Tesla: gratis le ricariche Supercharger

Tesla rilancia le ricariche gratuite e senza limiti ai Supercharger, per rilanciare le vendite di Model S e Model X, che hanno subito un drastico calo.

Tesla non vive un momento di grande stabilità commerciale, dovuto anche al rincaro che ha coinvolto i suoi modelli di punta Model S e Model X. Per recuperare da questo trend negativo, i vertici del Brand californiano hanno pensato bene di rintrodurre le ricariche gratuite e illimitate ai Supercarger, che erano state eliminate di recente. Fino a poco tempo fa lo stesso Elon Musk, fondatore e proprietario di Tesla, aveva definito insostenibile il mantenimento delle ricariche Supercharger illimitato e gratuito, quindi questo cambio repentino di rotta ha lasciato un po’ di stucco sia gli analisti di mercato, sia gli appassionati.

Supercharger: solo per Tesla S e X

Nel recente passato, le ricariche Supercharger gratuite sono state un vero punto di forza di Tesla, tanto che in molti hanno optato per le auto elettriche californiane per i minori costi di gestione. Il programma di rifornimento illimitato d’energia è stato un ottimo motivo per portare nuovi clienti verso l’universo Tesla, come confermano i dati di vendita della Model 3, per la quale le ricariche illimitate sono state garantite per un certo periodo. Ma proprio le vendite di quest’ultima hanno eroso i volumi di vendita delle Model S e Model X, quindi la strategia di proporre nuovamente le ricariche illimitate sembra una soluzione per porre rimedio al drastico calo delle vendite dei due modelli con più margine della gamma.

Un altro cambiamento rispetto al passato è il fatto che le ricariche senza limiti non sono più legate esclusivamente all’auto, adesso il “free unlimited supercharging” è personale e, una volta venduta l’auto, non sarà trasferibile al nuovo proprietario. Ad ogni modo non è stato specificato per quanto tempo le ricariche illimitate rimarranno a listino. Sicuramente, però, daranno nuova linfa alla spinta commerciale di Tesla e di tutta la sua gamma.

Tesla al Parco Valentino 2019 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti