Benelli TRK 502 X VS Kawasaki Versys 650: il confronto

Francesco Irace
05 Agosto 2022
Benelli vs Kawasaki

Benelli TRK 502 X Kawasaki Versys 650, scopriamo le differenze e i punti di forza delle due crossover di media cilindrata

Benelli TRK 502 X o Kawasaki Versys 650, quale scegliere? Molti motociclisti in fase di acquisto si saranno posti questa domanda. Magari interessati a prendere una delle due ma stuzzicati anche dal modello alternativo.

La prima, ormai lo sappiamo bene, è la moto più venduta in assoluta in Italia da ormai diversi anni. Ha un rapporto qualità/prezzo che ne ha decretato il successo.

La Kawasaki è una moto estremamente divertente ed equilibrata. È versatile e ha tante carte interessanti da mettere sul tavolo. Andiamo a scoprirle insieme in questo faccia a faccia sulla carta.

Motore, prestazioni e consumi

Iniziamo a vedere il propulsore delle due moto. La Benelli TRK 502 X monta un bicilindrico in linea da 500cc, 47,6 CV a 8.500 giri/min e 46 Nm a 6.000 giri/min.

La Kawasaki Versys 650 è invece spinta da un bicilindrico in linea da 649cc capace di erogare una potenza di ben 67 CV a 8.500 giri/min e 61 Nm a 7.000 giri/min.

Telaio e sospensioni

Passiamo ora alla ciclistica. La Benelli TRK 502X adotta un telaio a traliccio in tubi d’acciaio in alta resistenza abbinato a un forcellone con un monoammortizzatore regolabile e a una forcella a steli rovesciati da 50 mm.

La Kawasaki Versys 650 adotta un telaio a diamante in acciaio, una forcella rovesciata da 41 mm regolabile e un monoammortizzatore con controllo del precarico. Per quanto riguarda l’altezza della sella, la Benelli fa segnare 860 mm, mentre la Kawasaki 845 mm.

Freni, cerchi, peso

La Benelli monta un’anteriore da 19”, mentre la Kawasaki ha un’impostazione più sportiva ed è equipaggiata con un 17”. L’impianto frenante della Benelli prevede un doppio disco semilfottante da 320 mm con pinza a 4 pistoncini e un disco singolo da 260 mm con pinza a singolo pistoncino.
Sulla Versys invece troviamo un doppio disco anteriore da 300 mm e un disco posteriore da 250 mm. Quanto al peso: 235 kg con il pieno per la TRK 502 X e 219 kg a secco per la Versys.

Benelli TRK 502 X o Kawasaki Versys 650: quanto costano?

Infine il prezzo delle due moto. La nuova Benelli TRK 502 X viene proposta al pubblico a 5.990 euro, mentre la Kawa costa 8.740 euro.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-207-1-6-hdi-90cv-5p-xs
    2.900 €
    PEUGEOT 207 1.6 HDi 90CV 5p. XS
    Diesel
    205.700 km
    05/2006
  • fiat-500-1-0-hybrid-connect-km-0
    15.990 €
    FIAT 500 1.0 Hybrid Connect KM 0
    Elettrica/Benzina
  • lancia-ypsilon-1-2-69-cv-promo-finanziamento-gpl-silver-km-0
    13.090 €
    LANCIA Ypsilon 1.2 69 CV PROMO FINANZIAMENTO GPL Silver KM 0
    Benzina/GPL
  • lancia-ypsilon-1-2-69-cv-5-porte-gpl-silver-km-0
    14.590 €
    LANCIA Ypsilon 1.2 69 CV 5 porte GPL Silver KM 0
    Benzina/GPL
  • lancia-ypsilon-1-0-firefly-promo-finanziamento-hybrid-silver-km-0
    11.690 €
    LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly PROMO FINANZIAMENTO Hybrid Silver KM 0
    Elettrica/Benzina
  • lancia-ypsilon-1-0-firefly-5-porte-ss-hybrid-silver-km-0-3
    13.190 €
    LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly 5 porte S&S Hybrid Silver KM 0
    Elettrica/Benzina
  • jeep-renegade-promo-fin-1-6-mjt-130-cv-longitudebarre-km-0-2
    23.890 €
    JEEP Renegade PROMO FIN. 1.6 Mjt 130 CV Longitude+BARRE KM 0
    Diesel
  • jeep-renegade-promo-fin-1-6-mjt-130-cv-longitudebarre-km-0
    23.890 €
    JEEP Renegade PROMO FIN. 1.6 Mjt 130 CV Longitude+BARRE KM 0
    Diesel
  • jeep-renegade-1-6-mjt-130-cv-longitudebarre-km-0-2
    25.390 €
    JEEP Renegade 1.6 Mjt 130 CV Longitude+BARRE KM 0
    Diesel
page-background