Moto Guzzi V7 VS Ducati Scrambler 800: il confronto

Francesco Irace
19 Agosto 2022
Moto Guzzi V7 VS Ducati Scrambler 800

Moto Guzzi V7 e Ducati Scrambler 800, scopriamo le differenze e i punti di forza di due moto simili ma non proprio uguali

Moto Guzzi V7 e Ducati Scrambler 800, quale moto scegliere? Molti motociclisti, in fase di acquisto, sono indecisi tra le due naked diverse ma concorrenti.

Da un lato c’è la Guzzi, molto classica, che rievoca il passato adottando comunque soluzioni tecniche moderne. E dall’altro una Ducati che non tradisce il DNA sportivo e che strizza l’occhio al mondo scrambler. Andiamo a scoprirli insieme in questo faccia a faccia sulla carta.

Moto Guzzi V7 VS Ducati Scrambler 800: motore ed elettronica

La nuova Moto Guzzi V7 Stone adotta il nuovo propulsore, ora cresciuto nella cilindrata fino a 853,4 cc, capace di erogare una potenza di 65 CV a 6.800 giri/min e 73 Nm a 5.000 giri/min.

L’elettronica si avvale del Moto Guzzi Traction Control regolabile su due livelli o disinseribile. Non manca l’ABS a due canali di Continental. Il peso è di 199 kg. La Ducati Scramler 800, invece, è spinta dal bicilindrico a V da 803 cc, da 75 CV a 8.250 giri/min e 68 Nm a 5.750 giri/min.

Il suo peso in ordine di marcia è di 189 kg. Mentre dal punto di vista dell’elettronica troviamo un evoluto ABS Cornering di Bosch e il controllo della trazione.

Ciclistica e freni

Per quanto riguarda la Moto Guzzi V7, il telaio è in acciaio (rinnovato e irrigidito). La forcella è caratterizzata da steli da 41 mm, mentre dietro ci sono due ammortizzatori regolabili.

L’impianto frenante si avvale di un disco singolo all’anteriore da 320 mm, mentre le ruote sono da 150/70-17 e 100/90-17”. Sulla Ducati Scrambler 800 troviamo un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, una forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 mm e un mono Kayaba regolabile nel precarico.

L’impianto frenante prevede un disco da 330 mm all’anteriore e un disco da da 245 mm al posteriore. Quanto alle ruote, sulla Ducati abbiamo un 180/55-17 e 110/80-18”.

Colori e prezzi

E passiamo ai prezzi delle due moto. La Moto Guzzi V7 Stone è disponibile in quattro colori – nero, arancione, giallo e grigio – al prezzo di 8.999 euro. La Ducati Scrambler 800 viene invece commercializzata in due tinte – giallo e rosso – al prezzo di 9.690 euro.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • dr-motor-dr-4-0-1-5-bi-fuel-gpl-9
    17.890 €
    DR MOTOR DR 4.0 1.5 Bi-Fuel GPL
    Benzina/GPL
    4.000 km
    04/2022
  • saab-9-5-2-3i-16v-turbo-asi-crs-1-prop
    2.800 €
    SAAB 9-5 2.3i 16V turbo ASI CRS - 1 prop
    Benzina
    240.000 km
    03/2002
  • hyundai-coupe-1-6i-16v-fx-1-prop-tagliandi-asi-conservata
    2.100 €
    HYUNDAI Coupe 1.6i 16V FX 1 prop - tagliandi - Asi - conservata
    Benzina
    160.000 km
    12/1998
  • alfa-romeo-156-1-8i-16v-twin-spark-distinctive-asi
    2.800 €
    ALFA ROMEO 156 1.8i 16V Twin Spark Distinctive ASI
    Benzina
    159.172 km
    01/2001
  • audi-a6-1-8t-20v-advance-asi-crs-rc-e-bollo-ridotti
    2.950 €
    AUDI A6 1.8T 20V Advance - ASI CRS - rc e bollo ridotti
    Benzina
    176.000 km
    06/1997
  • fiat-panda-1-2-lounge-km-33-000
    12.499 €
    FIAT Panda 1.2 Lounge - Km 33.000
    Benzina
    33.000 km
    06/2019
  • smart-fortwo-1-0-twinamic-italiana-n13-3
    13.900 €
    SMART ForTwo 1.0 Twinamic Italiana n°13
    Benzina
    50.600 km
    09/2018
  • smart-forfour-1-0-manuale-total-white-n9-3
    12.950 €
    SMART ForFour 1.0 Manuale Total White n°9
    Benzina
    32.500 km
    10/2018
  • smart-forfour-1-0-manuale-n43-3
    12.950 €
    SMART ForFour 1.0 Manuale n°43
    Benzina
    46.300 km
    11/2018
page-background