Peugeot 3008 al crash test: promossa con 5 stelle

Francesco Giorgi
29 Maggio 2009
Foto
Peugeot 3008 al crash test: promossa con 5 stelle

Massima sicurezza per la Peugeot 3008 al debutto anche in Italia. Merito anche della ampia dotazione di sistemi di sicurezza attiva

Massima sicurezza per la Peugeot 3008 al debutto anche in Italia. Merito anche della ampia dotazione di sistemi di sicurezza attiva

.

Promossa con le cinque stelle Euro NCAP, anche se non al massimo dei punti percentuali. La Peugeot 3008, il crossover compatto da qualche settimana al debutto sul mercato italiano, è stato sottoposto ai crash test Euro NCAP ottenendo una valutazione dell’86% nella protezione dei pedoni, dell’81% in quella dei bambini e ben del 97% nella valutazione dei sistemi di sicurezza attiva.

La 3008, al termine delle prove sull’urto frontale e laterale e alle conseguenze per conducente, passeggeri, bambini e pedoni, ha rivelato un ottimo livello di sicurezza compelssiva, seppure un poco inferiore rispetto alle altre vetture testate recentemente da Euro NCAP (Audi Q5 e Kia Soul).

Per il conducente e i passeggeri, il livello di sicurezza è stato giudicato nel complesso buono. Unico neo: durante i test, l’airbag passeggero si è “gonfiato” in maniera irregolare. Secondo i tecnici della Peugeot presenti al crash test, questa anomalia è stata causata da un inesatto posizionamento dell’airbag nella plancia al momento dell’assemblaggio. Ma d’altro canto, questo inconveniente non ha causato alcun danno “diretto” al passeggero. In ogni caso, è allo studio una nuova progettazione del vano airbag.

Gli effetti sui manichini, al termine delle prove, hanno evidenziato l’assenza di ferite: ginocchia e femori (le parti del corpo più esposte in caso di impatto) sono risultati “sani”. Ottimo il risultato nell’urto laterale: i manichini non hanno riportato alcun trauma.

Bene anche nel caso che fra le “vittime” di un impatto (frontale e laterale) ci sia un bambino. Nella prova, il manichino riproducente le fattezze di un “baby-passeggero” di tre anni, sistemato nel senso di marcia della vettura, non ha riportato alcun danno. La tenuta del poggiatesta è stata molto buona, e il movimento del corpo in avanti è risultato “nella norma”.

Come sulla quasi totalità delle vetture, il grado di sicurezza per i pedoni si è rivelato mediocre: 31%. A fronte di un livello medio-basso di protezione per la testa di un pedone (anche se, nel caso che l’impatto riguardi un bambino, il grado di sicurezza si è rivelato sufficiente), il paraurti ha offerto un buon grado di sicurezza per le gambe del pedone in caso di urto.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot 3008 restyling 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-3008-2-0-bluehdi-180-fap-gt
    24.900 €
    PEUGEOT 3008 2.0 BlueHDI 180 FAP, GT
    Diesel
    69.791 km
    05/2017
  • peugeot-3008-bluehdi-130-ss-allure-16
    30.900 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 130 S&S Allure
    Diesel
    31.300 km
    07/2021
  • peugeot-3008-bluehdi-130-ss-allure-17
    30.900 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 130 S&S Allure
    Diesel
    31.300 km
    07/2021
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-business-automatica
    23.800 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S Business * AUTOMATICA*
    Diesel
    55.000 km
    12/2017
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-business-automatica-2
    23.800 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S Business * AUTOMATICA*
    Diesel
    55.000 km
    12/2017
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-allure-2
    23.950 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S Allure
    Diesel
    82.000 km
    02/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-allure-5
    23.950 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S Allure
    Diesel
    82.000 km
    02/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-130-ss-eat8-business
    25.000 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Business
    Diesel
    40.000 km
    07/2019
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-8
    23.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    74.000 km
    02/2018

Ti potrebbe interessare anche

page-background