Mercedes-AMG: 50 anni di successi celebrati insieme all’Italia

La divisione sportiva della Casa della Stella festeggia 50 anni di successi commerciali e sportivi supportati dagli AMG Performance Center e da altri partner italiani.

La divisione sportiva Mercedes-AMG della Casa della Stella a tre punte celebra 50 anni di successi sportivi e commerciali, ottenuti anche grazie alla fondamentale collaborazione e supporto degli AMG Performance Center, capaci di assicurare una strada preferenziale al mondo delle vetture ad alte prestazioni della Casa tedesca.

Il rapporto tra la factory di Affalterbach e l’Italia passa anche da numerose partnership di rilievo che vedono impegnate alcune delle migliori eccellenze italiane del settore automotive, come ad esempio Dinamica, Brembo, Pagani e Santoni, solo per citare le più importanti. Il successo di queste collaborazioni è frutto di un rapporto profondo e speciale basato su valori fondamentali quali l’esclusività, l’attenzione per i dettagli e la cura artigianale, tutti racchiusi nel motto del marchio: “One man, one engine”.

Nel corso degli anni, la gamma AMG si è sviluppata al tal punto da comprendere ben 56 modelli, suddivisi tra le categorie denominate: performance car, sports car e street legal race car. L’offerta dell’azienda tedesca passa dalle vetture compatte a vari tipi di SUV e crossover, senza dimenticare berline, station wagon, shooting brake, coupé, roadster e cabriolet. Anche l’offerta dei propulsorti targati Mercedes-AMG è particolarmente ampia e variegata, non mancano infatti unità a 4, 6, 8 e 12 cilindri, con potenze comprese tra i 367 e i 630 CV, il tutto supportato dalla trazione integrale 4MATIC.

L’offerta AMG ha conquistato anche la clientela che opta per le vetture della gamma “tradizionale” della Casa di Stoccarda, basti infatti pensare che ben il 45% degli italiani che hanno acquistato una Mercedes ha scelto le personalizzazioni ad alte prestazioni dei pacchetti AMG Line e Premium che comprendono elementi stilistici dal forte carattere “racing” e assetti sportivi specifici.

Per quanto riguarda le vendite commerciali, lo scorso anno si è rivelato un vero e proprio successo per il brand sportivo della Stella, grazie a ben 100.000 unità distribuite in tutto il mondo di cui 1.000 solo in Italia. Anche il primo semestre del 2017 ha confermato questa ottima tendenza, registrando nel nostro Paese più di 500 ordini relativi a vetture marchiate Mercedes-AMG. La passione sportiva nei confronti delle vetture high performance della Casa teutonica risulta inoltre supportata da numerose iniziative dedicata agli amanti della guida sportiva, non mancano infatti i corsi di guida in pista firmati “AMG Driving Academy”, senza dimenticare gli eventi itineranti come i “Performance Tour”.

Mercedes-AMG: 50 anni di successi celebrati insieme all’Italia Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

Altri contenuti