Ducati Multistrada: prodotte 100.000 unità

Ducati Multistrada ha raggiunto la soglia delle 100.000 unità vendute. L’esemplare 100.000 è stato consengato direttamente da Claudio Domenicali.

La Ducati Multistrada è una delle moto più completi e totali del panorama mondiale, una due ruote che abbina prestazioni, confort sia strada che su fuoristrada. A testimonianza di questa bontà di prodotto e dell’apprezzamento di tanti, la Multistrada ha raggiunto la straordinaria cifra di 100.000 unità prodotte dal suo lancio, e l’esemplare numero 100.000 è una Multistrada 1260 Pikes Peak con livrea rossa. La particolarità di quest’ultimo esemplare si ritrova anche nei piccoli dettagli, infatti nella testa di sterzo è riportata l’incisione al laser che ricorda l’impresa di Carlin Dunn, vincitore dell’edizione 2017 della Pikes Peak. Un dettaglio rilevante e affascinante anche dal punto di vista collezionistico. Il fortunato possessore della numero 100.000 è Dave Hayard, che l’ha acquistata presso il concessionario ufficiale di Dusseldorf, in Germania. Ma soprattutto Claudio Domenicali, AD di Ducati, ha avuto premura di consegnargliela di persona all’interno dello stabilimento di Borgo Panigale.

Versioni più significative

La Ducati Mutlistrada è stata lanciata ben 16 anni fa, nel 2003, da allora si sono susseguite una serie importante di versioni che hanno alimentato il fascino di questa moto. Nel 2010 è stata la volta della 1260 Enduro, la prima equipaggiata con il “riding mode”, poi nel 2014 è arrivata la versione D Air, la prima moto fornita di un sistema in grado di dialogare con la giacca dedicata e dotata di airbag. Nel 2015 è arrivato il motore Testastretta DVT, primo motore motociclistico a fasatura variabile.

Multistrada V4 dal 2021

Molti pensavano che la Ducati Multistrada avrebbe adottato il propulsore della Ducati V4 Panigale a partire già dal 2020, ma così non sarà come ha spiegato la stessa Casa di Borgo Panigale. Per vedere la Multistrada V4 basterà attendere un anno in più, perché la data della presentazione ufficiale è stata fissata al 2021. Sarà uno dei nuovi importanti capitoli che riguardano una moto che ha di fatto cambiato le regole della recente storia delle due ruote italiane e mondiali.

Ducati Multistrada, le foto dell’esemplare numero 100.000 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuovo Renault Master e nuovo Renault Trafic

Altri contenuti