Weekend 11-13 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
10 Ottobre 2013
Weekend 11-13 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Da nord a sud, ecco gli appuntamenti per gli appassionati, in programma da venerdì a domenica: motorsport, 4×4, auto storiche, tuning, mostre scambio.

Trends: Weekend

Da nord a sud, ecco gli appuntamenti per gli appassionati, in programma da venerdì a domenica: motorsport, 4×4, auto storiche, tuning, mostre scambio.

Il prossimo fine settimana si preannuncia ricco di eventi a motor . Per gli appassionati, ce n’è davvero per tutti i gusti: motorsport (su tutti: il Rally Sanremo e il RallyLegend, ma anche pista e cronoscalate), eventi speciali, regolarità e raduni per auto storiche, Motor show (riflettori puntati sul mondo offroad con 4x4Fest 2012 a Marina di Carrara), raduni fuoristrada e mostre scambio.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Auto storiche… a caccia di funghi e tartufi

A Bologna, domenica 13 ottobre si svolgerà “Funghi e Tartufi 2013”, manifestazione turistica per auto storiche (costruite fino al 1992), con prove cronometrate nell’Appennino bolognese, organizzata dalla Scuderia Bologna Autostoriche.

Lazio: Dal mare al lago (e ritorno)

A Fiumicino (Roma), sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgerà la quindicesima edizione della “Mare – Lago – Mare”, regolarità turistica per auto storiche valevole per il Trofeo Asi “Zanon”, con prove cronometrate e prove di abilità, organizzata dal Cmat – Club Motori d’Altri Tempi, su due tappe, lungo l’itinerario Fregene – Oasi di Porto – Bracciano – Tolfa – Anguillara – Maccarese.

Lombardia: Torna il “Trofeo Milano”

A Milano, sabato 12 ottobre si svolgerà la settima edizione del “Trofeo Milano”, regolarità classica per auto storiche, organizzata dal Cmae – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, che partirà da Rozzano, proseguirà per Robecco sul Naviglio e si concluderà con l’esposizione di tutte le vetture al Castello Sforzesco.

Marche: Auto storiche fra i Colli marchigiani

A Osimo (Ancona), domenica 13 ottobre si terrà la diciottesima edizione del “Raduno tra i Colli Marchigiani – 17. Trofeo Coppa Fagioli Storica”, manifestazione turistica 8con prove di abilità) per auto storiche costruite fino al 1980 organizzata dall’Autoclub “Luigi Fagioli”.

Toscana: “Trofeo Chianti Classic”

A Colle Val d’Elsa (Siena), domenica 13 ottobre si terrà la terza edizione del “Trofeo Chianti Classic”, regolarità turistica amatoriale per auto storiche, organizzata dallo Scame – Siena Club Auto e Moto d’Epoca e dalla Squadra Piloti Senesi, valevole come quarto appuntamento stagionale del Granducato Challenge 2013.

Veneto: Spazio alla Stallavena – Boscochiesanuova

A Grezzana (Verona), domenica 13 ottobre è in programma la diciassettesima edizione della “Rievocazione storica della Stallavena – Boscochiesanuova”, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1993) organizzata dal VCC “Enrico Bernardi”. L’evento, a partecipazione internazionale, prevede un percorso di 70 km, con prove cronometrate e la salita Stallavena – Boscochiesanuova, sul percorso di quella che dal 1958 al 1968 si disputò come “la cronoscalata più veloce d’Italia”.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre: “Festival Motori Montichiari” (Montichiari – Brescia).

Domenica 13 ottobre: “Raduno Fiat 500 al Bivio di Frossasco” (Frossasco – Torino); “Incontro alla Sagra 2013 di Gussola” (Gussola – Cremona); “13. Festa dell’Uva – ‘500 frà l’uve'” (Alfonsine – Ravenna); “1. Raduno Fiat 500 Città di Baiano” (Baiano – Avellino).

 

Gli eventi speciali del weekend

Lombardia: “Coppa Franco Mazzotti”

Una regolarità classica per auto storiche, nel nome di uno dei fondatori della Mille Miglia. E’ il programma della quinta edizione della “Coppa Franco Mazzotti”, evento organizzato dal Club 1000 Miglia e in programma a Brescia venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre con partenza dal Museo della Mille Miglia. La manifestazione sarà anticipata, venerdì sera, dalla “Coppa Aido”; durante la disputa del “Trofeo Mazzotti” si terrà la rievocazione storica del “1. Gran premio Brescia”, che ricalcherà il triangolo Brescia – Cremona – Mantova della Mille Miglia 1940.

Umbria: “Giro Automobilistico dell’Umbria”

A Perugia, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgerà l’edizione 2013 del “Giro Automobilistico dell’Umbria”, rievocazione storica della celebre gara di velocità su strada che si svolse negli anni 50. L’evento (regolarità classica per auto storiche costruite fino al 1958), organizzato dal Camep – Club Auto e Moto d’Epoca Perugino in collaborazione con Afas (Associazione Folignate Automoto Storiche), Borzacchini Historic Terni e Cames (Club Auto Moto d’Epoca Spoleto) si snoderà su tre tappe: Perugia – Chianciano, Chianciano – Foligno, Foligno – Magione (con possibilità di effettuare giri liberi in pista).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Emilia Romagna: “Motor Show Bike and Car”

A San Pietro in Vincoli (Ravenna), presso il Foro Boario, domenica 13 ottobre si svolgerà l’edizione 2013 di “Motor Show Bike and Car“, kermesse a tutto motori organizzata dal Team Racing Drago e Telethon Cervia. L’evento, a finalità benefiche (i proventi saranno devoluti a Telethon) vedrà l’esposizione e l’esibizione di Ferrari, vetture da rally, drifting, autocross, kart, supermotard e pit bike.

Lombardia: “Festival dei Motori – Montichiari”

Una “due giorni” a stretto contatto con le più popolari espressioni della passione per l’auto: vetture d’epoca, in assetto gara, tuning, con esposizioni ed esibizioni, spazi riservati a club e associazioni, mostre scambio, raduni a tema e meeting monomarca. Tutto questo è “Festival dei Motori 2013”, annuale kermesse aperta a tutti gli appassionati, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre a Montichiari (Brescia), presso i padiglioni del Centro Fiera. L’evento punterà i riflettori su tutto il mondo dei motori: sono infatti previste competizioni, esibizioni – spettacolo, raduni, contest di tuning, custom, car audio, e una mostra scambio.

Toscana: “4x4Fest”

Decine di marchi, stand delle principali Case auto, novità di mercato, spazi espositivi di elaboratori, preparatori, accessoristica e componenti aftermarket, esibizioni fuoristrada, tour ed escursioni,  raduni monomarca,: la passione per il 4×4 passa da Carrara. Si tratta di 4x4Fest 2013, la più importante kermesse italiana dedicata all’off road, che si svolgerà a Marina di Carrara (presso CarraraFiere) venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre. L’evento, aperto a tutti gli appassionati di offroad e outdoor in generale, prevede esposizioni ed esibizioni fuoristradamoto e Quad, aperte a tutti, possibilità di effettuare test drive, l’effettuazione di tracciati trial e molto altro ancora.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Sassuolo

A Sassuolo (Modena), presso il Villaggio Artigianale “San Carlo”, sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgerà la seconda edizione della Mostra Mercato – Scambio di auto, moto, cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dal Club Ames – Auto Moto d’Epoca Sassuolo.

Lombardia: Montichiari

A Montichiari (Brescia), nell’ambito del “Festival dei Motori 2013“, presso il centro Fiera Montichiari sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgerà la Mostra scambio di auto, moto, accessori, collezionismo e memorabilia d’epoca.

Toscana: Orbetello

A Orbetello (Grosseto), in loc. Spiaggetta, sabato 12 e domenica 13 ottobre è in programma la terza edizione della Mostra Scambio di Auto, Moto e Bici d’epoca, con esposizione di auto e moto storiche (costruite fra il 1945 e il 1995).

Veneto: Treviso

A Treviso, presso il Bhr Hotel, (Quinto di Treviso), sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgerà la Mostra scambio auto, moto e cicli d’epoca.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre: “Its – Italian Tuning Show 2013” (Montichiari – Brescia, nell’ambito del “Festival dei Motori 2013”); “6. Citroen Day – Raduno Nazionale Due Laghi” (Erbusco – Brescia).

Domenica 13 ottobre: “1. Raduno Tuning Rifreddo” (Rifreddo – Cuneo, organizzato da ExtremeRacing Tuning Club); “1. Raduno ‘Dove nulla è di serie'” (Serravalle Sesia – Vercelli); “8. Tuning Day Varedo by No Limits 4 Speed” (Varedo – Milano, organizzato da No Limits 4 Speed Tuning Club); “1. Tantaroba Tuning Day” (Cremosano – Cremona, organizzato da Tantaroba Tuning Club); “5. Perla Tuning Day” (Ravenna, organizzato da Black Viper Tuning Club & Customs); “2. Raduno Darkdevil Concept Tuning” (Civitanova Marche – Macerata, organizzato da Darkdevil Concept Tuning Club); “Need for Tuning Day – 12. Tappa ufficiale Nca – Alfa Romeo Day” (Foggia, presso “Kartodromo santa Cecilia”, organizzato da Need for Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Toscana: Quanti appuntamenti a 4x4Fest!

Carrara, nell’ambito di “4×4 Fest 2013“, il Club Sarzana Fuoristrada organizza, per sabato 12 e domenica 13 ottobre, la diciottesima edizione di “Beach Fun della Solidarietà”, gara di regolarità e abilità di guida per veicoli offroad all’interno di un tracciato sulla spiaggia. La manifestazione si terrà di fronte al complesso fieristico CarraraFiere (Marina di Carrara). Per tutti i veicoli e gli equipaggi, è obbligatoria la dotazione di casco, ganci di recupero, cinghie traino, rollbar ad arco (veicoli telonati).

Sempre a Carrara, fra gli eventi in programma a “4x4Fest 2013“, domenica 13 ottobre il Club Sarzana Fuoristrada organizzerà la sesta edizione del “Lvnae Trial 4×4”, raduno nazionale aperto a tutti i possessori di veicoli fuoristrada. La manifestazione prevede tre tipologie di percorso, tutte a road book, che si snoderanno fra la Val di Magra e la Lunigiana: “Soft” (adatto a tutti i fuoristrada), “Off Road” (per i veicoli equipaggiati con pneumatici tassellati, ganci traino e strops) e “Hard” (a numero chiuso e riservato unicamente ai 4×4 più preparati).

E, sempre fra le manifestazioni in programma a “4x4Fest“, il Registro Italiano Land Rover organizza, per sabato 12 e domenica 13 ottobre, l’annuale “Land Rover Day”, raduno aperto a tutti i possessori di modelli Land Rover e Range Rover, che si articolerà su una escursione turistica fra le celebri Cave di marmo di Carrara.

Veneto: “Off Road Days 2013”

A Noale (Venezia), sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgerà “Off Road Days 2013”, manifestazione aperta a tutti i possessori di 4×4 organizzata dal Club Novalis Off Road. L’evento prevede esibizioni fuoristrada e Suv all’interno di un tracciato realizzato appositamente, suddiviso in pista Soft (per i veicoli fuoristrada di serie e Suv) e Hard, per i 4×4 più preparati (dotazione minima obbligatoria: strops, grilli, pneumatici tassellati).

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Superstars Series e F3 europea a Vallelunga

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgerà l’ottavo appuntamento stagionale con l’International Superstar Series 2013, il campionato internazionale riservato alle performanti berline in configurazione V8. All’evento sarà abbinata la GTSprint International Series.

Sempre a Vallelunga, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà il nono appuntamento stagionale con la F3 European Championship 2013.

Rally

L’Eurorally fa tappa sulla Riviera dei Fiori. A Sanremo (Imperia), giovedì 11, venerdì12 e sabato 13 ottobre si svolgerà la 55. edizione del Rally Sanremo, valevole per il Campionato Europeo e il CIR – Campionato Italiano Rally 2013. La prima tappa scatterà venerdì 11 (per gli appassionati: da non perdere la “Ronde di Coldirodi”, prova speciale in notturna di 55,4 km). Sabato 12 è in programma la seconda tappa. Al rally “principale” è abbinato il Rally Sanremo Leggenda, gara nazionale che i concorrenti affronteranno nella seconda parte della frazione di venerdì e, per intero, nella giornata di sabato.

Il weekend delle “regine dei rally” si sdoppia: da Sanremo a San Marino, per gli appassionati… “orfani” dello sterrato “classico” e delle auto (oltre che dei piloti) che hanno segnato la storia dei rally. Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, a San Marino, è in programma RallyLegend 2013, undicesima edizione dell’evento sportivo internazionale che ha contribuito a riportare in auge molte delle non dimenticate vetture tanto amate dagli aficionados della specialità, a classifiche separate: storiche fino al 1986, moderne e WRC fino al 2002. L’evento si svolgerà su due tappe (sabato e domenica), precedute da un prologo (venerdì), per 14 prove speciali in totale.

Pistoia, sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà la trentaquattresima edizione del Rally Città di Pistoia, valevole per il Challenge di Sesta zona. La gara, organizzata da Pistoia Corse, si snoderà su un percorso di 266,28 km, con 7 prove speciali (una, sabato, da ripetere tre volte; due, domenica, da percorrere due volte) per 70,81 km cronometrati.

Ad Agrigento, sabato 12 e domenica 13 ottobre è in programma la ventiduesima edizione del “Fabaria Rally – 22. Rally dei Templi”, gara valevole per il Challenge di Ottava zona – coeff. 1,5 e organizzata da Pro Racing. La manifestazione prevede un percorso di 338,05 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 64,5 km cronometrati.

A Manfredonia (Foggia), sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà la terza edizione del “Rally Porta del Gargano”, gara nazionale organizzata dall’Asd “Piloti Sipontini”. La manifestazione si svolgerà su un percorso di 227,74 km, con una prova speciale da ripetere quattro volte (secondo la formula Ronde) per 58,8 km cronometrati.

A Oristano, sabato 12 e domenica 13 ottobre è in programma il “Rally del Lago Omodeo 2013”, gara nazionale organizzata da Porto Cervo Racing. Il rally si snoderà su un percorso di 217,67 km, con una prova speciale, da ripetere due volte in un senso di marcia e due volte nel senso opposto, per 43,56 km cronometrati.

Salite: il TIVM fa tappa alla Cividale – Castelmonte

Cividale del Friuli (Udine), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà la trentaseiesima  edizione della Cividale – Castelmonte, cronoscalata valevole per il TIVM – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Black and White e aperta anche alle auto storiche, si snoderà sul percorso di 6,6 km (da percorrere su due manche) lungo la SP “Di Castelmonte”, da Cividale – loc. Carraria a Castelmonte – loc. Prepotto.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background