Weekend 3-5 maggio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
02 Maggio 2013
Weekend 3-5 maggio: tutti gli eventi a motore in programma

Tutte le manifestazioni per gli appassionati in programma da venerdì a domenica: motorsport, auto storiche, tuning, mostre scambio, 4×4.

Trends: Weekend

Tutte le manifestazioni per gli appassionati in programma da venerdì a domenica: motorsport, auto storiche, tuning, mostre scambio, 4×4.

Auto storiche e moderne, regolarità, raduni, mostre scambio, tuning, escursioni in off road, motor show e motorsport (pista, rally, salite): il primo weekend di maggio propone moltissimi appuntamenti per gli appassionati.

Ecco, come ogni settimana, una completa carrellata delle manifestazioni a motore in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: auto storiche nella Penisola Sorrentina

Da Ercolano a Ravello e Sorrento: è il programma offerto dalla quinta edizione del “Raduno Nazionale Penisola Sorrentina“, raduno turistico per auto storiche, che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 maggio. La manifestazione è organizzata da Antiquariauto – Auto moto Club Napoli.

Emilia Romagna: al via la Transappenninica 2013

A Rimini, domenica 5 maggio scatterà l’edizione 2013 della Transappenninica, regolarità turistica per auto storiche organizzata dal CRAME – Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca. L’evento porterà le vetture partecipanti in un tour di sei tappe attraverso Toscana, Umbria, Marche e Romagna, per concludersi a Rimini venerdì 10 maggio.

Friuli – Venezia Giulia: auto storiche a Trieste

A Duino (Trieste), domenica 5 maggio si svolgerà la 24. edizione del “Raduno Città di Trieste“, manifestazione per auto d’epoca organizzata dal Club Amici della Topolino Trieste.

Lazio: Regolarità nel Viterbese

A Bagnoregio (Viterbo), domenica 5 maggio si svolgerà la terza edizione del “Trofeo Angelo Trucca“, regolarità promozionale per auto storiche, valevole per il Campionato Interclub Lazio 2013, organizzata dall’Associazione Piero Taruffi.

Piemonte: Panda Raduno nell’Alessandrino

A Molino dei Torti (Alessandria), domenica 5 maggio è in programma la prima edizione del “Panda Raduno“, meeting dedicato a tutti i possessori e appassionati della popolarissima utilitaria Fiat. La manifestazione, organizzata dalla locale ProLoco, prevede un’esposizione delle vetture, un tour turistico e una serie di premiazioni.

Puglia: Saperi e Sapori del Salento

Lecce, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà “Saperi e Sapori del Salento“, regolarità turistica per auto storiche, su tre tappe, valevole per il Trofeo ASI “Zanon” e organizzata da Messapia Automotoclub Storico.

Sardegna: Coppa Gentlemen Sardi

Si rifà al 1922, anno della prima (e unica) Coppa Gentlemen Sardi, riproposta come rievocazione dal 2007. L’edizione 2013 della regolarità per auto storiche, si svolgerà con partenza e arrivo a Cagliari, sabato 4 e domenica 5 maggio. La manifestazione (su due tappe per 320 km totali) è organizzata dall’AAEAssociazione Auto Moto d’Epoca Sardegna.

Sicilia: tour turistico nel cuore dell’isola

L’entroterra nisseno ed ennese farà da cornice, questo weekend, alla 17. edizione della Ronde delle Zolfare, regolarità turistica per auto d’epoca valevole per il Supertrofeo ASI “Gino Munaron” e organizzata dal Circolo dell’Antico Pistone. L’evento, su due tappe, si disputerà  sabato 4 e domenica 5 maggio con partenza e arrivo a Caltanissetta.

Toscana: “Trofeo Miramare” e “British Day”

A Livorno, sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà la settima edizione del “Trofeo Miramare“, regolarità turistica per auto storiche organizzata dalla Scuderia Don Chisciotte e valevole per il Granducato Challenge.

La “Toscana Felix”, cuore verde e storico della regione, farà da cornice, il prossimo weekend, al “British Day in Italy 2013“, raduno itinerante dedicato a tutti i possessori di auto storiche di fabbricazione inglese. L’evento, organizzato da MG Car Club Italia, Scuderia Jaguar Storiche e Triumph TR Roman Club, si muoverà su due tappe (sabato 4 e domenica 5 maggio) fra Sarteano, la Val D’Orcia e Radicofani.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”. Sabato 4 e domenica 5 maggio: “2. Sa’N’remo in 500” (Sanremo – Imperia). Domenica 5 maggio: “Raduno statico Festa della Mamma” (Torino); “Le 500 in bicicletta” (Peschiera del Garda – Verona); “9. Raduno primaverile Fiat 500 e derivate” (San Zenone al Lambro – Milano); “500 a Cervesina” (Cervesina – Pavia); “La storia… siamo noi” (San Lazzaro di Savena – Bologna); “6. Raduno Fiat 500” (Fano – Pesaro Urbino); “5. Meeting I love 500” (Sorrento – Napoli); “2. Raduno Fiat 500 a Guardavalle” (Guardavalle – Catanzaro); “8. Meeting Festa della Primavera” (Nizza di Sicilia – Messina).

 

Eventi speciali: “Autocollection 2013” a Novegro

Come ogni anno, il primo weekend di maggio anima i padiglioni del Parco Esposizioni Novegro (Milano). Si tratta di “Autocollection 2013“, kermesse interamente dedicata alle auto e moto d’epoca, che si svolgerà venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio. L’evento, uno dei più apprezzati dagli appassionati, prevede raduni, concorsi d’eleganza, la tradizionale esposizione di auto d’epoca su un tema specifico (quest’anno i modelli speciali e di particolare pregio, storiche e di produzione attuale) e la terza mostra scambio di auto, moto, cicli d’epoca, ricambi, accessori, editoria specializzata, modellismo.

 

Motor Show: Magione Motors Vintage

Sodalizi di marca e modello, club, associazioni, collezionisti e appassionati di motori d’epoca e moderni, per prendere parte a esposizioni, mercatini, mostre scambio e test drive in pista. E’ il menu proposto dall’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia) con “Magione Motors Vintage“, novità del circuito umbro per il 2013. La kermesse (nei prossimi mesi ne seguiranno altre) si svolgerà domenica 5 maggio.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 4 e domenica 5 maggio: “1. PalaLevico Tuning Day” Levico Terme – Trento, organizzato da Levicoland Tuning Day); “10. Scorpion X” (Ivrea – Torino, organizzato da Scorpion Tuning Club); “3. Cobra Tuning Day” (Bonate Sotto – Bergamo, organizzato da I Cobra Tuning Club); “PerryRaduno 2013” (Villa Seta di Cadelbosco – Reggio Emilia, organizzato da Perry HiFi Car). Domenica 5 maggio: “1. More Styles Tuning” (Romagnano Sesia – Novara, organizzato da More Styles Tuning Club e H.F.T.).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Puglia

A Binetto (Bari), presso l’Autodromo del Levante, sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà l’ottava edizione della Mostra scambio di auto, moto, accessori e ricambi d’epoca, automobilia, collezionismo e modellismo organizzata dal Club Aste e Bilancieri.

A Gravina in Puglia (Bari), sabato 4 e domenica 5 maggio è in programma l’edizione 2013 della Mostra scambio per auto, moto e ricambi d’epoca organizzata da Rombo Arcaico.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: tour turistico con varianti Hard

A Coppito (L’Aquila), domenica 5 maggio si terrà la prima edizione del “Raduno Fuoristrada Madonna delle Grazie“, escursione offroad con tour turistico di 80 km circa, a varianti Hard (facoltative), organizzato dal Comitato Feste Coppito.

Emilia Romagna: Tre eventi per tutti gli appassionati di offroad

A Dovadola (Forlì – Cesena), domenica 5 maggio si svolgerà la quinta edizione del “Raduno Città di Dovadola“, manifestazione FIF organizzata dal Club Fuoristrada Valmontone, che si articolerà su un percorso a road book di circa 55 km, a media difficoltà. Insieme al raduno, è in programma “Rain Forest Dovadola“, escursione di offroad “estremo”.

A Salsomaggiore Terme (Parma), domenica 5 maggio è in programma “Offroad a Salsomaggiore“, esibizione 4×4 che si terrà presso la pista trial in loc. San Rocchino. La manifestazione è organizzata dalla ProLoco Salsomaggiore, in collaborazione con Club Tricolore Fuoristrada, Enduro Terapia, Club Alfa Matta, Club UFS Langhirano, Club Big Foot 4×4, Club Fuoristrada Bardi, 4×4 Off Road Video.

A Ottone (Piacenza), domenica 5 maggio si terrà la terza edizione del “Raduno Alta Val Trebbia“, escursione offroad organizzata dal Club Performance4x4 Team. La manifestazione prevede un percorso turistico, con varianti Hard; obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, verricello, grilli, strops e blocchi differenziale.

Lazio: Raduno 4×4 della Ciociaria

A San Giovanni Incarico (Frosinone), domenica 5 maggio è in programma la tredicesima edizione del “Raduno della Ciociaria“, raduno nazionale FIF organizzato dal Club Topini Randagi 4×4. La manifestazione si articolerà su un percorso turistico, con varianti Hard, attraverso i territori comunali di Falvaterra e Pastena, per concludersi a Castro dei Volsci.

Marche: Amandola Trophy per tutti i 4×4

Ad Amandola (Fermo), domenica 5 maggio si svolgerà la terza edizione di “Amandola Trophy“, raduno offroad organizzato dal Club Sottosopra 4×4. La manifestazione prevede un tour turistico a road book.

Piemonte: Corso di tecniche offroad

A Pamparato (Cuneo), domenica 5 maggio è in programma “Spotting – Guida sicura in Fuoristrada“, una giornata dedicata all’illustrazione delle tecniche di guida in offroad, aperta a tutti gli appassionati, organizzata dal Club Nord Ovest 4×4.

Toscana: Escursione offroad  e raduno Land Rover

A Ghizzano di Peccioli (Pisa), domenica 5 maggio si terrà la terza edizione della “Smotata Ghizzanese“, tour FIF con percorso a roadbook, a medio – alta difficoltà (con varianti Hard per i veicoli più preparati), organizzato dal Club Adventure 4×4 Pisa. Per tutte le vetture iscritte: obbligo di Cb, ganci, grilli, strops e gomme tassellate; richiesti inoltre verricello e blocchi per le varianti Hard.

A Capannoli (Pisa), presso l’Aero Club Pisa “Federico Citi”, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà la prima edizione della “Land Parade“, meeting dedicato a tutti i possessori e appassionati delle 4×4 di Solihull che coincide con i 65 anni dal debutto sul mercato della “saga” Land Rover. L’evento, organizzato dal Registro Storico Land Rover Italia, prevede l’esposizione di Land Rover storiche e moderne e tour turistici sulle Colline pisane.

Sicilia: Raduno Jeep Cherokee KJ

A Cesarò (Messina), sabato 4 e domenica 5 maggio è in programma la terza edizione del “Raduno KJ Italia – Made in Sicily“, meeting nazionale aperto ai possessori e appassionati della Jeep Cherokee KJ. La manifestazione è organizzata dal Club KJ Italia.

Veneto: Offroad turistico

A Sandrigo (Vicenza), domenica 5 maggio è in programma il “Raduno 4×4 Calendimaggio“, escursione turistica offroad a road book, con pista 4×4, organizzata dal Club Ghenebe 4×4.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Misano Racing Weekend

Al Misano World Circuit di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio è in programma il primo degli appuntamenti di stagione con i Misano Racing Weekend, serie articolata su diversi Campionati e Trofei nazionali: Campionato Italiano Gran Turismo, Porsche Carrera Cup Italia, C.I.Energie Alternative BRC Green Hybrid Cup, Ginetta G50 Cup, Lamborghini Blancpain Supertrofeo, Italian Radical Trophy.

Rally: IRC al via con il Rally del Taro

A Borgo val di Taro e Bedonia (Parma), venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà la 20. edizione del Rally Internazionale del Taro, gara di apertura dell’IRC – International Rally Cup 2013. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia San Michele, si articolerà su due sezioni, con 2 prove speciali (una da ripetere due volte) nella serata di sabato , e 7 prove speciali (una da percorrere in un unico passaggio e 2 da ripetere 3 volte) domenica, per 123,61 km cronometrati su 452,87 km di percorso.

A Millesimo (Savona), sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà la 32. edizione del Rally Valli del Bormida, organizzato dal Rally Club Millesimo e valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona. La manifestazione prevede un percorso di 256,6 km, con 6 prove speciali (3 da ripetere 2 volte) per 66,6 km cronometrati.

A Larciano (Pistoia), sabato 4 e domenica 5 maggio è in programma la 29. edizione del Rally della Valdinievole, valevole per il Challenge di Sesta zona e organizzato da Promogip Srl. La gara si svolgerà su un percorso di 311,20 km, con 6 prove speciali (2 da percorrere su un passaggio, 2 da ripetere 2 volte) per 70,4 km cronometrati.

A Biella, sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà la quarta edizione della Ronde del Gomitolo di Lana, gara nazionale organizzata da PSA Rally. La manifestazione prevede un percorso di 298,95 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 36,08 km cronometrati.

Salita: CIVM al via con la Iglesias – Sant’Angelo

A Iglesias (Cagliari), venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà la 29. edizione della cronoscalata Iglesias – Sant’Angelo, gara d’apertura del CIVM – Campionato Italiano Velocità montagna 2013, e valevole anche come primo appuntamento stagionale del TIVM – Trofeo Italiano Velocità Montagna 2013. La manifestazione si snoderà sul percorso di 6 km lungo la SS126, per un dislivello di 264 m e una pendenza media del 4,3%.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background