Weekend 24-26 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
23 Aprile 2015
Weekend 24-26 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, motor show, mostre scambio: tutte le manifestazioni dell’ultimo weekend di aprile.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, motor show, mostre scambio: tutte le manifestazioni dell’ultimo weekend di aprile.

Un weekend di motori. Per l’ultimo fine settimana di aprile, l’elenco delle manifestazioni dedicate agli appassionati di turismo e auto è decisamente articolato. Il weekend si presenta ricco di eventi: raduni, regolarità, meeting ed escursioni per auto storiche, mostre scambio, tuning e tour in 4×4, motorsport (pista e rally) e motor show.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 24 a domenica 26 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Raduno di Fiat storiche nel Sannio

A Benevento, sabato 25 aprile si svolgerà un Raduno riservato a tutti i modelli Fiat costruiti fino agli anni 70. La manifestazione, che prevede una esposizione statica delle vetture e un tour turistico, è organizzata dall’Asas – Automotoclub Storico Antico Sannio Benevento.

Lazio: Regolarità per auto storiche alla “Coppa degli Etruschi”

A Viterbo, sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà la ventesima edizione della “Coppa degli Etruschi”, gara di regolarità Asi per auto storiche, valevole per il Campionato Italiano della specialità, organizzata dall’Etruria Historic Racing Club Viterbo. Alla manifestazione principale è abbinata la regolarità turistica “Trofeo Officine Bontà”.

Marche: Il “Raid dell’Adriatico”, auto storiche alla scoperta della regione

Una “tre giorni” nelle Marche: è quanto propone il Camsa – Club Auto Moto Storiche Ancona, che per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile organizza (in collaborazione con l’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” e il Club Motori d’Epoca Senigallia) la quarta edizione del “Raid dell’Adriatico”, manifestazione turistica Asi per auto storiche, con prove cronometrate. L’evento, su due tappe, scatterà venerdì da Montecopiolo (Pesaro Urbino), per portarsi a San Leo e il Montefeltro, Urbino, Pesaro, Senigallia e Ancona, dove la manifestazione si concluderà.

A Castel di Lama (Ascoli Piceno), sabato 25 e domenica 26 aprile è in programma la “Gita Caspim”, raduno Asi per auto storiche, a finalità turistiche, organizzato dal Club Auto Moto Storiche Picenum.

Sicilia: Tre eventi per gli appassionati di auto d’epoca

A Caltanissetta, in occasione della cronoscalata “Coppa Nissena” valevole per il Campionato Italiano della specialità, sabato 25 aprile è in programma la seconda edizione del “Concorso d’Eleganza Caltanissetta Classica”, evento organizzato dall’Automobile Club nisseno e aperto alla partecipazione di alcune fra le più prestigiose auto storiche, stradali e in assetto gara, che saranno suddivise in tre categorie: Sport, Gran Sport e Touring.

A Messina, sabato 25 e domenica 26 aprile si terrà la prima edizione della “Messina – Taormina”, gara di regolarità Asi a strumentazione libera, per auto storiche. La manifestazione, organizzata dalla Samo – Scuderia Antichi Motori Messina, si svolgerà su due tappe, con pernottamento a Roccalumera.

Ad Agrigento, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile è in programma la terza edizione di “Girgenti Classic Tour”, escursione turistica Asi senza prove, per auto storiche, organizzata dall’Associazione Auto Moto d’Epoca Città dei Templi.

Toscana: Auto d’epoca alla “Coppa Toscana”

A Montaione (Firenze), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà la ventesima edizione della “Coppa Toscana – 9. Trofeo Alessandro Ercoli”, evento turistico – culturale Asi per auto storiche (costruite fino al 1970), con prove cronometrate, organizzato dal Camet – Club Auto Moto d’Epoca Toscano. La manifestazione sarà incentrata sulla rievocazione storica della celebre Coppa della Toscana, gara di velocità che si tenne fra il 1949 e il 1954. Il programa prevede due tappe, con transiti a Certaldo, Volterra e San Vivaldo.

A Venturina (Livorno), sabato 25 e domenica 26 aprile è in programma “Viaggio sulle Colline Metallifere”, manifestazione turistica Asi per auto storiche, senza prove cronometrate, organizzata dal Casm – Club Auto Storiche e Moto Val di Cornia.

Veneto: Torna l'”Adunata Internazionale Fiat” sul Lago di Garda

A Bardolino (Verona), domenica 26 aprile si avolgerà la dodicesima edizione della “Adunata Internazionale Fiat”, tradizionale meeting aperto a tutti gli appassionati e possessori di modelli Fiat costruiti fino al 1995 (e, se più recenti, appartenenti alla gamma Barchetta, Sporting, Coupé, Abarth) nonché delle vetture di fabbricazione italiana di aprticolare interesse tecnico (Lancia Delta Integrale, Alfa Romeo turbo, ecc.). La manifestazione viene organizzata da Benaco Auto Classiche in collaborazione con il Registro Italiano Fiat.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 25 aprile: “Raduno in 500 a Coselli” (Coselli, Guamo e Capannori – Lucca); “Raduno Fiat 500 – Memorial Maria” (Cava di Catanzaro – Catanzaro).

Domenica 26 aprile: “1. Raudno Città di Vercelli” (Vercelli); “3. Raduno In 500 ad Castrum Leonis” ( Castelleone – Cremona); “Focaracci e Cinquini” (Avezzano – L’Aquila); “17. Raduno a Pachino in 500” (Pachino – Siracusa).

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Veneto: “Polo Motor Show”

A Teolo (Padova), presso la zona industriale Selve di Teolo, domenica 26 aprile è in programma la prima edizione di “Polo Motor Show”, kermesse organizzata da Kars Asd e aperta a tutti gli appassionati di motori. La manifestazione prevede raduni tuning e monomarca (Lancia Delta Integrale, Ford Escort Cosworth, Ford Sierra Cosworth, Mitsubishi Lancer, Subaru Impreza), esposizioni di vetture in assetto gara e una escursione turistica nei Colli Euganei.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: “Festival di Primavera” a Ferrara

A Ferrara, presso il complesso Ferrara Fiere e Congressi, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà l’edizione 2015 del “Festival di Primavera”, rassegna di esposizione veicoli storici con mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

Lombardia: Mostra scambio a Casteggio

A Casteggio (Pavia), presso il Centro fieristico “OltrExpo”, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà l’edizione 2015 della Mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca organizzata dal Moto Club Lucky Motor Voghera. In programma spazi espositivi di veicoli storici, stand di club e associazioni e aree mercato di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, collezionismo.

Piemonte: “Alpimoto Classic” a Santhià

A Santhià (Vercelli), domenica 26 aprile si svolgerà l’edizione di primavera di “Alpimoto Classic 2015”, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori, memorabilia e modellismo organizzata da Alpimoto Club.

Umbria: “Motori d’Epoca” e “Mostra scambio Città di Terni”

A Tavernelle (Perugia), presso la struttura polifunzionale “Occhio”, sabato 25 e domenica 26 aprile è in programma la quarta edizione di “Motori d’Epoca”, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo orhganizzata dal Vintage Motors Club.

A Terni, presso l’area dell’ex Foro Boario, sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà la venticinquesima edizione della “Mostra Scambio Città di Terni”, manifestazione organizzata dal Moto Club Terni “Libero Liberati – Paolo Pileri”, con spazi di esposizione e mercato veicoli storici, ricambi, accessori e collezionismo.

Veneto: Mostra scambio moto e cicli d’epoca

A Badoere di Morgano (Treviso), sabato 25 aprile si terrà la sesta edizione della Mostra scambio di moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo organizzata da Team R.S. in collaborazione con la ProLoco di Morgano.

 

Tuning: raduni del weekend    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 26 aprile: “Monstercars – Expo Tuning Eco drive” (Biella – presso Centro commerciale “Gli Orsi”, organizzato da Monster Car’s Tuning Club); “Magnitudo ‘La Miniera’ Tuning Show” (Castelnuovo magra – La Spezia, presso Centro commerciale “La Miniera”, organizzato da Magnitudo Tuning Club); “1. Sic Tuning Day” (Coriano – Rimini, in occasione del 4. Motomemorial Sic Day).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Offroad in Alta Val Tidone

Una new entry nel panorama delle manifestazioni dedicate agli appassionati di offroad. A Pecorara (Piacenza), domenica 26 aprile si svolgerà la prima edizione del “Raduno Alta Val Tidone”, meeting Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) organizzato dal neonato Club Gamma4x4. La manifestazione si snoderà lungo sentieri e mulattiere della Val Tidone; per tutte le vetture iscritte, è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati e strops.

Lazio: “Raduno Fuoristrada Città di Ceccano”

A Ceccano (Frosinone), domenica 26 aprile si terrà l’ottava edizione del “Raduno Fuoristrada Città di Ceccano – Memorial Giovanni del Brocco”, meeting Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) di tipo turistico, aperto a tutti i veicoli 4×4 e organizzato dal Club Yankee 4×4 Offroad. La manifestazione (percorso di circa 40 km a road book, che si snoderà fra i territori di Ceccano, Arnara, Patrica e Giuliano di Roma) prevede una serie di varianti “Hard” riservate ai veicoli equipaggiati con pneumatici tassellati e verricello.

Sardegna: Fiat Panda “vecchie” e “nuove” in fuoristrada

A Santa Giusta (Oristano), sabato 25 aprile è in programma la seconda edizione del “Tour Tout Terrain Exploring Sardinia”, meeting offroad aperto a tutti gli appassionati e possessori di Fiat Panda, prima e seconda serie, in tutte le sue versioni prodotte, a quattro e a due ruote motrici. La manifestazione, organizzata dall’Asd Panda 4×4 Sardegna Official Club, prevede un divertente percorso di circa 30 km con una variante Hard preparata per le Panda 4×4 meglio allestite. Per tutte le vetture: consigliato il montaggio di pneumatici tassellati.

Toscana: “Raduno 4×4 San Godenzo”

A San Godenzo (Firenze), domenica 26 aprile si svolgerà il “Raduno 4×4 San Godenzo”, meeting Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) organizzato dal Granducato di Toscana Fuoristrada Club Firenze. La manifestazione prevede un percorso a difficoltà medio – alta con una serie di tratti “Hard” senza varianti “Soft” e una serie di prove “Extreme”. Per tutte le vetture che prenderanno parte al meeting: obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops, terratrip.

Veneto: “Historic Adventure di Primavera”, meeting per fuoristrada storici

La passione per le auto d’epoca da tempo si estende anche ai fuoristrada. A Vicenza, domenica 26 aprile, è in programma la settima edizione di “Historic Adventure di Primavera”, raduno organizzato dall’Historic Club Schio e aperto a tutti i veicoli offroad costruiti fino al 1994. La manifestazione prevede un percorso offroad “light” e una serie di prove di abilità fra i Colli Berici e Creazzo.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: “Peroni Racing Weekend” e “Michelin Endurance Series”

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile è in programma un nuovo appuntamento con le gare nazionali “Peroni Racing Weekend” organizzate da Peroni Race e con i Campionati di Renault Sport Italia. Le categorie che si sfideranno sul circuito parmense saranno: Clio Cup Italia, Rs Cup, M3 Revival Cup, Alfa Revival Cup (aperto a tutte le Alfa Romeo costruite fino al 1976), Lotus Cup, Campionato Italiano Auto Storiche e Challenge Formule Storiche.

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà una prova stagionale della “Michelin Endurance Series”, campionato aperto a tutte le vetture della categoria Fia Gt (Gt2, Gt3, Gt4 e Gt Cup).

Rally: “Coppa d’Oro” e “Terra di Argil”

Ad Alessandria, sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà la quarantunesima edizione del “Rally Coppa d’Oro”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Prima zona – coeff. 1,5. La manifestazione è organizzata dal Club della Ruggine, e si snoderà su un percorso di 364,49 km, con 9 prove speciali (due da ripetere tre volte, una da percorrere due volte, più la “superspeciale” di sabato sera) per 84,88 km cronometrati.

A Pofi (Frosinone), sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà la terza edizione del “Rally Terra di Argil”, gara nazionale organizzata da Asd Rally Game, che si articolerà su un percorso di 200,71 km, con sei prove speciali (due da ripetere tre volte) per 62,64 km cronometrati.

Salite: Il Civm fa tappa alla “Coppa Nissena”

A Caltanissetta, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà la sessantunesima edizione della “Coppa Nissena”, cronoscalata valevole quale secondo appuntamento stagionale con il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. L’evento è organizzato dall’Automobile Club Caltanissetta, e si terrà lungo la salita Capodarso – Caltanissetta della SS122, sul consueto percorso di km 5,45 da affrontare su due manche. La manifestazione sarà aperta anche alle auto storiche.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background