Weekend 15-17 maggio: non solo Mille Miglia. Gli eventi in programma

Francesco Giorgi
14 Maggio 2015
Weekend 15-17 maggio: non solo Mille Miglia. Gli eventi in programma

Oltre alla Mille Miglia c’è molto altro: motorsport, regolarità, 4×4, tuning, motor show: ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Oltre alla Mille Miglia c’è molto altro: motorsport, regolarità, 4×4, tuning, motor show: ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Arriva la Mille Miglia, ma l’Italia degli appassionati di motori non si ferma. La carovana Brescia – Roma – Brescia, che catalizza gran parte dell’attenzione a livello mondiale, può anzi servire a dare risonanza a tutti gli eventi in calendario nel fine settimana.

Sì, perché le manifestazioni a motore di questo weekend sono molte e articolate: raduni e regolarità per auto storiche e moderne, tuning, escursioni in 4×4, motorsport (pista, rally e salite), mostre scambio e motor show.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 15 a domenica 17 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Friuli – Venezia Giulia: le V8 “made in Usa” a rapporto

A Lignano Sabbiadoro (Udine), sabato 16 e domenica 17 maggio si svolgerà la ventesima edizione di “US Car Reunion”, meeting aperto a tutti gli appassionati delle V8 “made in Usa”. La manifestazione prevede raduni di auto storiche e moderne, percorsi fuoristrada sulla spiaggia per i veicoli 4×4 ed esibizioni di automodellismo e “Big Foot“.

Latina: Torna la “Rievocazione storica del Circuito dell’Agro Pontino”

A Latina, sabato 16 e domenica 17 maggio si terrà l’edizione 2015 della “Rievocazione storica del Circuito dell’Agro Pontino”, manifestazione di regolarità turistica riservata ad auto storiche costruite fino al 1945, organizzata dal Cpdm – Circolo Pontino della Manovella, che si richiama alla corsa svoltasi nel 1937.

Piemonte: I club di auto storiche di Piemonte e Valle D’Aosta 

Biella, domenica 17 maggio si svolgerà la ventiquattresima edizione di “Interclub Piemonte e Valle D’Aosta“, raduno turistico Asi organizzato dal Cameva – Club Auto e Moto d’Epoca Valle D’Aosta e aperto a un massimo di sette equipaggi per ciascuno dei club di auto storiche delle due regioni.

Toscana: Raduni Porsche, Citroen e Renault; rievocazione della Saline – Volterra

A Firenze, sabato 16 maggio si svolgerà il “Raduno del Decennale”, meeting organizzato dal Registro Italiano Porsche 911 e 912 in occasione dei dieci anni dalla fondazione del sodalizio. L’evento, aperto a tutte le Porsche 911 e 912 costruite dal 1963 al 1995, prevede la concentrazione delle vetture presso l’Isma (Istituto di Scienze Militari dell’Aeronautica), un concorso d’eleganza e, in serata, una sfilata in notturna dal Parco delle Cascine a Piazzale Michelangelo.

La Saline – Volterra, per gli appassionati di motorsport, è stata una delle cronoscalate più seguite negli anni 60 e 70. E quest’anno, la competizione tornerà, sotto forma di rievocazione, grazie all’organizzazione del Volterra Auto Club. Sabato 16 e domenica 17 maggio si svolgerà infatti la “Rievocazione storica Saline – Volterra”, manifestazione aperta alle auto storiche in assetto gara costruite fra il 1960 e il 1975, che affronteranno i circa 10 km (chiusi al traffico) da Saline a Volterra.

Marchi “rivali” ma per una volta accomunati dalla passione dei rispettivi proprietari per i modelli che hanno segnato la storia di entrambe le Case auto, Citroen e Renault vivranno insieme, sabato 16 maggio, il “Raduno Nazionale Citroen & Renault” organizzato da Dks Automotive che si svolgerà a Staggia Senese (Siena). La manifestazione si articolerà sull’esposizione dei veicoli, una serie di prove di abilità e una escursione turistica.

Veneto: Tris di appuntamenti per gli appassionati di auto storiche

A Garda (Verona), sabato 16 e domenica 17 maggio si svolgerà la sedicesima edizione del “Gran Premio Città di Verona”, manifestazione di regolarità classica Asi per auto storiche, valevole per il Criterium delle Alpi e organizzata da Hcc – Historic Cars Club Verona. L’evento si snoderà lungo un percorso di 200 km circa, con oltre 55 prove cronometrate al centesimo di secondo; l’arrivo, domenica pomeriggio, è fissato nella centralissima Piazza Brà.

A Vicenza, domenica 17 maggio è in programma la terza edizione di “C’era una volta”, raduno di auto storiche, organizzato da Astego Motori d’Epoca, con concentrazione delle vetture nel centro storico della città palladiana e successiva sfilata accompagnate da modelle in abiti d’epoca.

A Pove del Grappa (Vicenza), sabato 16 maggio si svolgerà la terza edizione di “Montegrappa Legend – Historic Event”, manifestazione non competitiva per auto d’epoca (costruite fino al 1993) di elevato valore storico, organizzata da Jtc Racing. L’itinerario attraverserà Romano d’Ezzelino, Pedavena, Frassené, per concludersi a Pove del Grappa.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 16 maggio: “Le 500 alla Mille Miglia” (Lucca); “1. Raduno Fiat 500 a Martina Franca” (Martina Franca – Taranto).

Sabato 16 e domenica 17 maggio: “8. Cinquecentelba” (Marciana Marina, Isola d’Elba – Livorno); “5. Raduno Fiat 500 e Auto d’Epoca plurimarche” (Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro – Teramo); “500 Style” (Milazzo – Messina).

Domenica 17 maggio: “2. Raduno Fiat 500 e derivate – La 500 F ed i suoi effervescenti primi 50 anni” (Nepi – Viterbo); “3. Raduno Nazionale Fiat 500” (Cellafiume e Avezzano – L’Aquila).

 

Gli eventi speciali del weekend

Mille Miglia 2015: tutto il mondo segue la “Freccia Rossa”

I riflettori degli appassionati di tutto il mondo saranno puntati, questa settimana, sulla Mille Miglia 2015, rievocazione storica della “Freccia Rossa” che, quest’anno, si svolge da giovedì 14 a domenica 17 maggio. Al “via”, 438 equipaggi provenienti da quattro continenti, che si sfideranno nella classicissima di primavera che con il passare degli anni mantiene intatto il suo fascino unico. La formula della regolarità è sempre la stessa, allo stesso modo del criterio di ammissione delle vetture all’evento (solo modelli costruiti dal 1927 al 1957, con un particolare occhio di riguardo per le vetture che presero effettivamente parte alla Mille Miglia di velocità). La ghiotta novità targata 2015 sta nel percorso in più studiato dagli organizzatori per avvicinare l’importanza della Mille Miglia quale evento internazionale di costume a Expo 2015; l’ultima tappa della manifestazione avrà infatti un passaggio a Monza: controllo orario alla storica Villa Reale e una “puntata” all’Autodromo. Inevitabilmente, anche la lunghezza complessiva della manifestazione sarà maggiorata: 1.760 km. Ecco di seguito il percorso della Mille Miglia 2015. Prima tappa (giovedì 14 maggio): Brescia – Verona – Ferrara – Ravenna – Rimini (partenza dalle 14,30, arivo dalle 22,15); seconda tappa (venerdì 15): Rimini – San Marino – Senigallia – Macerata – Ascoli Piceno – Teramo – Antrodoco – Rieti – Roma (partenza dalle 8,00, arrivo dalle 20,30 presso Castel Sant’Angelo); terza tappa (sabato 16): Roma – Ronciglione – Viterbo – Radicofani – Buonconvento – Siena – Pisa – Lucca – Abetone – Reggio Emilia – Parma (partenza dalle 6,00, arrivo presso il Teatro Regio dalle 21); quarta tappa (domenica 17): Parma – Piacenza – Monza (Villa Reale e Autodromo) – Bergamo – Brescia (partenza dalle 6,30, arrivo dalle 13,00).

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Lazio: “Roma Motor Show 2015”

Una delle più antiche kermesse interamente dedicate agli appassionati di motori: è la sessantesima edizione di “Roma Motor Show”, mostra internazionale della carrozzeria e dei veicoli a motore, che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 maggio presso il Centro Aci dell’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” di Campagnano (Roma). L’evento, a ingresso gratuito per i visitatori, propone appuntamenti per i più piccoli, esposizioni e raduni di auto d’epoca appartenenti al Registro del Club ACI Storico, seminari di guida sicura per la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti, rassegne rivolte alla mobilità eco friendly, percorsi fuoristrada allestiti per il collaudo di veicoli 4×4 e tracciati in terra battuta per le vetture da rally, incontri di modellismo e raduni di appassionati di tuning.

Lombardia: “Mantova Motor Festival”

A Mantova, presso il Palabam, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio si svolgerà “Mantova Motor Festival – lo Spettacolo dei Motori”, rassegna organizzata da Green Eventi e Comunicazione. La manifestazione sarà una “tre giorni” dedicata ad auto, moto e automezzi pesanti, a ingresso gratuito per il pubblico. In programma raduni ed esibizioni di auto da rally storiche e moderne, stunt cars, drifting, kart, scuola kart, raduni tuning, taxi drift.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

La provincia bresciana, oltre alla Mille Miglia, il prossimo weekend offirà agli appassionati un’occasione in più per approfondire il mondo delle auto storiche. A Montichiari (Brescia), presso il Centro Fiera del Garda, sabato 16 e domenica 17 maggio si svolgerà l’edizione di primavera della “Mostra Mercato e Scambio”, rassegna dedicata a spazi mercato di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e colezionismo a tema, editoria specializzata e modellismo.

 

Tuning: raduni del weekend    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 16 maggio: “Mini Expo Tuning” (Cassano Magnago – Varese, presso Kartodromo “Kart1”, organizzato da Wheels Passion Kustom Club); “Apulia Treffen” (Gallipoli – Lecce, organizzato da Salento Tuning Club).

Sabato 16 e Domenica 17 maggio: “2. Raduno tuning Elegance in the Street” (Roccapiemonte – Salerno).

Domenica 17 maggio: “4. Expo Tuning Sunday” (Cavriglia – Arezzo, organizzato da Valdarno Tuning Club); “Phoenix Tuning Show 2015” (Molfetta – Bari, presso centro commerciale “Mongolfiera”, organizzato da Phoenix Tuning Style); “Competitionprohifi 2x” (Licata – Agrigento, presso centro commerciale “San Giorgio”, organizzato da Street Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Raduno di Alanno”

Ad Alanno (Pescara), domenica 17 maggio si svolgerà il “Raduno di Alanno”, meeting Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) aperto a tutti i veicoli offroad equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops. La manifestazione è organizzata dal Club Fuoristrada Abruzzo.

Lombardia: “Raduno Nazionale Città di Calolziocorte”

A Calolziocorte (Lecco), domenica 17 maggio è in programma la prima edizione del “Raduno Nazionale Città di Calolziocorte”, manifestazione Fif organizzata dal Club Canaglie 4×4 che si terrà su tracciato chiuso (un’area di circa 20.000 metri quadri) con tre tipologie di tracciato: “Soft“, “Hard” ed “Extreme“. Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto in beneficenza.

Toscana: “Tre Valli” in offroad

A Monte San Savino (Arezzo), domenica 17 maggio si terrà il “Raduno le Tre Valli”, escursione offroad organizzata dal Club Borderline 4×4 Fuoristrada aperta a tutti i veicoli 4×4, che affronteranno un percorso di circa 60 km a road book fra la Valdichiana, la Valdambra e il Valdarno, di media difficoltà (praticabile da veicoli dotati di pneumatici tassellati e riduttore) con varianti “Hard” riservate a vetture con, in più, blocchi differenziali e verricello.

A Marradi (Firenze), domenica 17 maggio è in programma la quarta edizione del “Raduno Marradi“, meeting Fif organizzato dal Club Lamone 4×4.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: A Imola il secondo atto stagionale della European Le Mans Series

Per il terzo anno consecutivo, la European Le Mans Series fa tappa a Imola. Il prossimo weekend (sabato 16 e domenica 17 maggio), presso il “Circuito Enzo e Dino Ferrari“, si svolgerà il secondo appuntamento stagionale con la Elms, campionato europeo di durata riservato alle vetture appartenenti alle categorie Lmp2, LmGte, Gtc (Gt3), Lmp3.

Rally: Salento, Alba, Val Tidone, Casciana Terme e Memorial Conrero

A Santa Maria di Leuca (Lecce), venerdì 15 e sabato 16 maggio si svolgerà la quarantottesima edizione del “Rally del Salento”, seconda prova stagionale del Campionato Italiano Rally Wrc 2015 nonché valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Quinta zona – coeff. 2. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Lecce, prevede un percorso di 398,56 km con 10 prove speciali (tre da ripetere tre volte più la “superspeciale” di venerdì sera presso il kartodromo Pista Salentina) per 101,26 km cronometrati.

Ad Alba (Cuneo), sabato 16 e domenica 17 maggio si terrà la nona edizione del “Rally di Alba”, gara nazionale a partecipazione straniera organizzata dal Cinzano Rally Team, che si snoderà su un percorso di 314,58 km con 8 prove speciali (una da ripetere tre volte, due da ripetere tre volte e una da affrontare su un unico passaggio, più la “superspeciale” ad Alba in programma nella serata di sabato) per 80,4 km cronometrati.

A Pianello Val Tidone (Piacenza), sabato 16 e domenica 17 maggio si svolgerà la terza edizione del “Rally Day Alta Val Tidone”, gara nazionale organizzata da Rally & Promotion. Il percorso misurerà 137,67 km, con 6 prove speciali (due da ripetere tre volte) per 34,5 km cronometrati.

A Ponsacco e Casciana Terme (Pisa), sabato 16 e domenica 17 maggio è in programma la trentatreesima edizione del “Rally Casciana Terme”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero. La manifestazione si snoderà su un percorso di 153,01 km, con 6 prove speciali (due da ripetere tre volte, secondo la formula Rally Day) per 38,4 km cronometrati.

A Quincinetto (Torino), venerdì 15 e sabato 16 maggio si svolgerà l’edizione 2015 del “Memorial Conrero”, rally riservato alle auto storiche, con regolarità sport e All Stars (vetture e piloti di prestigio dei rally anni 70, 80 e 90) organizzato dall’Asd Auto Sport Promotion. L’evento, intitolato alla memoria del leggendario preparatore torinese Virgilio Conrero (“Penna Bianca”), si articolerà su un percorso di 329,54 km, su due tappe, con 11 prove speciali per 90,85 km cronometrati

Salite: Riflettori puntati su Verzegnis – Sella Chianzutan e Scarperia – Giogo

A Verzegnis (Udine), venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio si svolgerà la quarantaseiesima edizione della “Verzegnis – Sella Chianzutan”, cronoscalata internazionale valevole per la Ihcc – Fia International Hill Climb Cup, per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. L’evento, come sempre organizzato dalla Scuderia Friuli e aperto alla partecipazione anche di auto storiche, si snoderà sul consueto percorso di 5,64 km (da affrontare su due manche) lungo la SP1 della Val D’Arzino, con partenza da loc. Ponte landaia e arrivo prima di Sella Chianzutan.

Le strade appenniniche a nord di Firenze, che furono teatro del leggendario Circuito stradale del Mugello, questo weekend torenranno ad animarsi con le auto d’epoca in occasione dell’edizione 2015 della “Scarperia – Giogo”, cronoscalata per auto storiche valevole per il Campionato Italiano della specialità, che si svolgerà venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio. L’evento, organizzato da Acipromuove in collaborazione con la Scuderia Biondetti, prevede verifiche sportive e tecniche presso l’Autodromo del Mugello e la gara, su due manche, lungo la SP503 a partire dal km 26,550 con parco chiuso al Passo del Giogo.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background