Jaguar XE SV Project 8: diventa il Race Taxi del Nurburgring

Il nuovo Jaguar Race Taxi con 600 CV permetterà di regalare emozioni forti al fianco di un abile pilota professionista.

Chi avrà il piacere di visitare il celebre circuito tedesco del Nurburgring Nordschleife potrà provare il brivido di provare un’esperienza unica ed adrenalinica al bordo della berlina quattro porte più veloce al mondo, ovvero la Jaguar XE SV Project 8. La potentissima quattro porte tre volumi della Casa britannica è stata trasformata nel Jaguar Race Taxi, sul quale si potranno provare sensazioni a dir poco estreme tra i cordoli del Nurburgring al fianco di un abile pilota professionista.

Assemblata dalla divisione Special Vehicle Operations, la Project 8 si presenta come la Jaguar più performante mai realizzata fino ad oggi: sotto il cofano troviamo un poderoso propulsore V8 sovralimentato 5.0 litri da 600 CV che ha permesso alla vettura di stabilire lo scorso anno sul circuito tedesco un nuovo record con il tempo di 7 minuti e 21,23 secondi. 

Le persone più coraggiose e alla ricerca di sensazioni forti potranno quindi godersi i 20,8 chilometri e le 73 curve che compongo l’Inferno Verde seduti sul sedile del passeggero, mentre il pilota alla guida spinge la vettura ad oltre 250 km/h, raggiungendo accelerazioni gravitazionali di oltre 1,3 g, che arrivano fino a 1,8 g nel tornante sopraelevato del Karusell.

“In termini di velocità e handling, lo scorso anno la XE SV Project 8 ha dimostrato tutto il suo potenziale percorrendo un giro da record sul tracciato del Nürburgring Nordschleife. – ha dichiarato Phil Talboys, Jaguar Land Rover European Engineering Operations Manager che ha anche aggiunto – Ora, i visitatori di questo fantastico circuito, che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di questa speciale Jaguar XE, avranno la possibilità di sperimentare appieno le capacità della berlina più veloce al mondo.”

Il celebre circuito del Nurburgring Nordschleife è stato un elemento fondamentale ed una “palestra” essenziale per sviluppare al meglio la tecnica e la meccanica della Jaguar XE SV Project 8, dove sono state affinate le performance velocistiche di una vettura che si presenta come una vera e propria supercar con quattro porte e cinque comodi posti. Il poderoso V8 sovralimentato abbinato ad una leggerissima monoscocca in alluminio hanno permesso di ottenere prestazioni dichiarate dal Costruttore che parlano di una velocità massima di 322 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h bruciata in soli 3,7 secondi. La vettura risulta inoltre perfetta per un uso gravoso in pista grazie all’uso di pannelli in fibra di carbonio, sospensioni con sistema di regolazione dell’altezza e della campanatura e cuscinetti ceramici in stile Formula 1.

Jaguar XE SV Project 8: le immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti