POP.UP: l’auto volante protagonista al MAUTO di Torino

Frutto della partnership tra Italdesign e Airbus, l’auto volante POP.UP sarà protagonista la MAUTO fino al 15 di ottobre.

In occasione del TORINO CITY OF DESIGN – ospitato nella splendida cornice del MAUTO, il Museo dell’Automobile che si trova nel capoluogo piemontese – sarà esposta fino al 15 ottobre la futuristica POP.UP, una vera e propria auto volante frutto della collaborazione tra l’Italdesign ed il colosso dei cieli Airbus.

POP.UP si pone a metà strada tra un drone e un’auto: il veicolo permette di viaggiare sulle normali strade, ma quando il traffico si fa troppo caotico offre la possibilità di agganciarsi ad un modulo per spiccare il volo. L’obiettivo è quello di rivoluzionare la mobilità urbana sfruttando come strada il cielo, inoltre questo tipo di trasporto modulare risulta 100% “green” grazie all’uso di una meccanica elettrica, quindi senza emissioni nocive.

Il sistema modulare che costituisce questa “auto volante” risulta caratterizzato dalla presenza di  una capsula in grado di collegarsi a un modulo terrestre o aereo, in questo modo risulta possibile integrare il veicolo anche con altri mezzi di trasporto pubblico. Gli spostamenti di questo veicolo ibrido vengono gestiti tramite l’uso di una piattaforma digitale capace di offrire ai passeggeri  nuove ed avveniristiche soluzioni alternative di trasporto combinato.

Grazie a questa formula le più svariate esigenze degli utenti potranno essere soddisfatte nel migliore dei modi, inoltre con il sistema di guida autonoma via terra e via aria i passeggeri potranno rilassarsi durante gli spostamenti, mentre le interazioni con il sistema saranno gestite tramite una semplice app dello smartphone.

Altri contenuti