Ford F-150, dagli USA arriva la versione Police Responder

Il nuovo Police Responder derivato dal pick-up Ford F-150 sarà utilizzato dalle Forze dell’Ordine USA a partire dal 2018.

La Casa dell’Ovale blu ha svelato l’inedito Ford F-150 Police Responder, versione basato sul celebre pick-up F-150 FX4 Offroad a quattro ruote motrici e sviluppata appositamente per le Forze dell’Ordine degli Stati Uniti d’America. Ricordiamo che la gamma F-Series è il veicolo più venduto negli USA, con ben 35 milioni di esemplari distribuiti dal 1948, ovvero in 69 anni di onorata carriera, mentre solo nel 2016 sono stati distribuiti ben 820.7329 esemplari di questo apprezzatissimo e versatile pick-up.

Disponibile a partire dal 2018, il Ford F-150 Police Responder entrerà a far parte del parco auto della Polizia americana arricchendo l’offerta dei veicoli Ford già “arruolati” nelle Forze dell’Ordine USA, come ad esempio la Police Interceptor Sedan (Ford  Taurus), Police Interceptor Utility (Ford Explorer) e Police Responder Hybrid (Ford Fusion), con quest’ultima che si presenta come prima auto della polizia americana.

Esteticamente, la Police Responder sfoggia la livrea della polizia USA impreziosita dalla presenza delle luci lampeggianti sul tetto, nel paraurti anteriore e posteriore e nel grande bull bar installato sul frontale. A bordo del mezzo troviamo la radio per le comunicazioni di servizio e il rilevatore elettronico di velocità, non mancano i sedili anteriori realizzati con tessuto ad alta resistenza e con schienale rinforzato da una piastra anti coltellate, mentre il divano posteriore e il pavimento sono rivestiti in vinile per facilitare le operazioni di pulizia dell’abitacolo.

Sotto il cofano batte il poderoso propulsore 3.5 litri capace di sprigionare 375 CV sulla trazione integrale, gestiti dall’uso di una cambio automatico da ben 10 rapporti. Secondo le prestazioni dichiarate dalla Casa, il Police Responder raggiunge una velocità massima di 100 miglia orarie (circa 160 km/h) e può trainare veicoli fino a 3,2 tonnellate. La versatilità tattica di questo mezzo viene inoltre esaltata dal telaio in acciaio ad alta resistenza di derivazione militare abbinata ad un corpo vettura in alluminio, come la versione da cui deriva.

Rispetto alla versione di serie, il Responder vanta l’uso di un sistema freni specifico studiato con pinze e pasticche speciali capaci di sopportare un uso intenso, il tutto abbinato a ruote in lega da 18 pollici avvolti da pneumatici “all terrain”. La dotazione della vettura viene completata dalla presenza di un alternatore potenziato per supportare le tante apparecchiature di bordo.

Ford F-150: immagini ufficiali dell aversione Police Responder Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

Altri contenuti