Pagani Zonda Riviera: hypercar in esemplare unico

Sulla richiesta del proprietario di una Zonda F gialla, l’atelier modenese ha realizzato una “one-off” che strizza l’occhio alla recente Zonda Cinque e porta in dote ben 760 CV.

L’estate è entrata nel vivo: niente di meglio che celebrare l’imminenza della pausa di agosto con una supercar in esemplare unico, e ispirata alla Costa Azzurra. Si tratta di Zonda Riviera, una “specialissima” Pagani Zonda F, la hypercar del marchio modenese fondato da Horacio Pagani e prodotta fra il 2005 e il 2011 in 25 esemplari.

La singolare Pagani Zonda Riviera – così è stata ribattezzata dal proprietario, che ha scelto e ottenuto, dall’atelier di San Cesario sul Panaro, una elaborazione “su misura” – nasce, appunto, da una Zonda F, inizialmente verniciata in giallo. La stessa Pagani ha pubblicato, sulla propria pagina Instagram, il risultato finale che, come avviene per tutte le creazioni di altissima sartoria, ben difficilmente sarà replicata.

Il corpo vettura della Zonda F è stato ulteriormente elaborato dagli artigiani della factory modenese attraverso un processo di aggiornamento che ha interessato la già profilatissima aerodinamica: nel dettaglio, la hypercar Pagani ha ricevuto un nuovo bodykit, interamente in fibra di carbonio, che comprende nuovi flaps, una inedita “pinna” posteriore e un altrettanto nuovo alettone. Aggiornato anche l’impianto di illuminazione, che in questa Pagani Zonda Riviera si avvale di luci diurne a Led.

Sarebbe interessante conoscere eventuali aggiornamenti alla raffinatissima impostazione meccatronica della ultrapotente coupé modenese, per sapere se l’intervento di re-engineering abbia riguardato anche il motore. La iconica Pagani Zonda F venne equipaggiata con l’unità Mercedes V12 che, nella versione “standard”, eroga una potenza di 602 CV e, nella ancora più performance edizione “Clubsport”, sprigiona 650 CV, oltre ad essere dotata di una specifica taratura per l’assetto e dell’impianto frenante carboceramico. In questo caso, tuttavia, la Zonda Riviera si è “adeguata” all’attuale tecnologia Zonda, che prevede l’impiego del poderoso V12 da 7,3 litri AMG per una potenza di 760 CV.

 

The 1of1 #pagani #zonda #riviera. A tailor made creation inspired by the #côtedazure: the French Riviera.

Un post condiviso da Pagani Automobili Official (@paganiautomobili) in data:

ultimo esemplare zonda f roadster Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Auto e Moto d’Epoca: aspettando l’apertura…

Altri contenuti