie a Forte dei Marmi e a Marina di Pietrasanta.

Milano AutoClassica

La Fiera di Milano – Rho si apre agli appassionati di auto storiche, collezionismo, memorabilia, con incontri, spazi dedicati ai club e alle associazioni, aree mercato, esposizione di auto d’epoca, commercianti e restauratori. Tutto questo costituisce la terza edizione di “AutoClassica”, evento che si svolgerà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile. La kermesse, quest’anno, avrà fra i suoi appuntamenti clou un omaggio ai 100 anni dalla fondazione del marchio Maserati.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Lazio: Ostia Lido

A Ostia Lido (Roma), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà la quinta edizione della “Mostra scambio” di auto, moto, ricambi, accessori e collezionismo d’epoca organizzata dal Club Fiat 500 Ostia Beach.

Piemonte: Settimo Torinese, Acqui Terme e Santhià

A Settimo Torinese (Torino), sabato 26 e domenica 27 aprile è in programma la trentaquattresima edizione della “Mostra scambio” di auto, moto e ricambi d’epoca organizzata dal Club Antiche Passioni.

A Santhià (Vercelli), domenica 27 aprile si terrà “Alpimoto Classic”, mostra scambio di auto, moto e ricambi d’epoca organizzata da Alpi Moto Club.

Ad Acqui Terme (Alessandria), sabato 26 e domenica 27 aprile si terrà la quattordicesima edizione della “Mostra scambio” organizzata dal Moto Club Acqui.

Toscana: Pescia

A Pescia (Pistoia), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà “Toscana Auto Collection“, mostra scambio di auto, moto e ricambi d’epoca.

Umbria: Tavernelle

A Tavernelle (Perugia), sabato 26 e domenica 27 è in programma la terza edizione della Mostra scambio “Motori d’Epoca”, con esposizione e spazi mercato di auto e moto d’epoca, ricambi e accessori, organizzata dal Vintage Motors Club.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Giovedì 24 aprile: “1. Raduno Invasione Mac2” (San Cesario sul Panaro – Modena, organizzato da Invasion Tuning Club).

Venerdì 25 aprile: “Expo di Motori” (Origgio – Varese, organizzato da Serial Killer Tuning Club); “2. Raduno Tuning San Pietro” (San Pietro Val Lemina – Torino, organizzato da Extreme Racing Tuning Club); “Inaugurazione stagione Twc Tuning Club” (San Martino in Strada – Lodi, organizzato da Twc Tuning Club).

Domenica 27 aprile: “Raduno di beneficenza per Mattia” (Racconigi – Cuneo”2. Raduno Tuning Memorial Vittime della Strada” (Tortona – Alessandria, organizzato da Beauty Fashion Music); “Medicina Tuning Festival” (Medicina – Bologna, organizzato da New Via Emilia Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo – Molise: una traversata in 4×4

Abbiamo scelto di accorpare le due regioni perché entrambi i territori saranno attraversati, venerdì 25 e sabato 26 aprile, dalla prima edizione della “Traversata Molise – Abruzzo in 4×4“, escursione aperta a tutti i veicoli fuoristrada e Quad, con varianti Hard, organizzata dal Club Fuoristrada Trigno e dal Club Fuoristrada Frentano, con partenza a Trivento (Campobasso).

Calabria: raduno offroad degli Stambecchi 4×4

A Borgia (Catanzaro), domenica 27 aprile è in programma la seconda edizione del “Raduno Hard Stambecchi 4×4”, escursione a tracciato impegnativo organizzata dal Club Stambecchi 4×4.

Lazio: pista per Suv e fuoristrada

A Valmontone (Roma), venerdì 25 aprile si svolgerà la “Giornata Solidale”, raduno offroad su pista chiusa, con tracciati per Suv e fuoristrada estremo, area mercatino, organizzato dall’Associazione Jeepers Castelli Romani.

Liguria: “Raduno Mare – Monti 4×4”

A Vallecrosia (Imperia), domenica 27 aprile è in programma la prima edizione del “Raduno Mare – Monti 4×4”, escursione in offroad organizzata dal Club 4×4 Riviera dei Fiori.

Piemonte: doppio raduno per gli appassionati di offroad

A San Ponso (Torino), domenica 27 aprile è in programma l’ottava edizione di “Quattro Babi in Padella”, raduno offroad con escursione a roadbook organizzato dal Club I Babi Sauta Fos 4×4.

A Olmetto di Bagnolo Piemonte (Cuneo), sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà la sesta edizione del “Trial Day” organizzato da Tribùlu ma Muntu 4×4 Team su tracciato trial a varianti Soft e Hard aperto a tutti i veicoli 4×4.

Sardegna: escursione fuoristrada

A Seneghe (Oristano), domenica 27 aprile si svolgerà la terza edizione del “Memorial 4×4 Tonino Cubeddu“, escursione in offroad organizzata dal Comitato Fuoristrada con Tonino Cubeddu.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Targa Tricolore Porsche e Peroni Race a Vallelunga

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà la seconda prova stagionale con la “Targa Tricolore Porsche” è il primo appuntamento stagionale con le gare organizzate da Peroni Race: in questa occasione saranno di scena la neonata M3 Revival Cup, il Campionato Italiano Auto Storiche e la Coppa Italia.

Rally: cinque eventi per gli appassionati

A Varallo (Vercelli), sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà la terza edizione del “Rally Varallo e Borgosesia”, gara nazionale organizzata da Psa Rally, valevole per il Trn di Prima zona, su un percorso di 200,25 km con 7 prove speciali per 60,15 km cronometrati.

A Larciano (Pistoia), sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà la trentesima edizione del “Rally della Valdinievole”, gara nazionale, valevole per il Trn di Sesta zona, organizzata da Jolly Racing Team su un percorso di 241,79 km con 6 prove speciali per 68,78 km cronometrati.

A Casalvieri (Frosinone), sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà la terza edizione del “Rally del Liri”, da quest’anno “Rally Day“, organizzato da Santopadre Racing Team su un percorso di 92,3 km con 4 prove speciali per 28 km cronometrati.

A Messina, sabato 26 e domenica 27 aprile si terrà la prima edizione del “Messina Rally Day”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Messina Racing Team su un percorso di 158,5 km con 6 prove speciali per 39 km cronometrati.

A Isola Vicentina (Vicenza), venerdì 25 e sabato 26 aprile si svolgerà la decima edizione del “Rally Storico Campagnolo”, gara nazionale per auto storiche organizzata dal Rally Club Isola Vicentina. Alla manifestazione è abbinata la regolarità sport “Campagnolo Historic”.

Salita: il Civm 2014 apre alla “Monte Erice”

Il CivmCampionato Italiano Velocità Montagna 2014 scatterà, il prossimo weekend, a Trapani, con la disputa della cinquantaseiesima edizione della “Monte Erice”, cronoscalata valevole anche per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, aperta anche alle auto storiche, è organizzata dall’Automobile Club Trapani.

A Montefiascone (Viterbo), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile si svolgerà la diciottesima edizione della “Lago – Montefiascone”, cronoscalata valevole per il Campionato Italiano della Montagna per auto storiche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background