Formula 3: arriva la Dallara F312

La Dallara F312 correrà in campionati come la F3 Euro Series e il British F3 Championship.

La Dallara F312 correrà in campionati come la F3 Euro Series e il British F3 Championship.

La Dallara, azienda legata a doppio filo al mondo delle competizioni, ha tolto i veli alla sua ultima creatura, la Dallara F312, una monoposto di Formula 3 che metterà alla prova i campioni di domani sui circuiti più impegnativi del mondo.

Costruita con un’aerodinamica più elaborata, in stile F1, la F312 rappresenta la nuova frontiera delle monoposto propedeutiche alla massima formula, e annovera anche una sofisticata sospensione anteriore che utilizza la barra di torsione come elemento elastico verticale ed un nuovo reparto sospensivo posteriore.

Curata in ogni dettaglio la sicurezza, per via del poggiatesta e della protezione laterale per il collo del pilota, su questa monoposto troviamo un kit realizzato dalla OMP che annovera un nuovo estintore e le cinture di sicurezza riprese dalla F1.

Il costo di questa vettura, presentata al salone dell’auto sportiva di Birmingham, è inferiore a quello delle monoposto attuali per via dei nuovi intervalli di manutenzione, più lunghi rispetto a quelli precedenti, e delle componenti più longeve.

Altri contenuti

La sicurezza è fuori discussione, e mentre l’Italia entra nella “stagione invernale” (che, per gli pneumatici, resterà in vigore fino al 15 aprile), Fabio Bertolotti osserva che i prezzi sono in continuo aumento ed è necessario, ai fini della sicurezza, un intervento del Governo per incentivare l’acquisto di gomme di classe A e B per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato.