Weekend 25-27 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
24 Ottobre 2013
Weekend 25-27 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Non solo “Auto e Moto d’Epoca” a Padova. Ecco tutti gli appuntamenti del weekend: auto storiche, motorsport, tuning, motor show, mostre scambio, 4×4.

Trends: Weekend

Non solo “Auto e Moto d’Epoca” a Padova. Ecco tutti gli appuntamenti del weekend: auto storiche, motorsport, tuning, motor show, mostre scambio, 4×4.

Ottobre sta per andare in archivio, ma le manifestazioni dedicate ai motori proseguono senza sosta, per la gioia di appassionati e praticanti.

Con l’ultimo weekend del mese, sono davvero tanti gli appuntamenti dedicati alla passione per l’automobile. Dalle “storiche” (“Auto e Moto d’Epoca” a Padova, manifestazioni di regolarità e raduni, mostre scambio), agli spazi aperti di compravendita veicoli usati fra privati (“Privauto“, la cui prima edizione si svolgerà a Torino), al motorsport (rally e pista), ai motor show, escursioni e raduni riservati ai patiti dell’offroad e i meeting per gli appassionati di tuning.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lazio: Regolarità turistica nel Viterbese per auto, moto e scooter d’epoca

A Viterbo, domenica 27 ottobre si svolgerà il “Campionato Italiano Unvs di regolarità turistica”, manifestazione aperta ad auto, moto e scooter d’epoca, a controlli orari e prove di abilità di guida, organizzata dall’Unvs – Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Lombardia: Auto storiche in un tour d’autunno

A Grumello del Monte (Bergamo), domenica 27 ottobre è in programma l’edizione 2013 della “Castagnata d’Autunno”, escursione turistica per auto storiche organizzata da Old Motors Club Bergamo.

Piemonte: Con il “Giro delle Valli Biellesi” auto storiche e moderne sulle strade del Rally Lana

A Sandigliano (Biella), sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Giro delle Valli Biellesi”, regolarità classica per auto storiche e moderne a calendario Csai. L’evento, su due tappe, organizzato dal Comitato “Biella che corre” (nel quale convergono Bmt Eventi, Veglio 4×4 e Amsap) viene lanciata, nel centenario di fondazione dell’Automobile Club Biella, come rievocazione storica del “Giro” che si svolse fra gli anni 50 e 60 e come occasione di percorrere una parte del tracciato del Rally della Lana.

Sicilia: Raduno turistico a Palermo

A Palermo, domenica 27 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Raduno Pit Auto d’Epoca”, manifestazione non competitiva organizzata da Palermo InTasca, con escursione turistica nelle vie del centro del capoluogo.

Toscana: “Massa Carrara Classic”, “storiche” in Lunigiana

A Carrara e Massa, venerdì 25 e sabato 26 ottobre si svolgerà la prima edizione di “Ac Massa Carrara Classic”, manifestazione di regolarità turistica a calendario Csai per auto storiche (costruite fino al 1982, con ammissione anche di vetture in assetto gara costruite fino al 1986) organizzata dall’Automobile Club Massa – Carrara. La manifestazione si terrà su un percorso di 83 km circa, con 10 prove cronometrate, interamente in Lunigiana.

Veneto: Torna la rievocazione storica della Coppa Monte Venda

A Treponti di Teolo (Padova), sabato 26 ottobre si svolgerà la sesta edizione della “Coppa Monte Venda”, rievocazione storica dell’omonimo rally che si svolse nel territorio dei Colli Euganei fra gli anni 70 e 80. L’evento, organizzato da GuGu Corse, è aperto esclusivamente alle vetture in assetto gara che hanno preso parte ai rally dal 1952 al 1986, e si articolerà su un percorso di 193 km, con controlli orari e prove cronometrate di classifica.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Giovedì 24 – domenica 27 ottobre: “Auto Moto d’Epoca” (Padova).

Sabato 26 e domenica 27 ottobre: “1. Raduno in 500 sull’Isola di Capo Rizzuto” (Isola di Capèo Rizzuto – Crotone).

Domenica 27 ottobre: “14. Meeting Nazionale del Marchesato” (Saluzzo – Cuneo); “4. Raduno ‘Pane, olio, vino e fantasia’” (Foligno – Perugia); “Raduno Fiat 500 sulle orme di Padre Pio – Itinerario di fede” (da Roccamonfina – Caserta a Pietrelcina – Benevento).

 

Mercati dell’usato: compravendita fra privati

Piemonte: Con “Privauto” per vendere e comprare

Uno spazio interamente dedicato all’incontro fra domanda e offerta da privati: esposizione gratuita di vetture in vendita, ingresso libero per controllare di persona e rivolgersi direttamente al venditore. Tutto questo è “Privauto”, rassegna di compravendita di autoveicoli usati, fra privati, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre a Grugliasco (Torino), presso lo Shopville “Le Gru”. La manifestazione, organizzata da Mirafiori Motor Village, offre, per chi si iscriverà a vendere la propria auto, il supporto dei consulenti di vendita per una corretta valutazione del veicolo e la pubblicazione dell’annuncio di vendita sui principali portali Web del settore.

 

Gli eventi speciali del fine settimana

Padova: “Auto Moto d’Epoca”

Oltre 60 mila visitatori, molti dei quali provenienti da tutta Europa; un’esposizione di più di 3.500 veicoli e un ampio “parco – mercato” di veicoli, collezionismo, ricambi, memorabilia e modellismo. Di più: decine di stand dedicati a club e associazioni. Tutto questo, dati alla mano, ha caratterizzato l’edizione 2012 di “Auto e Moto d’Epoca”, edizione – record (anche nell’ottica dell’attuale delicata situazione economica internazionale). Quest’anno, “Auto e Moto d’Epoca 2013” si presenta ai nastri di partenza forte delle cifre registrate l’anno scorso. L’edizione del trentennale dell’evento, che per gli addetti ai lavori del settore motorismo storico viene segnalata come la più importante d’Europa, si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Padova giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre. Fra le presenze “ufficiali”, da segnalare gli stand di Porsche Italia (che festeggerà i primi 50 anni della eterna 911); Mercedes (con esposizione dei modelli più prestigiosi nella storia della Stella a Tre punte); Audi Sport Club Italia (con il supporto di Audi Italia e la presenza del tre volte vincitore a Le Mans Dindo Capello); Maserati (anche il Tridente esporrà una rappresentativa dei suoi modelli più celebri) e, per la prima volta, Bmw Italia, che a una rappresentanza di modelli del passato affiancherà le nuove X5 MY 2014 e la Serie 4 Coupé.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Franciacorta: “Race & Girls Fiera dei Motori”

La passione per i motori porta in autodromo. Al Circuito Franciacorta “Daniel Bonara” di Castrezzato (Brescia), domenica 27 ottobre si svolgerà la prima edizione di “Race & Girls Fiera dei Motori”, evento di contorno alle manifestazioni sportive in programma il prossimo weekend all’autodromo bresciano (su tutte: l’Italiano Superstars e la Gt Sprint). La manifestazione prevede raduni ed esibizioni tuning, stunt cars, sexy car wash, animazioni, esposizione ed esibizioni vetture in assetto gara e rally, e 4×4.

Marche: “Conero Motor Weekend”

Ad Agugliano (Ancona), presso il Circuito “La Chiusa”, sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà “Conero Motor Weekend 2013”, kermesse a 2 e 4 ruote organizzata dal Moto Club Baffo Corse. La manifestazione prevede esibizioni di drifting e Ferrari (con possibilità di salire a bordo), stunt cars, supermotard, motocross freestyle, offroad su percorsi trial e a difficoltà naturali.

Piemonte: “Torino Motor Show”

A Torino, presso il Cnh Industrial Village e il Fiat Industrial Village, domenica 27 ottobre è in programma la prima edizione del “Torino Motor Show”, kermesse a tutto motori organizzata da Happy Racer. L’evento, dedicato a tutti gli appassionati di auto in tutte le sue forme, prevede raduni, esposizioni ed esibizioni di vetture in assetto gara storiche e moderne, il “Rally Show” e il “Torino Historic Show” con esibizioni di Lancia da rally (con la partecipazione del due volte campione del mondo Miki Biasion), e il “Village in Festa“, con stand di animazioni e spazi musicali.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Lombardia: Malpensa Fiere

A Busto Arsizio, presso “Malpensa Fiere”, sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà la “Mostra Scambio Auto e Moto d’epoca”, organizzata dal Moto Club Anni 70, con esposizione e spazi – mercatino di veicoli storici, accessori, ricambi, componentistica e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend

Venerdì 25 ottobre: “Venerdì tuning gratis!” (Quinto di Treviso, organizzato da Il Mondo di Giselle).

Sabato 26 e domenica 27 ottobre: “3. Raduno tuning alla Mostra scambio” (Busto Arsizio – Varese, presso “Malpensa Fiere”, organizzato da Moto Club Anni 70).

Sabato 26 ottobre: “3. Night Event Halloween Italian Street Racers” (Chieve – Cremona, organizzato da Italian Street Racer in collaborazione con Area 51).

Domenica 27 ottobre: “1. Raduno Tuning Auto e Scooter ‘Fiera di San Simone'” (Rolo – Reggio Emilia, organizzato da Max Tuning Pj”; “Sassuolo Tuning Show” (Sassuolo – Modena, organizzato da Wacky racers Tuning Club Bologna); “2. Generazione Tuning Club & Magnitudo Halloween” (Montignoso – Massa Carrara, organizzato da Generazione Tuning Club e Magnitudo Tuning Club); “Fast & Tuning per Ultimo” (Roma, organizzato da Associazione Capitano Ultimo).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: “Raduno Riviera Off Road Marcellina”

A Marcellina di Santa Maria del Cedro (Cosenza), sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà la terza edizione del “Raduno Riviera Off Road Marcellina”, manifestazione organizzata dal Club 4×4 Riviera dei Cedri e aperta a tutti i veicoli fuoristrada. L’evento si articolerà su un percorso offroad guidato; per i più piccoli, è possibile affrontare un mini – percorso offroad con ostacoli artificiali.

Lazio: Torna il raduno “Le anse del Tevere”

A Sant’Oreste (Roma), domenica 27 ottobre è in programma la seconda edizione del “Raduno Le Anse del Tevere”, organizzato dal Club Roma 4×4 Adventure. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada dotati di riduttore, è di tipo turistico, con varianti Hard (facoltative) per i veicoli più attrezzati.

Sicilia: Offroad turistico per tutti

A Mineo (Catania), domenica 27 ottobre si svolgerà la nona edizione del “Raduno 4×4 Nazionale Fif Città di Mineo”, evento turistico – culturale aperto a tutti i veicoli fuoristrada e Suv. Il raduno, organizzato dal Club Sportland 4×4, prevede l’attraversamento di un percorso offroad di tipo facile, della lunghezza di 75 km circa.

Toscana: Adunata Jeep sulla Costa etrusca

A Cecina (Livorno), domenica 27 ottobre si terrà “Jeepers on Tuscany Hills”, escursione offroad fra le colline della Riviera degli Etruschi, con tour turistico, aperta a tutti i veicoli fuoristrada e e Suv di Jeep, storici e moderni. La manifestazione è organizzata dal Jeep Club Italia.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Gli eventi a Misano, Franciacorta e Pergusa

Al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà un intenso fine settimana di gare promosse da Peroni Race e Italia Motorsport: la Coppa Italia e il Campionato Italiano Autostoriche, nonché la Targa Tricolore Porsche (al suo appuntamento conclusivo della stagione 2013) con la Gt3 Cup e la “200 Miglia di Misano“.

All’Autodromo Franciacorta “Daniel Bonara” di Castrezzato (Brescia), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà un nuovo appuntamento con il Campionato Italiano Superstars e Italiano Gt Sprint, la Seat Ibiza Cupra Endurance Cup (4 ore), la 5 Hundred Cup (risercata alle Fiat 500) e la Formula Junior.

All’Autodromo di Pergusa (Enna), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre è in programma la quarantaduesima edizione del “Gran Premio del Mediterraneo”, weekend di velocità organizzato dall’Ente Autodromo Pergusa.

Rally: Ben sette eventi per il weekend rallystico

A Roma, sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Rally di Roma Capitale”, gara nazionale che riporta a Roma la specialità, assente da oltre un decennio. L’evento, organizzato da Rally Project, si svolgerà su una tappa, con partenza e arrivo nella storica Piazza Bocca della Verità e superspeciale “Città di Roma” (all’Eur) sabato pomeriggio. La gara si articolerà, domenica, su un percorso di 402,46 km, con 7 prove speciali (due da ripetere due volte, una da percorrere tre volte) per 101,08 km cronometrati.

A Follonica (Grosseto), sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà la trentasettesima edizione del “Trofeo Maremma”, gara valevole per il Challenge di Sesta zona e uno degli appuntamenti classici dell’autunno rallystico per gli appassionati toscani. La manifestazione, organizzata dall’Asd Trofeo Maremma, prevede un percorso di 248,2 km, con 10 prove speciali (una, “Città di Follonica“, sabato sera; le altre, domenica, saranno tre da ripetere tre volte) per 65,9 km cronometrati.

A Langhirano e Lagrimone di Tizzano Val Parma (Parma), sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà la quarta edizione della “Ronde Monte Caio”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Michele. La manifestazione, che in pochi anni è diventata un appuntamento fra i più sentiti dagli appassionati emiliani e non solo, si snoderà su un percorso di 161,96 km, con una prova speciale (“Monte Caio”) da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 41,12 km cronometrati.

A Montecchio Maggiore (Vicenza), sabato 26 e domenica 27 ottobre è in programma la quarta edizione della “Ronde Città del Palladio”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Palladio e valevole per il Challenge Nazionale Ronde. La manifestazione si svolgerà su un percorso di 192,89 km, con una prova speciale (“Selva di Trissino”) da percorrere quattro volte, per 50,4 km cronometrati.

A Radicofani (Siena), sabato 26 e domenica 27 ottobre si terrà la quinta edizione della “Ronde della Val d’Orcia”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero. La manifestazione si articolerà su un percorso di 223,5 km, con una prova speciale (“Radicofani”) da ripetere quattro volte, interamente su fondo sterrato, per 45,12 km cronometrati.

A Spadafora (Messina), sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà la nona edizione della “Ronde dei Peloritani”, gara nazionale valevole per il Challenge Nazionale Ronde e organizzata dalla Scuderia Messina Racing Team, che si articolerà su un percorso di 248,65 km con una prova speciale (“Ronde dei Peloritani”) da ripetere quattro volte, per 40 km cronometrati.

A Manzano (Udine), sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Sedia Master Show”, gara nazionale di Formula Challenge organizzata da Dcc – Downtown City Circuits.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background