Il colore dell’auto? Ecco le preferenze degli italiani

Gli italiani amano i colori classici prediligendo per le loro vetture il grigio, il bianco e il nero.

Noi italiani abbiamo gusti classici a cui abbiniamo un forte senso pratico. E’ probabilmente per questo che 3 auto su 4 vengono scelte nei colori grigio, bianco o nero. A dirlo è l’UNRAE, l’associazione che rappresenta le Case automobilistiche estere in Italia, che ha preso in esame i colori scelti per le auto immatricolate nel nostro paese nei primi 6 mesi del 2017.

La ricerca ha evidenziato che il 35% del totale delle vetture prese in considerazione sfoggia una livrea grigia, il 28% bianca e il 15% nera. Più distaccati troviamo l’azzurro, con un 8%, seguito dal rosso (6%) e dal marrone (5%), mentre meno di un’auto su cento viene ordinata in verde, giallo o arancio.

Se si analizzano gli acquisti dei privati, i dati della ricerca rimangono più o meno stabili con il 31%, 29% e 14%, rispettivamente per il grigio, il bianco e il nero. Anche fra le auto a noleggio il griglio è il colore preferito con una percentuale del 44%, davanti al bianco (31,3%) e al nero (19%).

Anche le auto aziendali prediligono il grigio (31,8%)  e il bianco (31,3%), mentre il nero risulta distaccato registrando un 16%. Osservando i dati relativi alle zone della penisola, il grigio domina nelle zone del nordovest (34,2%), nordest (38,5%) e sud (32,2%), mentre nel centro (31,1%) e nelle isole (35,0%) vince il bianco. Il nero si posiziona invece sul terzo gradino del podio in tutte le regioni italiane.

I Video di Motori.it

Auto e Moto d’Epoca: aspettando l’apertura…

Altri contenuti