Skoda Kodiaq RS protagonista della 24HouRS Ice Challenge

La Skoda Kodiaq RS ha concluso con successo la 24HouRS Ice Challenge, una sfida che l’ha vista doppiare Capo Nord partendo da Rovaniemi in meno di 24 ore.

La Skoda Kodiaq RS è stata protagonista nei magnifici paesaggi invernali del Nord Europa della 24HouRS Ice Challenge, un’autentica avventura consistente nel viaggio di andata e ritorno dalla città finlandese di Rovaniemi fino a Capo Nord, in Norvegia, il tutto in meno di 24 ore e senza toccare mai l’asfalto.

L’impresa si è svolta nei giorni scorsi a bordo proprio di una Kodiaq RS di serie, un esemplare senza alcun equipaggiamento specifico ma solamente dotato degli pneumatici chiodati necessari a garantire il corretto grip sui percorsi ghiacciati.

Le condizioni di guida estreme che hanno visto protagonista il SUV sportivo di Skoda significano anche delle tormente di neve con venti vicini ai 70 km/h e temperature sempre al di sotto delle zero, con punte di -22 gradi. Partita da Rovaniemi alle 23, quindi in piena oscurità, la Kodiaq RS ha viaggiato per quasi tutto il tempo nell’oscurità, tanto da spegnere le luci solamente per sei ore durante l’impresa.

Le strade percorse tra neve fresca e tratti completamente ghiacciati hanno messo a dura prova la vettura, arrivata comunque alle 4 di mattina al confine con a Norvegia. Passati in sequenza i centri abitati di Karasjok, Oldersfjord e Honningsvåg, alle 9 è stata la volta di Capo Nord da dove, dopo una breve pausa utile per scattare alcune foto, il SUV è ripartito mettendosi sulla via del ritorno.

Il viaggio è quindi proseguito sullo stesso percorso attraversato poche ore prima fino a rientrare alle 15.30 del pomeriggio in Finlandia, per poi concludere l’avventura alle 20.17 a Rovaniemi, dove la Skoda Kodiaq RS ha fatto ritorno dopo 21 ore e 7 minuti totali e in anticipo di alcune ore rispetto alle 24 previste come tempo massimo per questa sfida.

Grazie alla trazione integrale e al motore 2.0 Bi-TDI da 240 cavalli e 500 Nm la vettura è riuscita a tenere una velocità media di 67 km/h nei 1.417 chilometri percorsi, concludendo la 24HouRS Ice Challenge in maniera vincente nonostante le difficili condizioni climatiche rese ancora più insidiose dallo svolgimento in notturna di quasi tutto il viaggio.

Skoda Kodiaq RS alla 24HouRS Ice Challenge, le immagini Vedi tutte le immagini
Altri contenuti